Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018 (terminato il )

I coraggiosi saranno perdonati
4 25%
Victoria
1 6.3%
Guida galattica per gli autostoppisti
3 18.8%
Venere in pelliccia
6 37.5%
Io speriamo che me la cavo.
2 12.5%
Numero votanti: 16 ( Bibi, pallina, vero_avalon, NivianaDelDrago, Mart83 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • max
  • Avatar di max Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
06/03/2018 10:49 - 06/03/2018 11:10 #35046 da max
Scelta del Libro del Mese di Marzo è stato creato da max
Il sondaggio scade alla mezzanotte di giorno otto marzo
I coraggiosi saranno perdonati
Autore: Chris Cleave
Pagine: 461
Categoria 2-Contemporaneo, psicologico, attualità, sociale

Trama:
Londra, 1939. La Seconda guerra mondiale è appena scoppiata e la diciottenne Mary North, senza esitazione, si presenta volontaria al Ministero della Guerra per sostenere lo sforzo bellico. Intelligente, coraggiosa e piena di risorse, Mary ha una convinzione: sarebbe un'ottima spia. Grande è il suo sconcerto, perciò, quando viene inviata come insegnante in una scuola elementare locale, dove dovrà occuparsi dei bambini sfollati, soprattutto di quelli che nessuno vuole ospitare, come Zachary, l'unico bambino di colore della scuola. Mentre si batte per far valere la sua voce, Mary conosce Tom, un ispettore scolastico. Tom è intenzionato a ignorare la guerra, fino a quando non viene a sapere che il suo compagno di stanza e migliore amico, Alistair Heath, si è inaspettatamente arruolato. Tra Mary e Tom si crea un legame, qualcosa che potrebbe diventare amore, se non fosse che la ricomparsa di Alistair, tornato in licenza, cambierà tutte le carte in tavola. E Mary, cresciuta nella convinzione che «i coraggiosi saranno sempre perdonati», non esita a seguire il proprio cuore. Ambientato a Londra durante gli anni tra il 1939 e il 1942, quando i cittadini avevano solo una sottile speranza di sopravvivere, tanto meno di vincere, «I coraggiosi saranno perdonati» racconta una storia d'amore in tempo di guerra, ispirandosi al reale scambio epistolare tra i nonni di Chris Cleave. Un romanzo che racconta come, contro il grande teatro di eventi mondiali, sono le perdite intime, le piccole battaglie e i trionfi umani quotidiani quelli che ci cambiano di più.

Victoria
Autore: Daisy Goodwin
Pagine: 432
Categoria: 1

Trama:
Vittoria ha solo diciott’anni quando, nel 1837, la morte dello zio Guglielmo IV la innalza al trono d’Inghilterra. Esce da un’adolescenza malinconica e nei suoi primi giorni da regina viene guardata a vista dalla madre e dall’onnipresente e ambizioso Sir Lord Conroy, che esercita una grossa influenza sugli affari di stato e si sente minacciato dal carattere indipendente della giovane sovrana. Sebbene il potere la seduca fin da subito e le conferisca una straordinaria energia, le prime mosse dell’inesperta Vittoria sono però piuttosto avventate, soprattutto quando solleva pesanti, e ingiusti, sospetti contro l’inseparabile dama di compagnia di sua madre, accusata di intrattenere una relazione con l’odioso Conroy. Questo e altri passi falsi gettano una luce sinistra sulla regina, che non piace né al parlamento né ai sudditi. Gli scandali si succedono, insieme agli intrighi della corte per ostacolare la sua ascesa. Inoltre, agli stentati inizi sembra che stia per aggiungersi un matrimonio di pura convenienza dinastica. E invece... Le nozze con il cugino Albert si riveleranno il felice punto di svolta della vicenda pubblica e sentimentale di Vittoria d’Inghilterra, destinata, grazie alla non comune abilità politica e all’intrepida personalità, a segnare l’Ottocento britannico e a diventare una delle più grandi figure femminili della storia.
La vera storia della grande regina d'Inghilterra. La vicenda pubblica e sentimentale di Vittoria d’Inghilterra, destinata, grazie alla non comune abilità politica e all’intrepida personalità, a segnare l’Ottocento britannico e a diventare una delle più grandi figure femminili della storia.

Guida galattica per gli autostoppisti
Autore: Douglas Adams
Pagine: 238
Categoria 7

Trama:
Arthur Dent, scopre che alcune ruspe gialle (che ha appena notato nel suo giardino) stanno per demolirgli la casa in cui abita per fare spazio a una nuova superstrada. Dopo poche ore gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino, ma a cura di una flotta di astronavi gialle che appaiono improvvisamente nel cielo. Arthur viene salvato da un suo vecchio amico, Ford Prefect, che si rivela essere un alieno originario della stella Betelgeuse e che lo trascina con sé, chiedendo un passaggio ad una delle astronavi demolitrici. Arthur scoprirà così un universo sconosciuto, nel senso letterale del termine, in cui la sua unica bussola sarà la Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Venere in pelliccia
Autore: Leopold von Sacher-Masoch
196 pagine
Categoria 1

Trama :
Storia di un uomo e della sua ossessione per una donna, che ai suoi occhi incarna l'ideale fino ad allora considerato inattingibile al di fuori dell'arte. Pur di godere del suo favore, egli si sottopone a ogni genere di tortura e umiliazione. Fino a quando... beh, poi si vedrà a fine storia.

Io speriamo che me la cavo.
Autore : Marcello D'Orta
Pagine : 154
Categoria : 3

Marcello D'Orta, maestro elementare ad Arzano, comune proletario dell'hinterland di Napoli, raccoglie in questo volumetto 60 temi dei suoi scolari. Divertenti, irriverenti, sgrammaticati, spontanei, esprimono il modo di sentire di un'Italia popolare, lontana dai problemi e dagli agi delle grandi città del Nord. Un paese dove le case sono "sgarrupate" e fatiscenti, le strade si allagano quando piove, segnato dalla disoccupazione, ma in cui ancora le famiglie si riuniscono per le feste, tutti si conoscono, i ragazzini a volte lavorano, dove una visita dallo sfasciacarrozze si trasforma in divertimento. I bambini sono disincantati e si arrangiano con qualche furbizia, allo stesso tempo allegri, saggi e rassegnati. Questo libro è il ritratto di un'Italia antica eppure ancora attuale. Qui però non si ride soltanto, si riflette anche su un'infanzia forse diversa dalla nostra ma interessante e spontanea.
Libro cult degli anni '90, ne è stato tratto un film con Paolo Villaggio nei panni del maestro, non in veste comica ma allo stesso tempo divertente e commovente.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Ultima Modifica 06/03/2018 11:10 da max. Motivo: aggiunta data scadenza sondaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2018 21:19 #35072 da pallina
Risposta da pallina al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo
Dopo attenta riflessione ho votato Victoria che purtroppo ha solo il mio voto :(
però io adoro le biografie e se aggiungiamo che Victoria è una delle mie regine preferite (ho adorato il film con Emily Blunt) non potevo non votarlo!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2018 21:51 #35073 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic RE: Scelta del Libro del Mese di Marzo

pallina ha scritto: Dopo attenta riflessione ho votato Victoria che purtroppo ha solo il mio voto :(
però io adoro le biografie e se aggiungiamo che Victoria è una delle mie regine preferite (ho adorato il film con Emily Blunt) non potevo non votarlo!

Se potessi votare anch'io avresti anche il mio voto per Victoria :D Bella anche la proposta di Chris Cleave. E scusate l'intromissione, buona lettura ragazze/i! :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, pallina

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro