Venerdì, 05 Settembre 2025

La zona morta

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/12/2018 14:48 #39123 da EmilyJane
La zona morta è stato creato da EmilyJane
Al risveglio da un coma durato quattro anni, Johnny scopre di possedere un dono meraviglioso e nello stesso tempo inquietante: è capace di carpire i segreti della mente, del passato e del futuro di alcune persone attraverso un semplice contatto, un tocco. Così, in un giorno d'estate Johnny stringe la mano di un ambizioso uomo politico e viene a conoscenza di un avvenire talmente incredibile che unicamente lui può credere vero e, quindi, fermare.

Ho visto che questo è il primo libro di King ad essere ambientato a Castle Rock.

Chi ha iniziato? Io ne ho letto solo qualche pagina ma già lo trovo interessante

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2018 15:14 #39124 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic La zona morta
Io l'ho iniziato. Ho letto 4 capitoli e poi mi sono bloccata, non per colpa del libro, ma per vari impegni che mi hanno ridotto il tempo dedicato alla lettura.
Comunque già dai primi capitoli la storia e i personaggi sembrano intriganti.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/12/2018 21:23 #39168 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic La zona morta
Io sto iniziando il 12° capitolo, mi sta piacendo parecchio. Johnny è un protagonista interessante, ancor di più dopo il risveglio dal coma, ma anche i personaggi che gli gravitano intorno sono molto particolari: torna anche qui una madre con manie religiose (come in Carrie anche se qui è soprattutto lei stessa, e il povero santo di marito, a farne le spese); il dottor Weizak è il tipo di dottore che credo tutti vorremmo avere, si interessa all'uomo oltre che al paziente; e poi c'è Sarah...il suo destino incrocerà ancora quello di Johnny? O è servita solo a introdurre la storia? Sono curiosa. Certo che un "dono" come quello del protagonista può diventare veramente un peso: interesse mediatico morboso, senso di colpa perenne, persone che si allontanano per paura...già lui deve sopportare le operazioni e il dolore fisico post-risveglio.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
14/12/2018 10:33 #39259 da Kira990
Sono a circa metà lettura. Piano piano procedo, è interessante ma non so se mi convince fino in fondo.
Erica a che punto sei? Lo hai finito? Concordo con te con i personaggi molto interessanti. Ma leggendo anche questo libro direi che devo andare ad approfondire un pò la biografia di King per capire se aveva particolari problemi con i genitori: in quasi tutti i suoi libri letti fino ad ora c'è almeno un genitore con non pochi problemi...

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/12/2018 22:04 #39263 da EmilyJane
Simona, io sono al 70% più o meno (ho intervallato con un'altra breve lettura).
A me piace ma soprattutto ciò che riguarda John Smith (che per fortuna al momento la fa da padrone) mentre mi piacciono meno le parti con Greg Stillson: i personaggi che interpretano il male in King mi hanno un po' stancato.
Mi sono appassionata soprattutto quando John aiuta lo sceriffo nel caso degli strangolamenti e sono sempre più curiosa di leggere la trilogia di gialli di King perché secondo me può dare qualcosa di nuovo.
I libri di King mi piacciono ma allo stesso tempo mi appesantiscono, non riuscirei a leggerne uno subito dietro l'altro.
Per quanto riguarda i genitori di King, come hai detto tu, in effetti suo padre li abbandona, se ne va di casa e non torna più insomma lasciando lui e il fratello (maggiore, adottato). Per quanto riguarda la madre penso abbia lavorato molto per mantenere i figli e mi sembra di ricordare che fosse religiosa ma non ne sono affatto sicura. Bisogna che leggiamo anche la biografia :D :D

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: Kira990

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/12/2018 10:56 - 16/12/2018 10:59 #39278 da EmilyJane
Io ho finito il libro ieri sera e la parte finale mi ha fatto un po' ricredere su tutto il libro: è un libro che si fa leggere ma in definitiva non l'ho apprezzato così tanto.
Per gran parte del libro non c'è un ritmo incalzante ma a me è piaciuto, tutta la storia dell'incidente, del risveglio dal coma e dei poteri di preveggenza è una cosa che mi interessava mentre dalla seconda parte in poi il ritmo diventa più concitato ma allo stesso tempo sembra scritto di fretta. Ci sono cambi di stile (lettere, interrogatori e parte di storia narrata) ma perché invece non mantenere un'unica linea narrativa?
Attenzione: Spoiler!

Insomma per me non è uno dei suoi libri più riusciti :(

Ultima Modifica 16/12/2018 10:59 da EmilyJane.

Di più
17/12/2018 10:02 #39288 da Kira990
Sono a circa il 70% di lettura. Appena finisco torno a commentare per bene.
Per ora posso dire che è un pò una costante sua quella di accelerare la narrazione e correre sul finale, risultando a volte troppo frettoloso.
Appena finisco torno a leggere la parte sotto spoiler e commentiamo insieme.
E si prima di leggere un altro King di solito anche io intervallo con altro per staccare un attimo ;)

Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
25/12/2018 19:56 #39356 da Kira990
Finito da un paio di giorni e, a malincuore, devo dire finalmente. Ho faticato a finirlo, da metà libro in poi mi sono persa.
Anche io rimango perplessa per Greg, avrebbe dovuto approfondire meglio questa parte perché sembra un po' buttata lì.
Non so, sono perplessa, ci ragiono da un paio di giorni ma non so bene come commentare. A volte King è in grado di mettermi in crisi, questa volta spero sia perché non è tra i suoi romanzi più riusciti. Per parte della storia mi son chiesta dove volesse andare a parare.
Non so nemmeno se mi è piaciuto il finale onestamente. Invece molto intrigante il discorso dei poteri paranormali nati dall'incidente e le reazioni della gente comune: molto realistico come sviluppo. Tutti che ti scrivono chiedendo miracoli, aiuti o preghiere. Giornalisti e TV e i santoni di turno che vogliono lucrare su queste cose a discapito dei più deboli. In questo Johnny è stato un bel personaggio, non si è lasciato trasportare dagli eventi in direzioni economicamente più convenienti ma, probabilmente, non eticamente corrette.
Non so bene che altro dire al momento se non che per il prossimo libro di King devo aspettare di leggere altro per staccare un attimo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/12/2018 16:24 #39364 da EmilyJane
Concordo assolutamente su tutto Simona!
La parte sui poteri psichici di John sarebbe stata più interessante da approfondire e sviluppare anziché indirizzare la storia in un unico verso forzato.
Che poi, appunto, il finale sembra proprio buttato lì di fretta e un po' per sbaglio, mah!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ringraziano per il messaggio: Kira990

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv