Sabato, 06 Settembre 2025

REGOLAMENTO DI SEZIONE - Leggere prima di aprire una nuova discussione

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
31/08/2015 21:05 - 31/08/2015 21:08 #18325 da Giacovet
Ciao a tutti!

Volevo chiedere prima di aprire un topic se ne vale la pena e soprattutto se questa sarebbe la sezione giusta. Da quando sono passata al digitale, vuoi per amor di risparmio, vuoi anche per piacere di rispolverare certi libri mi sono creata una discreta bibliotechina dei libri disponibili nel pubblico dominio sia italiano che inglese.

Tuttavia ho notato che in molti casi, ad esempio siti come Liber Liber o Gutenberg.org, Wu Ming etc. o non si trovano i formati epub (solo txt, rtf da convertire), o non sono formattati correttamente (es, capitoli tagliati a metà, mancanza di indice etc.), moltissimi hanno note al testo che però non sono utilizzabili agevolemente visto che non sono in forma di link.

Ora visto che sono molto un po' fissata con certe cose, sto riordinando molti di questi file per l'uso personale e ottimizzandoli per il mio Kobo . Ora come ora, visto il progetto di leggerlo nel forum, mi sto cimentando con Guerra e Pace ad esempio, rinvenibile legalmente online solo come file txt (non vi dico come mi diverto con le note a margine :P )!

So che nel forum sono molti quelli che usano i libri digitali, ma conosco persone che pur usandoli non hanno la possibilità/capacità/tempo di praticare questo genere di modifiche ai files digitali e che a volte i problemi di formattazione sono deleteri per il piacere della lettura (prima di prendere mano con la cosa, mi è capitato di cancellare files perchè illeggibili).

Per cui, se ci fossero persone interessate, mi piacerebbe creare un topic dove condividere quelli che nel tempo sistemo, come allegato ai post, non avendo l'anzianità per la cartella Dropbox. Se ci sono molti fruitori di Kindle posso aggiungere anche la conversione in .mobi, ma non avendo un lettore di quella marca non garantisco i risultati.

Ribadisco che si parla solo di libri rinvenibili legalmente. A qualcuno servono? Ne vale la pena? Si può?

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 31/08/2015 21:08 da Giacovet.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/09/2015 12:56 #18365 da guidocx84

Ciao a tutti!

Volevo chiedere prima di aprire un topic se ne vale la pena e soprattutto se questa sarebbe la sezione giusta. Da quando sono passata al digitale, vuoi per amor di risparmio, vuoi anche per piacere di rispolverare certi libri mi sono creata una discreta bibliotechina dei libri disponibili nel pubblico dominio sia italiano che inglese.

Tuttavia ho notato che in molti casi, ad esempio siti come Liber Liber o Gutenberg.org, Wu Ming etc. o non si trovano i formati epub (solo txt, rtf da convertire), o non sono formattati correttamente (es, capitoli tagliati a metà, mancanza di indice etc.), moltissimi hanno note al testo che però non sono utilizzabili agevolemente visto che non sono in forma di link.

Ora visto che sono molto un po' fissata con certe cose, sto riordinando molti di questi file per l'uso personale e ottimizzandoli per il mio Kobo . Ora come ora, visto il progetto di leggerlo nel forum, mi sto cimentando con Guerra e Pace ad esempio, rinvenibile legalmente online solo come file txt (non vi dico come mi diverto con le note a margine :P )!

So che nel forum sono molti quelli che usano i libri digitali, ma conosco persone che pur usandoli non hanno la possibilità/capacità/tempo di praticare questo genere di modifiche ai files digitali e che a volte i problemi di formattazione sono deleteri per il piacere della lettura (prima di prendere mano con la cosa, mi è capitato di cancellare files perchè illeggibili).

Per cui, se ci fossero persone interessate, mi piacerebbe creare un topic dove condividere quelli che nel tempo sistemo, come allegato ai post, non avendo l'anzianità per la cartella Dropbox. Se ci sono molti fruitori di Kindle posso aggiungere anche la conversione in .mobi, ma non avendo un lettore di quella marca non garantisco i risultati.

Ribadisco che si parla solo di libri rinvenibili legalmente. A qualcuno servono? Ne vale la pena? Si può?

Ciao Giacovet!
Se sono libri rinvenibili legalmente non ci sono problemi.
Tuttavia non utilizzerei il forum inserendoli come allegati. Crea un post in cui inserisci tutti i titoli che hai a disposizione. Saranno gli utenti interessati a contattarti tramite messaggio privato dopodiché deciderete il modo migliore per scambiarveli.

Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv