Lunedì, 26 Gennaio 2026

Scelta del Libro Itinerante 2025

Sondaggio: Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2025 (aperto fino al: 2026-02-01 00:00:00)

"La gastrite di Platone" - Antonio Tabucchi
1 11.1%
"Lo diciamo a Liddy" - Anne Fine
6 66.7%
"Re, donna, fante" - Vladimir Nabokov
2 22.2%
Numero votanti: 9 ( ziaBetty, Bibi, Lilyen, elis_, callmeesara ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/01/2026 11:40 #73212 da guidocx84
Scelta del Libro Itinerante 2025 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! 

Per comodità, anche quest'anno replico qua il topic dello scorso anno cambiando soltanto le date 

Come ogni tradizione che si rispetti, questo periodo dell'anno scegliamo insieme il nostro Libro itinerante, il libro che viaggerà attraverso il nostro Bel Paese (e non solo...) alla ricerca di lettori che gli diano vita con i loro commenti, le loro sottolineature, segnalibri, ricordi, fotografie, foglie, profumi, e chi più ne ha più ne metta! 

Un'altra stupenda opportunità di fare Community! 

Sarà possibile proporre un solo titolo e sarà possibile proporlo fino al 17/01/2026. Dopodiché tra il 18/01/2026 ed il 31/01/2026 sarà possibile votare il proprio Libro itinerante preferito tra quelli proposti tramite un sondaggio che apriremo in questa sezione.

Possono proporre un titolo tutti gli utenti registrati, anche se non hanno crediti a disposizione.

Basta scrivere nel vostro post il titolo e l'autore del libro e perché lo proponete come Libro itinerante 

Come ogni anno, la tappa zero del viaggio del Libro itinerante sarà quella della città e della persona che lo ha proposto, al quale spetterà l'acquisto del libro e la spedizione verso la prima tappa (organizzeremo le tappe come sempre in questa sezione, dove apriremo un topic organizzativo ed un topic dedicato alla discussione del Libro itinerante).

Quest'anno, come anticipato, il Libro Itinerante, al termine del suo viaggio, tornerà arricchito nelle mani di chi lo ha acquistato! 

Cosa aspettate dunque!? Iniziate a proporre i vostri titoli! 

p.s. sì, avete letto bene... Libro Itinerante 2024... anche se lo leggeremo durante il 2025... d'altronde ormai siamo sfasati... mica vorremo saltare un anno?   Per il Libro Itinerante l'anno è quello della scelta (anche quest'anno siamo in ritardo di qualche settimana ma ormai è tradizione pure essere in ritardo ) e non quello della lettura... mettiamola così (almeno sembra quasi voluta  )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Altomare*

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/01/2026 11:52 #73213 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro Itinerante 2025
Vi propongo "La gastrite di Platone" di Antonio Tabucchi (ed. Sellerio, 104 pagine).

In questo racconto arguto e filosofico, Antonio Tabucchi immagina un Platone afflitto da gastrite, tormentato non solo dal dolore fisico ma anche da interrogativi esistenziali. Durante una passeggiata notturna, il filosofo incontra figure emblematiche e discute di verità, conoscenza e condizione umana, offrendo al lettore una riflessione profonda e ironica sulla vita e sul pensiero.

Ho pensato di proporlo perché mi è stato consigliato da una collega e leggendone la trama l'ho trovato assolutamente originale. Un qualcosa si simile come esperimento a "L'arte di viaggiare" di Alain De Botton  che tanto mi era piaciuto. Ovvero, far vivere ad un personaggio realmente esistito come Platone un qualcosa di immaginario, divertendosi a fare congetture su cosa avrebbe potuto provare, dire, immaginare il personaggio stesso.

Il libro mi è stato presentato come riflessivo ma anche umoristico. Inoltre è 104 pagine, quindi si presta bene ad uno scambio frequente tra i lettori che si iscriveranno in lista per riceverlo e ad una spedizione tramite piego di libri assicurato a basso costo 

Infine, di Antonio Tabucchi ricordo di aver letto soltanto " Sostiene Pereira " che mi piacque, quindi sono pronto a leggere altro 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
14/01/2026 20:31 #73366 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro Itinerante 2025
Dicono che non ci sia due senza tre e quindi eccomi per la terza volta a proporre un titolo come libro itinerante!   La mia proposta è "Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine (ed. Adelphi, 192 pagine):

Quattro sorelle legatissime, un matrimonio imminente e un segreto atroce, che qualcuno ha sussurrato. Una conversazione a più voci dove tutto è divertente e terribile in pari misura, e quanto più si accende il divertimento, tanto più affiora un orrore che tutti sapremo riconoscere.

Ho in readlist questo libro da parecchio tempo incuriosita dalla breve trama ma non ho mai indagato oltre, cercando un po' sul web ho trovato delle ottime recensioni che lo descrivono come un libro sui legami famigliari, sulle apparenze, sui rancori che si accumulano quando si decide di non parlare e di non confrontarsi. Un libro a suo modo divertente, che porta il lettore all’interno di questa famiglia, lasciando costantemente il dubbio se debba ridere o indignarsi.
Tutto comincia con l’annuncio da parte di Liddy del prossimo matrimonio con George, sul quale le sorelle hanno raccolto una voce calunniosa, questo scatenerà una serie di sussulti che sfociano in una guerra che darà modo a ciascuna delle sorelle Palmer di esprimere il peggio di sé: la viltà, l’egoismo, la prepotenza, la slealtà. 

Queste recensioni mi hanno davvero incuriosita e ho pensato che possa essere un libro che si presta bene ad essere itinerante perchè parla di un tema universale: quello dei legami familiari disfunzionali   inoltre è breve e suscita curiosità, caratteristiche che mi auguro lo facciano viaggiare in fretta 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
15/01/2026 12:21 #73371 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro Itinerante 2025
Propongo "Re, donna, fante" di Vladimir Nabokov.
Sinossi:
Come un organismo che guizza e respira, questo romanzo nato due volte nell’universo creativo di Nabokov – all’origine in russo e quarant’anni dopo in inglese – vive nell’occhio che coglie il gesto più remoto e più preciso dell’esperienza comune, quello che infallibilmente colpirà il segno e accenderà la «scintilla sensoriale». Il naturalista incantatore si concentra sul dettaglio, lo isola, lo disperde, lo rifrange e con noncuranza ci restituisce una realtà chiara e non più revocabile.
In una Berlino immaginaria, riflessa nelle vetrine, nelle pozzanghere, nelle lenti degli occhiali e negli specchi – quelli che riverberano un’identità molteplice e quelli che ingigantiscono e deformano i tratti –, Nabokov seziona e riassume tre figure e tre gradi della coscienza, tre stadi della percezione di sé e degli altri: dal malessere profondo e ottundente alla gretta volgarità con il suo lessico primitivo, fino a un intreccio più sottile di aspettative e delusioni. Giocando con le visite a sorpresa di amanti e di mariti, con il trompe-l’œil di falsi sbocchi e interpretazioni, con manichini semoventi e incidenti automobilistici, Nabokov ci descrive la bellezza vuota e rapace di una donna fredda, l’estasi labile e sgomenta di chi l’ammira, la felice astrazione di chi guarda e non vede.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/01/2026 11:51 - 19/01/2026 11:53 #73402 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2025
Sondaggio aperto! Fino al 31 Gennaio potrete votare il libro che ci accompagnerà durante quest'anno!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/01/2026 11:53 da bibbagood.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/01/2026 15:11 #73409 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro Itinerante 2025
Ho votato "Lo diciamo a Liddy?", perchè quando l´ho letto è stato una bellissima sorpresa, non sapevo niente del libro e l´ho divorato in due giorni, penso racconti di tanti comportamenti delle protagoniste che sarebbe interessante commentare appuntandoci le reazioni sulle pagine mentre leggiamo e rispondere alle reazioni di chi lo ha letto prima di noi. 
Mi ispirava in realtà anche molto quello di Nabokov, quindi se dovesse vincere quello mi unirei molto volentieri, sarebbe interessante con l´occasione del libro itinerante leggere insieme un grande autore molto discusso, che ci regalerebbe sicuramente una narrazione di qualità e tematiche su cui confrontarci, oltre che conoscerlo meglio tramite un´opera minore.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro