Lunedì, 20 Maggio 2019

Giugno 2015 - Piccolo atlante celeste. Racconti di astronomia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/05/2015 22:18 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Giugno 2015: "Piccolo atlante celeste. Racconti di astronomia" (autori vari).

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2015 18:16 #2 da porthosearamis
io ho iniziato a leggerlo e lo trovo davvero sorprendente...

è un libro acuto...

è molto interessante soffermarsi sui singoli racconti, magari rileggerli più volte e scoprire le varie sfaccettature, le varie tematiche, i sentimenti di cui sono pregni

leggendo il primo racconto ad esempio, le lettere di Galilei, mi è capitato di ricordare una puntata di Il tempo e la storia" che avevo seguito qualche tempo fa in cui si presentava Galilei come primo uomo e scienziato moderno...secondo me in quelle lettere, tra letteratura e osservazione scientifica questa caratteristica emerge molto chiaramente

questo è il link alla puntata
www.raistoria.rai.it/articoli/galileo-la...e/25960/default.aspx

e questi i consigli per l'approfondimento che danno alla fine..un libro e un film
Libertà di filosofare in naturalibus, Paolo Galluzzi
Galileo, Liliana Cavani

Di più
07/06/2015 21:50 #3 da porthosearamis
il secondo racconto di Bradbury.....

è davvero una perla...breve, intenso sorprendente

c'è una cosa che mi fa preferire il racconto di Bradbury a quello di Asimov, e in generale Bradbury ad Asimov....

Bradbury corre sempre sul confine tra fantascienza e fantastico, nel senso che Bradbury ha una vena di libertà superiore...in altre parole in Asimov, spesso, le descrizioni tecniche e scientifiche servono a spiegare e quindi appaiono rigide, in Bradbury invece, non spiegano nulla, affascinano solo, sono pura poesia del fantastico

Di più
08/06/2015 09:32 #4 da EmilyJane
Emiliano, fai da apripista! ;)
Cavoli però costa un sacco sto libro, è l'unico motivo per cui non l'ho ancora preso. :dry:

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)

Di più
09/06/2015 08:42 - 09/06/2015 08:44 #5 da AlePuffa
Anch'io devo ancora prenderlo.....
Ultima Modifica 09/06/2015 08:44 da guidocx84.

Di più
09/06/2015 13:59 #6 da Librotta
A me è piaciuto molto, specie alcuni racconti. Mi è sembrato di notare poesia, saggezza, rilassamento, valore per le tradizioni, speranza.

Di più
09/06/2015 19:24 #7 da porthosearamis

Librotta ha scritto: A me è piaciuto molto, specie alcuni racconti. Mi è sembrato di notare poesia, saggezza, rilassamento, valore per le tradizioni, speranza.

sono assolutamente d'accordo....
a tale proposito io ho trovato molto significativo il terzo racconto quello di Ceronetti, il quale guarda quasi con devozione alla luna e alle stelle, ma è consapevole di essere uno dei pochi.
gli altri infatti sono tutti presi dall'illusione della scienza e della modernità.
non è semplicemente un discorso ambientalistico, è molto di più, una sorta di preveggenza della parabola autodistruttiva dell'uomo.

Di più
10/06/2015 09:29 #8 da Katya
Anche io ho apprezzato il racconto di Ceronetti per il suo significato ma ammetto che mi sono distratta spesso :blush: Adesso ho finito il racconto di Stifter. Non so come scorreranno i vari racconti ma ammetto che questo era molto più leggero e apprezzabile dei primi.

vediamo cosa porteranno gli altri racconti

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
11/06/2015 12:19 - 24/06/2015 11:57 #9 da porthosearamis
considerato che alcuni non sono riusciti a procurarsi il libro....e considerato che è un testo molto interessante e quindi sarebbe un peccato se qualcuno non riuscisse a leggerlo insieme a noi.....abbiamo deciso di fare una sorpresa a tutto il Club.... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

abbiamo selezionato alcuni membri del club :dry: :dry: :dry:
li abbiamo schiavizzati e sottoposti a ritmi lavorativi massacranti :dry: :dry: :dry:
abbiamo punito atrocemente ogni loro tentativo di fuga :dry: :dry: :dry:
li abbiamo nutriti con acqua e un tozzo di pane e nulla più :dry: :dry: :dry:

e finalmente abbiamo l'audiolibro de "Il piccolo atlante celeste"

questo è il link da cui poterlo scaricare QUI

dunque....buon ascolto ;) ;) ;)
Ultima Modifica 24/06/2015 11:57 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Katya, EmilyJane, Bibi

Di più
11/06/2015 12:38 - 25/06/2015 20:11 #10 da EmilyJane

porthosearamis ha scritto: considerato che alcuni non sono riusciti a procurarsi il libro....e considerato che è un testo molto interessante e quindi sarebbe un peccato se qualcuno non riuscisse a leggerlo insieme a noi.....abbiamo deciso di fare una sorpresa a tutto il Club.... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

abbiamo selezionato alcuni membri del club :dry: :dry: :dry:
li abbiamo schiavizzati e sottoposti a ritmi lavorativi massacranti :dry: :dry: :dry:
abbiamo punito atrocemente ogni loro tentativo di fuga :dry: :dry: :dry:
li abbiamo nutriti con acqua e un tozzo di pane e nulla più :dry: :dry: :dry:

e finalmente abbiamo l'audiolibro de "Il piccolo atlante celeste"

questo è il link da cui poterlo scaricare QUI

dunque....buon ascolto ;) ;) ;)

Wow wow wow! Ma grazie! :cheer: Voi del club avete sempre una marcia in più! ;)

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)
Ultima Modifica 25/06/2015 20:11 da guidocx84.

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 11/05/2019 - 08:23

Come proposte per giugno, berlin alexanderplatz di doblin,o le immagini perdute di peter handke ?. Questi 2 libri mi hanno sempre incuriosito ?.

Avatar di manulas82 manulas82 - 11/05/2019 - 08:20

Purtroppo non posso partecipare al prossimo incontro. Solo ora ho visto che si tiene domani. Spero di poter partecipare all'incontro di giugno ?.

Avatar di Bibi Bibi - 10/05/2019 - 17:34

..oppure visita la sezione dedicata al Gruppo di Lettura di Roma. :D

Avatar di Bibi Bibi - 10/05/2019 - 17:33

Ciao ragazzi, benvenuti Garantisco che siete nel posto giusto se avete voglia di sommergervi di libri! :D Paola, la responsabile del GdL di Roma è aleinviaggio, prova a metterti in contatto con lei..

Avatar di Crusader Crusader - 09/05/2019 - 13:39

Ciao a tutti, è parecchio che vi seguo, essendo un divoratore di libri ho deciso di iscrivermi

Avatar di paolagianella paolagianella - 04/05/2019 - 12:53

Buongiorno.Sono Paola e mi sono iscritta per cercare un gruppo di lettura e condividere il mio amore per i libri. Abito a Bracciano.A Roma dove e quando ci si incontra? Grazie e buona giornata a tutti

Avatar di Bibi Bibi - 04/05/2019 - 11:05

Non ci sono ancora proposte per il Libro del Mese di Giugno? Coraggio, fatevi avanti! :D

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 04/05/2019 - 06:30

ciao Claudio, il prossimo incontro del gruppo di Roma sarà DOMENICA 12 MAGGIO alle 16:30 presso il Caffe Letterario a via Ostiense, 95. Parleremo de Le menzogne della notte di Bufalino

Avatar di Bibi Bibi - 03/05/2019 - 11:34

Benvenuto Claudio! Per il gruppo di Lettura di Roma accedi alla sezione dedicata, ti sapranno dire di più.

Avatar di Cloud Cloud - 02/05/2019 - 13:54

Buongiorno a tutti, mi presento sono Claudio. Mi piacerebbe avere qualche info sul gruppo di lettura di Roma per parteciparvi. Grazie mille

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• L'impero dei draghi
    Crusader 09.05.2019 13:50
    E' uno dei pochi libri di Manfredi che non ho letto, mi ha incuriosito la recensione, credo che lo ...

• Storia di una capinera
    EleMile 08.05.2019 09:56
    E' davvero un libro di una intensità emotiva che rimane dentro. Consigliatissimo!

• Le nostre anime di notte
    Fede95 28.04.2019 23:59
    Bellissimo!

Bibi 16.04.2019 17:40
    L’ho aggiunto alla readlist, in base alla tua recensione credo che mi piacerà. :)

remembrandt 15.04.2019 23:29
    Ottima recensone Anna! E' un libro che ho tra i miei desiderata da un po' e spero di leggerlo presto!

Eventi

Maggio 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293001020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
26272829303101

STATISTICHE

Utenti
3796
Articoli
1584
Visite agli articoli
2021296

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!