Martedì, 04 Novembre 2025

I fratelli Lamb - Peter Ackroyd

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/05/2017 22:02 #30768 da EmilyJane
I fratelli Lamb - Peter Ackroyd è stato creato da EmilyJane
Londra 1795: Charles e Mary Lamb, fratello e sorella, conducono una vita tranquilla e insignificante, insieme ai genitori, la madre ossessivamente severa e il padre con l'alzheimer. L'unico momento felice della giornata è la lettura di poesie, drammi e testi che i due fratelli fanno insieme la sera. Charles sogna un futuro da poeta, Mary sogna la libertà negata e trova rifugio nell'amore per le opere di Shakespeare. E sarà proprio la passione per il grande bardo ad attrarre i due verso William Ireland, lestofante che rivela di aver scoperto manoscritti inediti di Shakespeare e che conduce la giovane in pellegrinaggio nei luoghi shakespeariani. Per Mary e Charles il sogno di una vita romantica si trasformerà nel più terribile degli incubi.

Questa è la sinossi che trovate su ibs di questo romanzo...e specifico romanzo perché è vero che le persone in esso ritratte sono vissute realmente ma l'autore ha romanzato le loro vite (pur attenendosi abbastanza fedelmente alla vera storia in diversi punti) per creare un romanzo a parte in cui il filo conduttore resta comunque il nostro amato Shakespeare. ;)
I fratelli Lamb sono gli stessi di cui avevo già parlato perché hanno adattato le opere shakespeariane in riassunti in prosa adatti ai ragazzi: qui vediamo una breve parte della loro vita che si intreccerà con quella di William Ireland, tutt'altro che lestofante ma ragazzo dalla brillante mente che combina un bel pasticcio per compiacere se stesso e in qualche modo sfidare la figura paterna.
E' una lettura gradevole, niente di impegnativo o particolarmente brillante però sono contenta di averlo letto anche perché, come dicevo; Shakespeare è costantemente presente in queste pagine, è la passione letteraria di tutti coloro che vivono in questo romanzo.
Riporto un passaggio tra i tanti che secondo me mettono una voglia irrefrenabile di leggere il bardo! :cheer:

"Considera la sua opera nell'insieme", aveva detto una volta il libraio al figlio, mentre erano seduti a tavola dopo colazione. "Tutto è nato con lui. Chaucer sarà pure il padre della nostra poesia, ma Shakespeare è il padre della nostra cultura. Nessuno si era mai innamorato per davvero prima di Romeo e Giulietta. Nessuno aveva mai capito cosa fosse la gelosia prima di Otello. E anche Amleto è una figura assolutamente originale". Samuel si era alzato dalla sedia, avvicinandosi a grandi passi alla mensola del camino, dove teneva un piccolo busto di Shakespeare di legno di gelso acquistato sei mesi prima a Stratford-upon-Avon. "E tuttavia la sua epoca ignorante non ne comprese il genio. Le sue opere vennero pubblicate per intero solo dopo la sua morte, i testi alterati al punto che molti passaggi non hanno alcun senso per noi. Alcune delle sue opere sono addirittura scomparse".
"Scomparse? E dove?"
"Nell'abisso del tempo, come direbbe il bardo: Cardenio. Vortigern. Pene d'amor conquistate. Svaniti nel nulla".

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Librotta, bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro