Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/11/2014 14:15 #14071 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia

niggle ha scritto: Ho visto questo libro proprio stamattina, passando di corsa davanti alla vetrina della libreria e...che dire?
Bianca come il latte e rossa come il sangue mi aveva lasciata un po' perplessa. Ora pierbusa fai questa bellissima presentazione di Ciò che inferno non è e penso che mi fiderò di te e darò a D'Avenia un altra possibilità.
E grazie per la condivisione, la tua e anche quella di Bibi. E' molto importante... :) Spero che la prospettiva di don Puglisi si riveli giusta, nel frattempo però credo che la scuola debba lottare per diventare potente anche lei, e per fortuna Bibi ci rassicura su questo :)

E' stata mia figlia allora quattordicenne a farmi conoscere D'Avenia con "Bianca come il latto, rossa come il sangue" chiedendomi di acquistare il libro che faceva parte del progetto di lettura Xanadu. Non sapevo che D'Avenia fosse siciliano e non avevo letto il libro pur avendolo tra le mani varie volte per motivi di lavoro (quale lavoro al momento non svelo). Successivamente avevo però visto l'omonimo film che mi era piaciuto e mi ripromettevo di leggere il libro prima o poi. Conoscendo la storia attraverso il film non c'era l'urgenza della lettura.

Ques'ultimo libro mi ha sorpreso parecchio. E quando dico "sorpreso" uso una parola che non rende bene l'idea dell'effetto che ha avuto su di me. Avuto tra le mani per caso, letto l'incipit...mamma mia! Un vortice, un uragano di ricordi...

E mi è piaciuto condivedere con voi l'uragano dei miei sentimenti.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2014 15:58 - 17/11/2014 16:04 #14074 da niggle

Bibi ha scritto: Si, nella mia scuola c'era proprio un'attività pomeridiana su questo argomento. [...] Per non parlare poi dei mille incontri con chi con la mafia c'è cresciuto, c'ha vissuto, oppure le manifestazioni. Davvero su questo la scuola qui in sicilia non transige!

Ed è bellissimo. Il fatto è che non dovrebbe transigere da nessuna parte: la mafia (in qualunque forma e sotto qualunque nome) va vissuto come problema italiano e come tale va condiviso tra tutti gli italiani. La scuola può davvero fare la differenza in questo senso "unificante".
E i libri, certo :laugh:

E mi è piaciuto condivedere con voi l'uragano dei miei sentimenti.

Condividi, condividi...:laugh: Oh, non so voi ma per me è da karma... ;)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 17/11/2014 16:04 da niggle.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2014 18:40 #14079 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia

niggle ha scritto: Oh, non so voi ma per me è da karma... ;)

Io infatti un punto karma gliel'ho dato! ;) :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2014 19:34 #14080 da Katya
Ma è da karma per tutti!!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, Acria

Di più
18/11/2014 16:33 #14099 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia
Grazie a Pierbusa e Bibi per le vostre condivisioni.
Anch'io conosco gran poco questo pezzo di storia italiana e certamente bisogna che pensi a porvi rimedio.
Intanto mi segno il libro nella lista dei libri da leggere, sembra davvero interessante.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
18/11/2014 19:20 #14109 da Bibi

EmilyJane ha scritto: Grazie a Pierbusa e Bibi per le vostre condivisioni.

;) ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/11/2014 20:16 - 18/11/2014 20:16 #14111 da pierbusa
Da "Ciò che inferno non è", Prima parte (Tuttoporto), Capitolo 4. La voce narrante è del protagonista Federico:

Non ho mai studiato molto: ho intuito, di alcune materie non mi importa niente e conosco la nobile arte dell’improvvisazione. A me interessa solo la letteratura, e le parole che servono a fare il verso alla realtà o infilzarla in contropiede. Per questo amo dire cose come “il mondo è bello perché è avariato”, ma poi rido solo io. Sono convinto che ogni anima sia fatta di almeno cinque parole. Tutti dovrebbero avere una lista di cinque parole, le cinque che preferiscono. Le tue cinque parole sono quelle che dicono come respiri, e da come respiri dipende il resto. Le mie sono: vento, luce, ragazza, silenziosamente e benché.
Ognuno dovrebbe scrivere una poesia con le sue cinque parole, giusto per ormeggiare l’anima in un porto sicuro. La mia suona così:

Dove sei tu che puoi cucirmi l’anima
silenziosamente?
Ragazza piena di luce,
puoi tu rammendare un ragazzo
fatto di vento?
Io cerco il tuo nome,
benché tu non l’abbia.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 18/11/2014 20:16 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
19/11/2014 11:41 #14121 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Ciò che inferno non è" di Alessandro D'Avenia
Per ogni Siciliano, sentir parlare di mafia, è una ferita aperta nel cuore. La nostra bellissima terra purtroppo è martoriata da questo maledetto male.
Falcone, Borsellino, Pino Piglisi, Impastato, sono solo alcuni dei nomi più noti di coloro che si sono battuti contro questa piaga e ne sono usciti purtroppo sconfitti.
Non conoscevo questo libro ma credo che presto lo leggerò.

Purtroppo Come dici tu betty

"quel periodo" è finito, ma la mafia mi sembra sia lungi dall'essere sconfitta.

Io attraverso la mia associazione, con la quale organizziamo diversi eventi, uno in particolare “ Musica contro la mafia” ( del Quale ammetto di andare molto fiere) ho avuto modo di parlare con chi realmente combatte quotidianamente. Quest’anno abbiamo avuto il figlio del maresciallo Agosta, ucciso perché indagando aveva forse scoperto qualcosa di troppo. Un anno Abbiamo avuto l’onore di ospitare un contadino, che nella vita coltivava arance per esportarle, il quale dopo anni di duro lavoro, attraverso il quale aveva costruito poi un’azienda ha cominciato a subire continue estorsioni, ha deciso quindi di denunciare gli uomini, che per avere di più hanno infine minacciato la sua famiglia. Ragazzi io non posso descrivervi che emozione è stata conoscere quest’uomo, che con un fare semplice guardandoci negli occhi ci ha detto: Ho fatto quello che dovevo, ma da allora la mia vita è cambiata.
È infatti Costretto a uscire sempre con la scorta, senza più tutte le libertà che aveva prima.
Non vi nego che vedere con i miei occhi la scorta che controllava ogni sua azione, e anche ogni nostra azione mi ha colpita molto…
Conoscere queste persone è per me un onore.
Quindi Pierbusa, grazier per aver tirato in ballo questo libro! Sarebbe bello magari proporlo come libro del mese di Gennaio e leggerlo tutti insieme.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/11/2014 13:00 - 19/11/2014 13:02 #14122 da pierbusa

Claudia1221 ha scritto: Per ogni Siciliano, sentir parlare di mafia, è una ferita aperta nel cuore. La nostra bellissima terra purtroppo è martoriata da questo maledetto male.
Falcone, Borsellino, Pino Piglisi, Impastato, sono solo alcuni dei nomi più noti di coloro che si sono battuti contro questa piaga e ne sono usciti purtroppo sconfitti.
Non conoscevo questo libro ma credo che presto lo leggerò.

Io attraverso la mia associazione, con la quale organizziamo diversi eventi, uno in particolare “ Musica contro la mafia” ( del Quale ammetto di andare molto fiere) ho avuto modo di parlare con chi realmente combatte quotidianamente. Quest’anno abbiamo avuto il figlio del maresciallo Agosta, ucciso perché indagando aveva forse scoperto qualcosa di troppo. Un anno Abbiamo avuto l’onore di ospitare un contadino, che nella vita coltivava arance per esportarle, il quale dopo anni di duro lavoro, attraverso il quale aveva costruito poi un’azienda ha cominciato a subire continue estorsioni, ha deciso quindi di denunciare gli uomini, che per avere di più hanno infine minacciato la sua famiglia. Ragazzi io non posso descrivervi che emozione è stata conoscere quest’uomo, che con un fare semplice guardandoci negli occhi ci ha detto: Ho fatto quello che dovevo, ma da allora la mia vita è cambiata.
È infatti Costretto a uscire sempre con la scorta, senza più tutte le libertà che aveva prima.
Non vi nego che vedere con i miei occhi la scorta che controllava ogni sua azione, e anche ogni nostra azione mi ha colpita molto…
Conoscere queste persone è per me un onore.
Quindi Pierbusa, grazier per aver tirato in ballo questo libro! Sarebbe bello magari proporlo come libro del mese di Gennaio e leggerlo tutti insieme.

Grazie a te Claudia!

"Musica contro la mafia" mi pare una bellissima iniziativa, come qualsiasi altra cosa che si contrappone a questo cancro della società civile. A questa civiltà della violenza e della sopraffazione che nella nostra solare ed amara Sicilia (e non solo) sopravvive nonostnte tutti gli sforzi degli uomini di buona volontà.

In quanto alla scelta del libro del mese non conosco bene i regolamenti del forum e se si possono proporre libri appena usciti.

Se fosse possibile e questa scelta venisse fatta, io sarei ben felice di parlarne ancora una volta con tutti voi.

Ultima Modifica 19/11/2014 13:02 da pierbusa.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/11/2014 13:21 #14123 da Bibi

Se fosse possibile e questa scelta venisse fatta, io sarei ben felice di parlarne ancora una volta con tutti voi.

Sono d'accordo con te!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro