Venerdì, 05 Dicembre 2025

"L'amica geniale" di Elena Ferrante

• bibbagood
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/10/2016 10:56 #26577 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Devo ammettere che L'amica geniale non mi ha mai ispirato e, complici vari pregiudizi, mi sono tenuta ben distante da questa lettura. Quest'estate però in Germania se ne è parlato tanto (lo Spiegel solamente ad agosto ha pubblicato almeno 4 articoli su di lei), dal momento che è stato finalmente tradotto il primo volume della tetralogia in tedesco. Ha avuto infatti un gran successo anche qui, ma la maggior parte della critica ritiene che l'anonimato ha limitato le possibilità della Ferrante di farsi conoscere di più all'estero, ritenendola quindi una scelta controproducente. In Italia invece è il contrario,sembra che il rimanere anonima sia stata la scelta di marketing più azzeccata. Ora che sembra che la sua identità sia stata rivelata ( www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-10-...DEqsgUB&refresh_ce=1 ), chissà se cambierà qualcosa.

Io continuo ad essere poco attratta dall'opera. Ma ho provato a conoscere l'autrice tramite uno dei sui primi romanzi, I giorni dell'abbandono, che è stato una piacevole scoperta (il quale però si svolge a Torino e la presenza della napolanità si rivela solamente tramite qualche ricordo, rendendo quindi il libro decisamente non neorealista come invece è stata definita L'amica geniale, motivo principale del mio blocco). Ho trovato il linguaggio molto poetico, forse dopo un po' però fin troppo, le prime pagine vanno bene, ma poi diventa un po´ esagerato. Riesce a creare immagini forti per trasmettere il dolore della protagonista, abbandonata dal marito (“mi si erano spente le vene”, “non avevo voglia di reggere me stessa tutto il giorno”, ecc.), però si lascia andare troppo, fino a diventare innaturale: la gente non pensa in modo così poetico, soprattutto quando è triste. Utilizza questo linguaggio anche ne L'amica geniale?Non mi piace la volgarità gratuita in libri e film e mi sembra questo libro ne sia un esempio: non capisco perché lei solo per il fatto di essere stata lasciata debba cominciare a essere volgare e pur prendendo coscienza di ciò, la ritiene una cosa normale. Se si è depressi si diventa volgari?
La poca credibilità linguistica si riflette purtroppo anche in alcuni aspetti della trama, su cui però non mi dilungo perchè non c'entra con L'amica geniale, mentre credo che parlando dello stile dell'autrice non sono andata OT ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2016 11:10 #26579 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Bea ti consiglierei di leggere "La frantumaglia" (la nuova edizione ampliata però) dove la Ferrante attraverso le risposte date a giornalisti e lettori descrive in maniera molto precisa quali sono le ragioni, i modi e i temi della sua scrittura. Secondo me potrebbe essere utile per abbattere certi pregiudizi e permetterti di affrontare serenamente la lettura de "L'amica geniale". :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
05/10/2018 10:28 #38439 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Giorno 3 Ottobre sono stata al cinema a vedere l’anteprima della serie tv tratta dal Romanzo di Elena Ferrante. Le
Serie verrà trasmessa sulla Rai, se non erro, a Novembre. Sono stati proiettati gli episodi: Le bambole e I soldi. Ero molto curiosa e timorosa, ho amato moltissimo la storia raccontata dalla Ferrante, più i primi due libri che gli ultimi due, avevo paura quindi che la serie non sarebbe stata all’altezza. Devo dire che invece sono stata piacevolmente sorpresa già partendo dalla scelta del cast; se visivamente la scelta delle bimbe che interpretano Lenù e Lila non mi aveva convinta, vedendole inserite nella storia ho cambiato opinione. La bambina che interpreta Lila in particolare è veramente brava! L’ambientazione, nonostante la immaginassi diversamente nella mia mente mentre leggevo i libri, mi è piaciuta. È stato mantenuto l’uso del dialetto, coadiuvato dai sottotitoli per chi non capisce il napoletano ( essendo il siciliano molto simile per me non è stato difficoltoso). Alcuni dettagli della storia non li ricordavo molto bene, è un vero peccato non aver riletto almeno il primo libro prima di vedere le puntate, se a qualcuno di voi interessa vedere la serie e non avete fresca la storia, il mio consiglio è di fare una bella rilettura! Non mi resta che aspettare Novembre per vedere se la prima impressione è stata giusta! Ci ritroviamo tra qualche tempo magari per commentarlo tutti insieme :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• vanna
  • Avatar di vanna Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/10/2018 12:05 #38443 da vanna
Risposta da vanna al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Grazie Claudia, avevo avuto la stessa idea anch' io ma una brutta bronchite mi ha impedito di andare al cinema, aspetterò la serieTV. Ho letto buone critiche sulla produzione e che c'è stata la consulenza dell' autrice mantenendo l' anonimato.
Qualche mese fa ho letto I giorni dell' abbandono e all' inizio, come Bibba, l' ho trovato ben scritto ma con un linguaggio tanto volgare da infastidirmi insieme al personaggio Olga eccessivo nelle sue reazioni e comportamenti. Negli stessi giorni ho assistito anche se indirettamente ad una separazione burrascosissima di una coppia ben conosciuta che non avrei mai pensato di paragonare a quella del libro che una volta terminato mi ha fatto render conto dello shock che una persona, in questo caso donna , può subire da tale evento. Alla fine ho capito quando si viene offesi , abbandonati ,dopo aver fatto tante rinunce in nome dell'amore, c'è proprio il bisogno di vomitare fuori tutta la rabbia e il risentimento esprimendosi anche con termini non proprio di classe, per metabolizzare l' umiliazione subita.
Il libro lo apprezza chi riesce per esperienza diretta o sensibilità ad entrare in empatia con questa donna disperata e può essere utile, forse sono ingenua, a chi tradisce e racconta bugie per rendersi conto di quanto male si può fare ad una compagna.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
01/12/2018 18:56 #39107 da Naiv
Risposta da Naiv al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Io ho iniziato a leggerlo da una settimana fa. E' molto coinvolgente sia la storia che l' ambientazione. Una trama fondata sull' amicizia minata dalla cattiveria della vita nelle sue mille sfaccettature.

Di più
31/07/2019 15:46 #41256 da elledibi
Risposta da elledibi al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Io sto leggendo "Storia del nuovo cognome" e si menziona il fatto che Antonio, ex fidanzato di Elena, si trovi in guerra. Ora mi chiedo: di quale guerra si tratta visto che siamo negli anni '60 (Elena è del 1944 ed ha 18 anni)?
Possibile che si tratti di un errore e che sia sfuggito all'editor?

Di più
11/06/2020 16:30 #44403 da Tyler Durden
Risposta da Tyler Durden al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Ho iniziato a leggerlo da poco, ho appena terminato le prime 80 pagine sull’infanzia.
L’ho preso a scatola chiusa perché ovunque me ne parlavano benissimo al di là dell’ormai dilagante Ferrante Fever.
Devo dire che mi sta piacendo perché non immaginavo fosse così crudo nella scrittura e nel contenuto. I racconti dell’infanzia mi hanno riportato alle atmosfere drammatiche di Christiane F. e i ragazzi dello zoo di Berlino

Di più
24/07/2020 22:21 #44931 da Ossidiana
Risposta da Ossidiana al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante
Il dubbio: ma quello che ho letto io è lo stesso libro? no perchè io non sono proprio riuscita a digerire la pedanteria sfiancante del primo libro che non ho nemmeno letto fino in fondo.

Absit iniuria verbis

Di più
29/07/2020 22:45 #44970 da Tyler Durden
Risposta da Tyler Durden al topic "L'amica geniale" di Elena Ferrante

Ossidiana ha scritto: Il dubbio: ma quello che ho letto io è lo stesso libro? no perchè io non sono proprio riuscita a digerire la pedanteria sfiancante del primo libro che non ho nemmeno letto fino in fondo.

Absit iniuria verbis

Che intendi? Sinceramente la scrittura mi sembra molto scorrevole, accessibile a tutti, minimalista.
Io poi l’ho finito e mi è piaciuto molto. Non credo leggerò il seguito perché temo diventi un po’ una sorta di beautiful dei quartieri spagnoli.
In ogni caso penso che il libro descriva molto bene il contesto sociale in cui si muovono le protagoniste, la tematica della dipendenza affettiva e le insicurezze dell’adolescenza. Non ho letto altre cose della Ferrante ma mi pare di aver capito che siano argomenti triti e ritriti delle sue opere.
Di questo romanzo, l’unico difetto che ho trovato è l’abbondanza dei personaggi secondari: ci si perde un po’ a ricordarli tutti.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro