Sabato, 06 Settembre 2025

REGOLAMENTO DI SEZIONE - Leggere prima di aprire una nuova discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/12/2011 20:05 - 12/03/2012 21:37 #4917 da guidocx84
Regole di partecipazione al Book Sharing del Club del Libro

ARTICOLO 1: PREREQUISITI

1) Essere membro del Club del Libro... cosa aspetti? E gratis! Registrati!

2) PER POTER RICHIEDERE IN PRESTITO DEI LIBRI, dal momento dell'iscrizione al Club del Libro, aver collezionato almeno 3 crediti (partecipando alla realizzazione di recensioni o a giochi e concorsi indetti dal Club).
Nella sottosezione "Crediti" della sezione "Libri del Mese" sono riportati in grassetto i nomi degli utenti che rispettano questo requisito.

ARTICOLO 2: PROCEDURE DI PRESTITO

Le procedure di prestito libri tra utenti avvengono tramite prestito diretto: gli utenti prendono contatto diretto sul Forum tramite la messaggistica privata e si scambiano i recapiti per la spedizione e futura restituzione del libro.

ARTICOLO 3: SPESE E PROCEDURE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono a carico del prestatario (colui che chiede in prestito il libro). Quest'ultimo dovrà corrispondere al prestatore (colui che presta il libro) l'importo relativo alle due tratte di spedizione (da prestatore a prestatario e viceversa). I metodi di spedizione possono variare e devono essere concordati tra gli utenti prima dello scambio (es. piego libri, posta ordinaria, pacco raccomandato, ecc.) e comunicati al Club del Libro per conoscenza.

ARTICOLO 4: PROCEDURE DI RIMBORSO SPESE DI SPEDIZIONE

I metodi di rimborso delle spese di spedizione possono variare e devono essere concordati tra gli utenti prima dello scambio (es. bonifico bancario, ricarica carta prepagata, vaglia, ecc.) e comunicati al Club del Libro per conoscenza.

ARTICOLO 5: COMUNICAZIONE TITOLI IN PRESTITO

Ciascun utente che desidera partecipare alla Biblioteca del Club del Libro è invitato a comunicare nell'apposita sezione sul Forum la lista dei libri che desidera mettere a disposizione per il prestito. Tale lista potrà essere sempre aggiornata e dovrà riportare lo stato di prestito di un libro (disponibile, non disponibile). In qualsiasi momento e per qualunque ragione un utente avrà il diritto di rifiutare il prestito di un proprio libro o togliere uno o più libri dalla lista di prestito.

COME COMUNICARE LA LISTA DI LIBRI CHE SI VOGLIONO RENDERE DISPONIBILI AL PRESTITO

E' semplicissimo! L'utente interessato a partecipare al Book Sharing del Club del Libro e che desidera dare vita ai propri libri deve semplicemente creare un topic all'interno di questa sezione intitolato come segue:

I libri di NOMEUTENTE

Esempio

I libri di guidocx84

Il primo post di questo topic dovrà contenere la lista aggiornata dei libri disponibili al prestito. L'utente prestatore dovrà mantenere aggiornata questa lista modificando di volta in volta sempre il primo post. Accanto a ciascun titolo di libro dovrà essere riportata tra parentesi la voce (DISPONIBILE) oppure (NON DISPONIBILE) se il libro è già in prestito presso qualche altro utente. Tutto qua! ;)

Per qualsiasi altro dubbio o informazione scrivete pure qua sotto. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 12/03/2012 21:37 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2012 19:16 #5867 da Sara Emotionally
Scusa posso farti delle domande? Siccome io faccio bookcrossing, vengo da un modo diverso di prestare libri, quindi chiedo delle cose che forse possono sembrare assurde ma è per capire.

- L'avere i crediti credo siano una certezza per non far ricevere i libri a chiunque entri a far parte del forum e non avere paura che sparisca all'improvviso col libro. Ma se io volessi prestare i miei libri a chiunque me li chiedesse, senza problemi, potrei comunque creare la mia lista? Naturalmente senza crediti non li richiederei, li presterei solo.

- Per le spedizioni: potrei essere io a pagare la mia spedizione quando presto il libro e l'altro la sua quando me lo restituisce?

Grazie mille.

"In ogni cosa ho voglia di arrivare sino alla sostanza. Nel lavoro, cercando la mia strada, nel tumulto del cuore. Sino all'essenza dei giorni passati, sino alla loro ragione, sino ai motivi, sino alle radici, sino al midollo..."

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
12/03/2012 21:35 #5875 da guidocx84

- L'avere i crediti credo siano una certezza per non far ricevere i libri a chiunque entri a far parte del forum e non avere paura che sparisca all'improvviso col libro. Ma se io volessi prestare i miei libri a chiunque me li chiedesse, senza problemi, potrei comunque creare la mia lista? Naturalmente senza crediti non li richiederei, li presterei solo.

Si! In effetti è una bella idea! Modificherò il regolamento per essere meno stringente in questo senso... si può richiedere libri in prestito solo se si hanno o si sono avuti almeno 3 crediti. Per prestarli invece via libera. Mi sembra un'ottima idea! Grazie! Punto di karma per te! (anche perché ti sei interessata ad una sezione un po' morta ma che ha richiesto tanto impegno da parte di svariate persone...) ;)

- Per le spedizioni: potrei essere io a pagare la mia spedizione quando presto il libro e l'altro la sua quando me lo restituisce?

Questo diciamo che non lo inserisco nel regolamento ma ognuno è libero di fare quello che dici. In generale diciamo che chi dà in prestito un libro non è tenuto a pagare per spedirlo a chi lo richiede... ma se lo vuole fare, di sicuro è un bellissimo gesto e c'è solo da apprezzarlo! ;)

Ottime domande davvero!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/03/2012 01:03 - 13/03/2012 12:11 #5877 da Sara Emotionally
Grazie a te per aver risposto... Ti ho chiesto la cosa del pagamento spedizioni perchè credo che se qualcuno vuole un libro in prestito, ma deve pagarne sia andata che ritorno, è un po' restio a chiederlo :)
Domani aprirò il mio topic e dirò che le spedizioni dei miei libri vanno benissimo con piego o prioritaria che non sono costosi e che l'andata la pago io ^^

Scusa ancora non sono nessuno e già sto rivoluzionando tutto :(

"In ogni cosa ho voglia di arrivare sino alla sostanza. Nel lavoro, cercando la mia strada, nel tumulto del cuore. Sino all'essenza dei giorni passati, sino alla loro ragione, sino ai motivi, sino alle radici, sino al midollo..."
Ultima Modifica 13/03/2012 12:11 da Sara Emotionally.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/03/2012 00:14 #5885 da guidocx84

Ti ho chiesto la cosa del pagamento spedizioni perchè credo che se qualcuno vuole un libro in prestito, ma deve pagarne sia andata che ritorno, è un po' restio a chiederlo.

Hai perfettamente ragione! Grazie ancora!

Scusa ancora non sono nessuno e già sto rivoluzionando tutto

Non dirlo neanche per scherzo... ;) IL CLUB DEL LIBRO SIAMO NOI! Ognuno di noi partecipa e rende tutto questo stupendo... sia con il singolo messaggio sul Forum, sia con le partecipazioni più importanti (come ad esempio la tua per la Rubrica).. ringraziamoci tutti a vicenda per quello che sta diventando Il Club del Libro e per quello che diventerà se continuiamo tutti con questo entusiasmo, mossi dalla nostra grande passione che ci accomuna! ;)

Di più
14/03/2012 00:26 #5887 da Sara Emotionally
Grazie mille... Mi sa che per ringraziarti ti toccherà chiedermi un libro :P

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/03/2012 00:32 #5889 da guidocx84

Grazie mille... Mi sa che per ringraziarti ti toccherà chiedermi un libro

Non vedo l'ora... appena il lavoro mi concede una piccola pausa... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Riesco con difficoltà a finire i Libri del Mese e mi mancano ancora gli ultimi due di Narnia, tutti i moschettieri e senilità... che lista :laugh: :laugh:

Di più
14/03/2012 00:44 #5890 da Sara Emotionally
Quanto ti capisco, io sto messa peggio perchè ad inizio anno mi sono imbarcata nell'avventura di una sfida letteraria di leggere 35 libri in quest'anno. Sono una matta :laugh:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/03/2012 00:47 #5891 da guidocx84
Mamma mia! 35 in un anno è roba! Ci farai sapere... ma per me sarebbe una vera e propria Mission Impossible! Mi piacerebbe da morire... ma non ce la farei mai... :(

Di più
14/03/2012 10:52 #5896 da Sara Emotionally
Io ci sto provando e con una lista di libri non da meno... Pensa che uno dei tanti è Shantaram, non so se hai presente la mole :)
Però è una sfida con me stessa :P e anche per le altre partecipanti è così :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv