L'incontro del "Una Mole di libri", gruppo di lettura di Torino de Il Club del Libro, per il mese di Gennaio 2021 avrà luogo sabato 30 gennaio alle ore 16:00, su Skype (ulteriori dettagli sul Forum).
Il gruppo discuterà del libro "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli.
Ha vent'anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all'uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. Nei precipizi della follia brilla un'umanità creaturale, a cui Mencarelli sa dare voce con una delicatezza e una potenza uniche.
Proposto per il Premio Strega 2020 da Maria Pia Ammirati: «Daniele Mencarelli ha cominciato come poeta, quando nel 2018 ha scritto il suo primo romanzo, "La casa degli sguardi", ha portato nella narrativa la densità e la plasticità della parola poetica. Una parola che diventa discorso umano, sorretto dalle vibrazioni di una scrittura potente e creaturale. Con "Tutto chiede salvezza" Mencarelli conferma di essere uno scrittore unico e maturo. Partendo da un'esperienza personale – i sette giorni di Trattamento sanitario obbligatorio a cui è stato sottoposto quando aveva vent'anni – scandaglia il buio della malattia mentale alla conquista di un'umanità profonda e autentica, la sua e quella dei suoi compagni. La cura profonda non può che essere affidata alla parola, unico e salvifico "pharmakon".»
Orario
| Data | Ora |
| 30-01-2021 | 16:00 |


Commenti
sono interessata a partecipare al gruppo di lettura.
e a questo libro,
grazie
Annalisa Leone
Ciao Annalisa!
Trovi tutte le informazioni per partecipare al GdL di Torino qui: https://www.ilclubdellibro.it/forum/gruppo-di-lettura-di-torino.html
Contatta Giulia (Ariel) che è la responsabile del gruppo di lettura di Torino tramite il nostro Forum.
Questo libro è stato già discusso il 30 gennaio. Ciao
Ciao! Se ti interessa, il resoconto dell'incontro con il riassunto della discussione riguardo al libro lo puoi trovare qua: https://www.ilclubdellibro.it/forum/resoconti-degli-incontri-gruppo-di-lettura-di-torino/12877-resoconto-dell-incontro-di-gennaio-2021.html#50418
sono interessata a partecipare al gruppo di lettura.
e a questo libro,
grazie
Annalisa LeoneCitazione guidocx84: