Martedì, 04 Novembre 2025

Virginia Woolf-Discussione

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/12/2015 00:13 - 27/12/2015 00:15 #21713 da bibbagood
Virginia Woolf-Discussione è stato creato da bibbagood
Come concordato, inizia oggi la Maratona su Virginia Woolf. Partiamo con il romanzo Orlando che ci accompagnerà fino al 27 gennaio e procederemo con il saggio Una stanza tutta per sè dal 28 gennaio al 28 febbraio. A seconda dell´interesse che proveremo a scoprire insieme quest´autrice, decideremo in corso d´opera se continuare ad approfondire ed eventualmente come.

Vi riassumo qualche informazione sull´autrice, giusto per avere un´idea di cosa aspettarci :):

Virginia Woolf nasce a londra nel 1882 e grazie al padre, anch´esso letterato, venne cresciuta in un ambiente colmo di influenze della società letteraria vittoriana (casa sua veniva frequentata assiduamente da artisti come Henry James e Thomas Eliot, oltre ad essere Virginia stessa imparentata con Thackeray). Tra i 13 e i 20 anni deve affrontare la morte della madre, di una delle sorelle e del padre, che la portano ad avere le prime crisi nervose, divenute sempre più frequenti e seguite da attacchi depressi anche forse a causa di abusi sessuali da parte di uno dei fratelli, di cui non si ha un´effettiva conferma. Insieme alla sorella Vanessa, a cui è sempre stata particolarmente legata, crea il circolo intellettuale Bloomsbury Group e comincia a scrivere per il supporto letterario del Times. Dà ripetizioni serali ad alcune operaie, avvicinandosi al movimento delle suffragette e pubblicando le prime critiche letterarie, in cui si afferma come un´attivista politica e femminista. A soli 31 tenta per la prima volta il suicidio; il marito per la invita a fondare una casa editrice per ritrovare la passione, che pubblicherà autori come Joyce e Svevo. Ebbe alcuni rapporti con delle donne, spesso riscontrabili anche nelle sue opere, come Orlando.
Nel 1941, sempre più in preda a crisi nervose e assalita da paure alimentate anche dalla guerra, si suicida lasciandosi annegare nel fiume Ouse con le tasche piene di sassi. Questa è la famosa lettera che lasciò al marito:

« Carissimo, sono certa di stare impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E questa volta non guarirò. Inizio a sentire voci, e non riesco a concentrarmi. Perciò sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia. Non posso più combattere. So che ti sto rovinando la vita, che senza di me potresti andare avanti. E lo farai lo so. Vedi non riesco neanche a scrivere questo come si deve. Non riesco a leggere. Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato completamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dirlo – tutti lo sanno. Se qualcuno avesse potuto salvarmi saresti stato tu. Tutto se n'è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi. V. »

Considerata una profonda innovatrice dello stile e della lingua inglese, sperimentò la caratteristica tecnica del flusso di coscienza, ovvero l´abbandono della forma di dialogo tradizionale e dello svolgimento della trama a favore di monologhi interiori che si intrecciano con la narrazione stessa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 27/12/2015 00:15 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, mstesym, Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2015 09:39 #21714 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Virginia Woolf-Discussione
Non ho ancora terminato Guerra e Pace, ma stamattina ho comunque iniziato la lettura di Orlando: solo poche pagine, ma il primo impatto mi è parso positivo ... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2015 10:29 #21715 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Virginia Woolf-Discussione
Grazie Bea per le info biografiche: mi è già sceso un velo di tristezza! :(
Cosa ne dite se teniamo ogni opera separata? Cioè tipo lasciamo questo topic per la discussione di Orlando e poi ne apriamo un altro per il saggio? Così diventa più ordinato anche per chi dovesse arrivare a commentare magari nei mesi successivi, a maratona ultimata. ;)

Anch'io comunque sto finendo Guerra e pace, dovrei farcela oggi in teoria, quindi al massimo domani o dopodomani inizio con Orlando! Buona lettura a tutti!! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/12/2015 10:53 #21716 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Virginia Woolf-Discussione
Anche io ho appena iniziato xD sn perplessa per la sintassi e l uso di alcuni vocaboli xD ma nn mi dispiace vediamo cm va xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2015 12:06 #21720 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Virginia Woolf-Discussione
Io sono ancora in mezzo alla strada con guerra e pace, con queste feste non ho toccato libro... Vedo di recuperare in questi gironi e poi iniziare la lettura. Spero di iniziare con l'anno nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2015 12:58 #21721 da SaraRoss
Risposta da SaraRoss al topic Virginia Woolf-Discussione
Allora finalmente mi siedo e inizio la lettura di Orlando! Speriamo di tenere il passo...

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

"Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze in eterno movimento, tra quello che vorremmo e quello che dobbiamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo"
Le parole perdute, F. Mannoia

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/12/2015 13:10 #21722 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Virginia Woolf-Discussione
Nonostante problemi familiari di non poco conto sono riuscito a dare una sbirciatina ad "Orlando" e mi è venuto subito un dubbio...per chi affrontasse la lettura di Virginia Woolf per la prima volta forse la lettura di questo libro può creare qualche sconcerto e sarebbe certamente utile se qualcuno, ad esempio Bea, riuscisse a postare due righe di introduzione per questo libro "sperimentale" giusto per non farlo lanciare giù dalla più vicina finestra di casa...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2015 14:33 #21723 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Virginia Woolf-Discussione

pierbusa ha scritto: ...per chi affrontasse la lettura di Virginia Woolf per la prima volta forse la lettura di questo libro può creare qualche sconcerto e sarebbe certamente utile se qualcuno, ad esempio Bea, riuscisse a postare due righe di introduzione per questo libro "sperimentale" giusto per non farlo lanciare giù dalla più vicina finestra di casa...


Effettivamente ... ;)

Anch'io, come Claudia, mi sono un po' impantanato con Tolstoj, ma la curiosità mi ha spinto a iniziare intanto il romanzo della Woolf. Trovo la scrittura bellissima, ma ... la storia dov'è?

No, la tentazione di buttarlo dalla finestra non mi è venuta ancora; anzi, sono davvero sempre più incuriosito. Sono però piuttosto disorientato: spero a un certo punto di trovare almeno un punto fermo cui aggrapparmi: un inizio, una fine, un prima o un dopo ...

Penso comunque di aver letto ancora troppo poco per poter dare un giudizio minimamente attendibile: per ora parrebbe di leggere una favola, ma la sensazione è che sia molto più complessa di quanto sembri ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/12/2015 17:50 - 28/12/2015 17:51 #21725 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Virginia Woolf-Discussione

pierbusa ha scritto: Nonostante problemi familiari di non poco conto sono riuscito a dare una sbirciatina ad "Orlando" e mi è venuto subito un dubbio...per chi affrontasse la lettura di Virginia Woolf per la prima volta forse la lettura di questo libro può creare qualche sconcerto e sarebbe certamente utile se qualcuno, ad esempio Bea, riuscisse a postare due righe di introduzione per questo libro "sperimentale" giusto per non farlo lanciare giù dalla più vicina finestra di casa...


Bea non può; come potete notare dalla mia totale assenza degli ultimi 10 giorni, non posso connettermi per un po con regolarità per vari problemi, riprenderò tra circa due settimane a essere in generale più presente e mi dedicherò di più a questa sezione. Se posso ogni tanto cercherò di copia incollare informazioni qua e là,visto che come ho già detto io non ho mai letto niente della Woolf, al contrario di Pier che invece già lo ha fatto e potrebbe quindi raccontarci la sua esperienza ;) Come vedi ho aperto il topic all´una di notte solo perchè avevo preso quest´impegno ed era l´unico momento per farlo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 28/12/2015 17:51 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/12/2015 18:31 - 28/12/2015 18:32 #21727 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Virginia Woolf-Discussione
In ogni caso,apro un altro topic per Orlando come suggerito da Erica o scriviamo tutto insieme qui?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 28/12/2015 18:32 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro