Giovedì, 01 Gennaio 2026

"The Help" di Kathryn Stockett

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/03/2016 20:25 #23220 da bibbagood
"The Help" di Kathryn Stockett è stato creato da bibbagood
Ho deciso di complicarmi ancora di più le letture unendomi a Emilyjane nella lettura di The Help di Kathryn Stockett. Lei ha deciso di leggerlo inserendolo nell´Italian Book Challange a cui prende parte, io è un po´ che voglio leggerlo avendone sentito parlare molto bene e ho pensato di cogliere l´occasione di leggerlo con lei per commentarlo insieme ;)

Questa la trama da ibs.:
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

Insomma, il tema principale è sicuramente il razzismo,che affrontato all´interno di un romanzo permette di avvicinarsi a questioni importanti come la presenza ancora negli anni 60 delle leggi razziali negli Stati Uniti senza risultare pesanti. Poi ovviamente c´è anche il tema della visione della donna :whistle:
Io e Erica dovremmo iniziare la lettura questo finesettimana, probabilmente sabato. Chi vuole unirsi è il benvenuto, in ogni caso commenteremo qui e magari qualcuno di voi deciderà di leggerlo più in là :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/03/2016 20:35 #23221 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Ciao Bea! Mi dici in che categoria inserire questo libro? Così sposto il topic e faccio ordine.

Grazie. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/03/2016 20:41 #23224 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Sì, scusa, ci ho pensato appena l´ho pubblicato e andando su modifica mi faceva modificare tutto tranne la categoria :( Comunque direi che con il Contemporaneo andiamo sul sicuro, se Erica o chi lo ha letto non ha da ridire ;) Grazie!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/03/2016 20:48 #23226 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "The Help" di Kathryn Stockett

bibbagood ha scritto: Sì, scusa, ci ho pensato appena l´ho pubblicato e andando su modifica mi faceva modificare tutto tranne la categoria :( Comunque direi che con il Contemporaneo andiamo sul sicuro, se Erica o chi lo ha letto non ha da ridire ;) Grazie!

Sì perché lo spostamento dei topic è consentito solo agli Admin scassapalle come me :P :laugh: :laugh: ;)

Grazie a te! Sposto subito! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
15/03/2016 20:52 #23229 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "The Help" di Kathryn Stockett

bibbagood ha scritto: Ho deciso di complicarmi ancora di più le letture unendomi a Emilyjane nella lettura di The Help di Kathryn Stockett. Lei ha deciso di leggerlo inserendolo nell´Italian Book Challange a cui prende parte, io è un po´ che voglio leggerlo avendone sentito parlare molto bene e ho pensato di cogliere l´occasione di leggerlo con lei per commentarlo insieme ;)

Questa la trama da ibs.:
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

Insomma, il tema principale è sicuramente il razzismo,che affrontato all´interno di un romanzo permette di avvicinarsi a questioni importanti come la presenza ancora negli anni 60 delle leggi razziali negli Stati Uniti senza risultare pesanti. Poi ovviamente c´è anche il tema della visione della donna :whistle:
Io e Erica dovremmo iniziare la lettura questo finesettimana, probabilmente sabato. Chi vuole unirsi è il benvenuto, in ogni caso commenteremo qui e magari qualcuno di voi deciderà di leggerlo più in là :)

Presente!!! :laugh: :laugh: :laugh:

L'ho già letto ma chissenefrega! Troppo bello per non rileggerlo insieme a voi! :lol: :lol: :lol:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/03/2016 14:01 #23308 da bibbagood
Iniziata puntualmente la lettura. Già pensavo a proporlo prima o poi tra i libri del mese,ma la proposta di Erica di leggerlo adesso mi ha preceduto....ma sarebbe stata un´ottima lettura per il club, sta soddisfacendo tutte le mie aspettative! Per ora ho letto i primi due capitoli, rispettivamente dai punti di vista delle due domestiche di cui parla la trama che ho riportato. Forse il loro modo di fare e di pensare è portato un po´all´esasperazione dall´autrice, perché i cliché sul rapporto bianchi-neri sono fin troppi ed emerge un po´ di vittimismo. Però penso sia giusto così, si entra nell´atmosfera adatta alla situazione che vuole creare l´autrice e si ha subito una visione d´insieme della condizione delle persone di colore in quegli anni negli Stati Uniti senza interruzioni nella narrazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/03/2016 15:17 #23310 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "The Help" di Kathryn Stockett

bibbagood ha scritto: Iniziata puntualmente la lettura. Già pensavo a proporlo prima o poi tra i libri del mese,ma la proposta di Erica di leggerlo adesso mi ha preceduto....ma sarebbe stata un´ottima lettura per il club, sta soddisfacendo tutte le mie aspettative! Per ora ho letto i primi due capitoli, rispettivamente dai punti di vista delle due domestiche di cui parla la trama che ho riportato. Forse il loro modo di fare e di pensare è portato un po´all´esasperazione dall´autrice, perché i cliché sul rapporto bianchi-neri sono fin troppi ed emerge un po´ di vittimismo. Però penso sia giusto così, si entra nell´atmosfera adatta alla situazione che vuole creare l´autrice e si ha subito una visione d´insieme della condizione delle persone di colore in quegli anni negli Stati Uniti senza interruzioni nella narrazione.

Non vedo cliché, da troppe fonti abbiamo appreso in che modo erano considerate e trattate le persone di colore in certi ambienti degli stati uniti. Le due donne che sono di aiuto nelle famiglie bianche Aibileen e Minny raccontano la loro vita senza nessun vittimismo ma con ironia e disincanto.

Bellissimo libro che avrebbe meritato e meriterebbe, alla grandisima, di essere un libro del mese del nostro club. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/03/2016 16:30 #23312 da bibbagood
Pier COME AL SOLITO non hai capito :whistle: Non era una critica la mia,ma solo una costatazione,e ho anche specificato che pur essendo inevitabile che siano espressi cliche o vittimismo, l´autrice lo fa in un modo perfetto per creare l´atmosfera giusta, così che il lettore viene a contatto con quella realtà non dovendo sorbirsi una digressione politico-sociale-storica e di conseguenza anche moralista,ma entrando direttamente nella storia.

Comunque nel capitolo iniziale su Minny, lei racconta di come ha iniziato a lavorare, ovvero di quando ha dovuto seguire le orme della madre interrompendo gli studi per problemi famigliari e la madre le fa:

"Posa il sedere da qualche parte, Minny, perchè adesso ti spiego le regole per lavorare in casa di una Signora Bianca". Quanto razzismo ci può essere in questa frase?Lavorare in casa di una signora bianca è un lavoro a parte, da non confondersi con la pulizia di altri luoghi. Inoltre è la casa di una Signora e non di una famiglia; infine il maiuscolo, come a sottolineare la razza cui si appartiene, non solo per il Bianca, quanto anche per il Signora (bianca=ricco).

Di più
19/03/2016 18:32 #23315 da Clody
Risposta da Clody al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Anche io ho letto il libro e mi è piaciuto a tal punto che negli ultimi anni l'ho riletto un sacco di volte. Le tre donne rispecchiano elementi diversi e anche la giovane aspirante scrittrice Skeeter si ritrova in una società ostile alle ambizione letterarie femminili. Secondo me, il romanzo è molto ben pensato perché accanto alla tematica centrale del razzismo emerge il tema del rapporto madre-figlia, presente fin dalle prime pagine con Mae Mobley e della condizione femminile che non riguarda solo le domestiche e Skeeter ma anche le altre donne della città, ipocrite e prive di veri interessi e motivazioni serie.

Di più
20/03/2016 09:39 #23339 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "The Help" di Kathryn Stockett
L'ho iniziato anch'io e già mi piace! :) La narrazione affidata alle tre voci differenti trovo che sia azzeccata e ti permette di avere una visuale più ampia. Al momento adoro Minny con la sua sfacciataggine, la sua incapacità di trattenersi dal rispondere sempre per le rime e la sua "burrosità". :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro