Si Francis hai perfettamente ragione e mi sono accorta anche io dopo che ho scritto il post che poteva essere interpretato cosi come hai detto tu quello che ho scritto, quindi volevo comunque fare un´aggiunta per specificare. Io non critico che Günter Grass abbia raggiunto una fama mondiale grazie alla sua bravura e che tale fama è ingiusta perchè è un ex-nazista. Sono d´accordo, come dice l´articolo, che non è giusto che si paghi tutta la vita per errori fatti in passato e la fama da scrittore che ha raggiunto è quindi secondo me meritata,anche per Il tamburo di latta,per quanto noioso

, è un´opera particolare che ha sicuramente arricchito in modo notevole il nostro patrimonio letterario. Io critico due cose:
1) Günter Grass si è arruolato da giovane volontariamente a servizio dei nazisti. Ma ha omesso il
volontariamente fino a quando non era praticamente ottantenne e aveva vissuto la sua vita senza l´onta che ha caratterizzato la vita di tanti altri impedendo loro di raggiungere la benchè minima fama. Non si limita quindi a un errore di gioventu,nè alle sue idee politiche e basta, visto che comunque poi è stato per anni con l´SPD, che è il partito maggiore di sinistra. Lui ha vissuto per 60 anni sapendo che aveva avuto un passato che sarebbe stato fortemente critico e non se ne è preso le responsabilità;
2) Il Nobel: il premio gli è stato dato prima che lui ammettesse questo suo passato. Quindi in ogni caso a livello mondiale era stato riconosciuto come grande autore nel senso di scrittore, dico che però o a Stoccolma iniziano ad ingaggiare qualcuno che indaghi sul passato di possibili vincitori (

) o soprattutto che dopo l´intervista di Grass gli ritirassero il premio,con la motivazione che è stato riconosciuto come uno scrittore di valore a livello mondiale,ma che la sua figura non rispecchia a criteri per l´assegnazione di un premio cosi prestigioso (senza toccare quindi la sua bravura letteraria). Credo che Grass avesse già conosciuto un gran successo anche senza Nobel e senza rendere un
"nazista"-volontario-che-non-si-prende-le-responsabilità-che-il-suo-intero-paese-si-è-dovuto-accollare un modello di bravura di fama mondiale al di sopra di molti altri.
Cosi che ne pensi Francis

?? Se è per questo io non apprezzo manco molto tutta l´attenzione che viene data ancora oggi a Ezra Pound, ma la differenza è che sia lui dichiarava apertamente la sua fede politica mentre scriveva,e quindi senza mostrare un´altra faccia al pubblico che lo leggeva e comprava le sue opere, sia non gli è stato conferito alcun riconoscimento di particolare prestigio letterario xD