Giovedì, 01 Gennaio 2026

"The Help" di Kathryn Stockett

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/03/2016 10:27 #23345 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "The Help" di Kathryn Stockett

Clody ha scritto: Anche io ho letto il libro e mi è piaciuto a tal punto che negli ultimi anni l'ho riletto un sacco di volte. Le tre donne rispecchiano elementi diversi e anche la giovane aspirante scrittrice Skeeter si ritrova in una società ostile alle ambizione letterarie femminili. Secondo me, il romanzo è molto ben pensato perché accanto alla tematica centrale del razzismo emerge il tema del rapporto madre-figlia, presente fin dalle prime pagine con Mae Mobley e della condizione femminile che non riguarda solo le domestiche e Skeeter ma anche le altre donne della città, ipocrite e prive di veri interessi e motivazioni serie.

Sì è vero, l´autrice affronta tematiche diverse,spargendole qua e là nella narrazione...ad esempio in un dei capitoli di Skeeter, c´è una conversazione tra lei e la madre, che serve proprio per inquadrare che personaggio sia quest´ultima. Skeeter è tornata da poco dal college,e la madre affranta si chiede a cosa siano serviti questi 4 anni lontana da casa; Skeeter ironicamente risponde che ad esempio sono serviti a conseguire una laurea,ma la madre continua a guardarla affranta, non capendo come "un pezzo di carta" possa valere lo sprecare 4 anni così. Continuano a guardarsi e la figlia alla fine sbotta dicendo: "Te l´ho detto, non ho conosciuto nessuno che mi facesse venire voglia di sposarlo". Perchè insomma, se una ragazza decideva di andare all´università,obiettivo doveva essere quello di conoscere gente e conseguentemente di trovarsi un marito, come fosse un luogo di incontri mondani; non serviva di certo ad ottenere un grado di istruzione ulteriore e che potesse portare ad intraprendere una carriera.

Non sapevo che sul giornale gli annunci di lavoro fossero suddivisi in "per donne" e "per uomini" :huh: ; cioè, pensavo che fosse specificato negli annunci stessi come è anche ora,ma non che vi fossero due spazi riservati alle rispettive categorie.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2016 09:31 #23452 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Sono in dirittura d'arrivo. ;) Questo libro mi è piaciuto molto, le tre protagoniste sono meravigliose e i temi trattati sono tremendi ma affrontati con tale sentimento che non puoi fare altro che appassionarti alle loro vite.
Minny è incontenibile, a volte esagerata (con Celia), Aibileen è pacata e intelligente, Skeeter impulsiva e indipendente.

Io mi sono rivista un po' in Skeeter e un po' in Celia (non che io sia svampita o vada in giro con vestiti rosa shocking con le pailettes, intendiamoci! :laugh: ) per il loro essere fuori dal coro, quelle diverse che non sanno o non vogliono adattarsi.
Non riesco a capire come Skeeter possa essere rimasta amica di Hilly e Elizabeth così a lungo: non hanno nulla in comune...forse la vita in una cittadina ti forzava anche nelle amicizie, le rendeva un po' obbligatorie a seconda della famiglia di provenienza. :dry:

Ogni volta che leggo un libro di questo genere rimango basita della cattiveria umana, sembra impossibile credere che si facessero (e si fanno) queste gravi discriminazioni in base al colore della pelle, ecc. Le leggi in vigore erano proprio tremende, servivano a togliere la dignità alla vita umana.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/03/2016 19:39 #23481 da bibbagood
Finito anche io!E ho subito guardato il film,che peró non mi ha convinto molto. Se avessi visto prima il film,non so se mi sarebbe venuta voglia di leggere il romanzo. Ho trovato la trasposizione cinematografica molto più lenta,meno divertente....inoltre i personaggi di Minny e Elizabeth sono perfetti, tutti gli altri non è che mi siano piaciuti granchè.
Ma il libro è da consigliare. Nonostante l´argomento, non è per niente pesante, anzi, se non fosse proprio per l´argomento serio e importante che tratta, ne sarebbe venuta fuori una bella commedia. I personaggi sono ben delineati e ti fanno sorridere, forse perchè è una realtà così strana...alla fine si svolge in epoca moderna (anni ´60),ma sembra comunque un mondo a parte.

Non riesco a capire come Skeeter possa essere rimasta amica di Hilly e Elizabeth così a lungo: non hanno nulla in comune...forse la vita in una cittadina ti forzava anche nelle amicizie, le rendeva un po' obbligatorie a seconda della famiglia di provenienza. :dry:

Sì anche io non capisco perchè ci abbia messo tanto a ribellarsi alla tirannia di Hilly e non vedo come potessero esser rimaste in buoni rapporti nei 4 anni dell´università. E non capisco perchè Elizabeht e le altre continuano ad andarle appresso pur non condividendo chiaramente quello che Hilly dice loro di fare. Preferisco di gran lunga Celia e Mr Johnny. Stuart e la sua famiglia mi lasciano anche perplessa: credono in una cosa,ma all´apparenza devono mostrare di essere sostenitori estremisti dei valori opposti. Okay, è politica,ma poi ....allontanare tutte le persone nel privato perchè credono in quello che credi anche tu,ma non in quello che tu ostenti di credere? Meglio quindi avere accanto come moglie una che si confa al tuo personaggio politico invece che a quello che sei?Vabeh.
Molto bello,ma se devo trovare una critica,lo trovo un po´ estremo in alcuni punti. Negli anni 60 sicuramente l´occupazione femminile era nettamente inferiore a quella maschile,ma nel libro appare come se fosse impossibile per una donna poter lavorare nel mondo dell´editoria, come se fossimo a fine Ottocento.
Lady Edith in Downton Abbey dirige una rivista a fine degli anni 20 e c´erano già donne che lavoravano con lei :laugh: Anche in Italia negli anni 60 era normale per le donne lavorare e mi sembra strano che in America fossero così indietro. Probabilmente solo nel Mississippi visto che Miss Stein è a New York,ma Skeeter, la madre, le amiche pensano come se vivessero in un mondo in cui ciò sia impensabile.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/03/2016 20:08 #23482 da bibbagood

EmilyJane ha scritto: S
Ogni volta che leggo un libro di questo genere rimango basita della cattiveria umana, sembra impossibile credere che si facessero (e si fanno) queste gravi discriminazioni in base al colore della pelle, ecc. Le leggi in vigore erano proprio tremende, servivano a togliere la dignità alla vita umana.

Sì, anche io sono rimasta basita.Più che altro perchè il libro mette in luce come per i bianchi il razzismo fosse un gioco, un modo per esercitare e mantenere il potere senza farsi molti scrupoli. Hilly ne È l´incarnazione perfetta: una donna di per sè senza alcuna rilevanza,ma che esercita un potere sconfinato su tutte le famiglie ricche della città. Potere che esercita ricordando agli altri la sua superiorità e in qualità di paladina della razza bianca si impegna al massimo affinchè i negri non prevarichino togliendole quel potere che si è, secondo lei, guadagnata. E credo ciò fosse il pensiero anche di molti politici, era un interesse politico più che ideologico continuare con la segregazione razziale in modo tale da mantenere separate le due razze e ricordare quale delle tue fosse ad avere il potere. Senza pensare che i loro giochi di potere concernevano persone cui non importava niente della politica: Minny stessa dice che non le importa nulla della lotta ai diritti civili, quello che per lei conta è che quando la figlia andrà a lavorare non verrà accusata di essere una ladra per il semplice fatto che è di colore.

Di più
11/05/2016 14:05 #24334 da vanna
Risposta da vanna al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Libro discreto per lo stile scorrevole e il tema del razzismo presentato in modo semplice ma interessante.Non mi è sembrato un capolavoro ma è stata sicuramente una lettura piacevole.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/05/2016 16:28 #24335 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "The Help" di Kathryn Stockett

vanna ha scritto: Libro discreto per lo stile scorrevole e il tema del razzismo presentato in modo semplice ma interessante.Non mi è sembrato un capolavoro ma è stata sicuramente una lettura piacevole.

Concordo Vanna, togliamo di mezzo la parola capolavoro che può generare solo equivoci, resta un magnifico e stupendo libro che ti entra con i suoi personaggi dritto nel cuore! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
19/05/2016 09:54 #24530 da Katya
Risposta da Katya al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Anch'io ho letto questo bel libro e immergendomi in quell'epoca non mi sento molto di giudicare i "bianchi" per il loro comportamento. Per loro era così ovvio considerare i neri come persone inferiori che anche ad avere persone validissime, che li sostenevano e a cui loro volevano bene senza accorgersene, la società dava per scontato questo modo di fare. Questo nasce sempre dal fatto che l'essere umano si fa trascinare dalle correnti più forti e che molto raramente si ragiona con la propria testa. La storia è un esempio di come l'essere umano non migliori molto.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
13/01/2020 08:47 #42443 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "The Help" di Kathryn Stockett
ho appena terminato questo libro. l'ho preso in biblioteca un mesetto fa perché volevo proporlo come libro del mese nel gruppo di lettura romano, ma poi ci ho rinunciato perché lì le opere di più di 200 pagine faticano a raccogliere consensi :dry: :blink: peccato, perché invece secondo me sarebbe stato un ottimo libro del mese.
mi è piaciuto molto, l'ho praticamente divorato in tre giorni e, anche quando non stavo leggendo, la mia mente ci rimuginava spesso sopra. ho apprezzato molto i personaggi, e l'equilibrio tra le personalità delle protagoniste.
devo dire che la mia paura più grande era che la magia si guastasse con un finale non all'altezza dell'opera. invece per me anche quello funziona bene: non è assurdo, né smielato, insomma, l'ho trovato plausibile.
ho letto tutti i vostri commenti, che risalgono a quasi 4 anni fa, e devo dire che, al contrario di bibbagood, non trovo poco verosimile il fatto che Skeeter resti per così tanti anni amica di donne che non le somigliano affatto ed incarnano tutto ciò che detesta e a cui non sa adeguarsi: purtroppo a volte nella vita si resta intrappolati in situazioni lontane da noi solo per consuetudine; dinamiche che non creeremmo mai se quella relazione di amicizia iniziasse oggi, ma in cui invece restiamo impantanati senza accorgercene giorno dopo giorno. a tal proposito ho apprezzato molto la riflessione di Skeeter verso la fine del libro, quando si ferma a pensare al tipo di vita che farebbe in quel momento se non avesse deciso di scrivere il libro, se avesse rinnegato se stessa. allo stesso modo, non mi sembra impossibile che, in un contesto del genere, in una cittadina minore sperduta tra le piantagioni negli anni 60, si fatichi a credere che una donna (senza esperienza, tra l'altro) possa lavorare in una redazione. la vita da giornalista presuppone scelte di vita ben lontane da una realtà come quella in cui si muovono i personaggi, in cui la missione delle donne, la loro vocazione, è il matrimonio, la procreazione e farsi mantenere da mariti stressati e facoltosi.

credo che questa lettura mi resterà dentro un bel po', e magari più in là darò una chance al film, ma per ora mi tengo in bocca la dolcezza di questa sensazione :)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
13/01/2020 09:54 #42444 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic "The Help" di Kathryn Stockett
Bellissimo libro e bello pure il film! Mi ricordo che comprai il libro al Libraccio a Bologna e dopo vidi il film :-) Ancora oggi non so quale dei due mi sia piaciuto di più :-)

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro