Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto incontro di febbraio 2025

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/02/2025 10:11 #70213 da bibbagood
Resoconto incontro di febbraio 2025 è stato creato da bibbagood
Sabato 15 si è tenuto l'incontro del nostro gruppo di Venezia, con oggetto "L'inconfondibile tristezza della torta al limone" di Aimee Bender.
Dal momento che la Beatrice propositrice del libro, ispirata dalla voglia di trovare altri golosi di torta al limone come lei e i suoi famigliari , era in trasferta, ho dato io il via alla discussione. Come già accennato in fase di proposta, è un libro a cui ci si avvicina pensando a una lettura di conforto, e invece mano mano che vai avanti ti carica di angoscia e tristezza . O almeno, questa era stata la mia impressione la prima volta che l'ho letto e per l'incontro avevo intenzione di dargli solo una sfogliata, ma mi son ritrovata a rileggermelo tutto per bene tanto mi coinvolgeva emotivamente. Ma la percezione non é stata così per tutte, anzi, oltre ad angoscia e tristezza con questo libro si può provare molta perplessità e insoddisfazione, visto che la metà delle partecipanti pur non bocciando il libro son rimaste tiepide nel giudizio, con la sensazione che il libro prometta più di quel che effettivamente fa, accennando a temi, situazioni, relazioni, buttando qua e là qualche dettaglio che però non viene ulteriormente approfondito e lasciando quindi incerti su che cosa si è letto e come dovrebbero essere interpretate alcune cose. Sicuramente ci siamo ritrovate unanimi nel dire che il libro lascia infatti molto spazio all'interpretazione: per me e Sara non è stato necessariamente un aspetto negativo, perchè abbiamo optato per un'interpretazione più metaforica della trama, anche se forse più deprimente (io opto per il suicidio ), ma le nostre compagne di letture hanno invece avuto la sensazione che l'autrice non sapesse molto dove andare a parare, e forse anche la traduzione ha avuto un ruolo nella confusione creata da alcune scene . Abbiamo accennato a quanto l'autrice possa essersi rifatta a Calvino nel creare questo mondo in cui il confine tra realtà e fantasia è tanto labile quanto incomprensibile, ma forse l'aspetto metaforico risulta più riuscito nel nostro connazionale . Abbiamo concordato anche nella generale sensazione di solitudine che traspare dalla narrazione, nel fatto che sia una famiglia disfunzionale in cui ognuno pensa o è lasciato a se stesso, facendo sì che la troppa sensibilità carichi troppo emotivamente i nostri protagonisti.
Terminata la discussione, siamo passate alle proposte per il libro di Aprile, un po' all'insegna di gialli e thriller, con un mix di grandi classici e premi Nobel. Avendo sforato ampiamente l'ora, questa volta era poco lo spazio per aggiornarci sulle altre letture, recupereremo la prossima volta :-)!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro