Svoltosi dunque l'incontro in biblioteca!
Il ciclo di incontri
Rileggiamo Capitini è iniziato!
Ma come funziona?
Per tutti gli interessati, basta lasciare il proprio indirizzo e-mail alla
Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, che provvede a creare una mailing list unica per tutti i gruppi di lettura e i singoli interessati che vogliono partecipare.
Per quanto riguarda i libri in lettura, invece, la biblioteca offre tutto il materiale a sua disposizione, tranquillamente richiedibile per la lettura o consultabile in sede.
L'obiettivo della lettura è riportare il pensiero di Aldo Capitini alla gente comune, svincolandolo dalla mera ricerca universitaria e filosofica.
Capitini ha portato in Italia il pensiero di Gandhi e della nonviolenza, è stato ispiratore e ideatore della
Marcia della Pace, nonché fondatore di numerose riviste ancora stampate, come
Azione Nonviolenta. Ha innovato il pensiero religioso scontrandosi in prima persona con il cattolicesimo soprattutto pre-Vaticano II ed ha creato la prima esperienza italiana di
Centro di Orientamento Sociale post-bellico, per riavvicinare la gente alla politica e al libero pensiero dopo il terribile Ventennio Fascista, che lui in prima linea ha combattuto e sempre osteggiato. Personggio importante anche per le vicende legislative legate all'obiezione di coscienza, che è stata riconosciuta legale in Italia solo a trent'anni dalla sua morte, avvenuta nel 1968, Capitini si è anche avvicinato molto al vegetarianesimo per motivi etici.
Insomma, una personalità davvero da conoscere!
Per il prossimo appuntamento, aspettiamo la costituzione della mailing list, con la quale si deciderà l'appuntamento successivo, naturalmente sempre in biblioteca!
A presto!!
p.s.: correggo la mia correzione precedente: mi è stato ricordato che l'incontro XII è stato la visione del documentario su Goya che avevo saltato!! dunque quello di ieri era davvero il XIII!!
(doveri di correttezza

)