Mercoledì 26 novembre 2025 il nostro GdLVE Librovagando si è nuovamente incontrato a Venezia per discutere del libro “Orbital" di Samantha Harvey
Presenti: Michele, Eleonora, Yeni, Martina, Clara, Marta (new entry!!!!! Benvenuta!) e Giorgia.
La trama del libro:
"Sei astronauti viaggiano in orbita attorno alla terra, nell'ultima missione da compiere a bordo della stazione spaziale prima che venga smantellata. Vengono dall'America, dalla Russia, dall'Italia, dalla Gran Bretagna e dal Giappone, e hanno lasciato le loro vite dietro di sé per osservare la terra muoversi sotto di loro. Li vediamo nei brevi momenti di intimità in cui ricevono notizie da casa, contemplano le loro foto, preparano pasti disidratati, dormono a mezz'aria in assenza di gravità. E soprattutto, siamo con loro mentre studiano il silenzioso pianeta blu, su cui scorre intensa la vita da cui sono esclusi."
Riporto di seguito la recensione di Michele:
"Orbital dell'autrice Samantha Harvey, edito nel 2023 presso NN, una casa editrice giovane ma con un catalogo di tutto rispetto, e vincitore del Book Prize 2024, può essere definito come un "non romanzo", in quanto manca di una trama vera e propria, bensì presenta uno spaccato di vita quotidiana di sei astronauti di diverse nazionalità all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Dalle sue pagine emerge un messaggio intimo e malinconico sull'Uomo e sul suo rapporto con il Pianeta Terra, in cui egli, sebbene capace di imprese eccezionali, appare inerme davanti ad eventi naturali imprevedibili e al di fuori del suo controllo.
Le scene suggestive ed impressionanti invitano a sentirsi piccoli, circondati da qualcosa di immenso e potente; la realtà, insieme aliena ed affascinante, del tempo trascorso nella Stazione Spaziale, riporta all'attenzione il valore della vita, e delle piccole cose che sembrano irrilevanti finché non vengono a mancare; il contrasto tra la straordinarietà delle imprese degli astronauti, e gli aspetti assolutamente umani della loro vita, portano a riflettere sul potere dei sogni e della volontà di ognuno".
Io posso solo aggiungere che dalla discussione è emerso che alcuni di noi si aspettavano qualcosa in più, che caratterizzasse meglio i personaggi e i rapporti fra loro nella stazione spaziale.
In ogni caso è stato una bella finestra su un mondo a noi sconosciuto, perché per quanto ci si possa immaginare la vita di un astronauta lassù, il dettaglio della vita quotidiana è stato interessante e a tratti anche un po' angosciante per l'estremità delle scadenze e della routine a cui sono sottoposti.
Molto belle anche le descrizioni del nostro pianeta, in continua evoluzione, in continuo movimento, indipendentemente da chi lo abita. Molto ben descritta la sua forza e la sua potenza a dispetto di tutto e di tutti.
Buone letture a tutti... alla prossima!
Eleonora