Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Chi manda le onde" di Fabio Genovesi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/11/2017 23:11 #33406 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Buonasera ragazzi!
Qualche giorno fa ho terminato la lettura di questo bellissimo libro. Non ho mai letto niente di Genovesi e quindi è stata una piacevole scoperta. Mi piace molto il modo in cui scrive, di getto, trattando con leggerezza e semplicità temi importanti come la morte ma senza cadere nella banalità.
Il modo in cui alterna e mescola l'ironia e il dolore, insieme alla verità nuda e cruda, mi è arrivato addosso e mi ha travolto completamente.
A volte nei libri ho trovato grandi giri di parole ed enorme metafore per spiegare un solo concetto. Genovesi ti butta in faccia quello che vuole dirti e dopo ti fa fare una risata. La cosa che però mi ha colpito è che in intrambi i casi in quello che scrive c'è la pura e sacrosanta verità.

Nonostante gli episodi sono oggettivamente insoliti li ho trovati molto verosimili.
Attenzione: Spoiler!

Sono tutti episodi che richiamano molto la vita reale e dentro ci ho letto che quasi mai nella vita le cose vanno come noi ce le immaginiamo o come vorremmo, ma la vita è proprio questo: prendersi quello che arriva e cercare di gestirlo al meglio.

Solo ad una cosa non ho trovato risposta: secondo voi perché Luca chiede di comprare il giornale proprio il giorno del suo diciottesimo compleanno?

Domani vi lascio le frasi che ho sottolineato. :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2017 09:28 #33408 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
@Bibi: secondo me glielo chiede perché Sandro gli ha mandato la foto del porcino e pensa che il giorno dopo quella notizia dovrà sicuramente esserci sul giornale. dici di no?

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2017 10:22 #33411 da Bibi

aleinviaggio ha scritto: @Bibi: secondo me glielo chiede perché Sandro gli ha mandato la foto del porcino e pensa che il giorno dopo quella notizia dovrà sicuramente esserci sul giornale. dici di no?

Sì, anche io avevo pensato a questo. :laugh: Quindi anche questa è una conferma dell'idea che mi sono fatta del libro: che non sempre le cose vanno come ce le immaginiamo. :)

Di più
30/11/2017 10:59 #33412 da verotep
Risposta da verotep al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi

Bibi ha scritto:

aleinviaggio ha scritto: @Bibi: secondo me glielo chiede perché Sandro gli ha mandato la foto del porcino e pensa che il giorno dopo quella notizia dovrà sicuramente esserci sul giornale. dici di no?

Sì, anche io avevo pensato a questo. :laugh: Quindi anche questa è una conferma dell'idea che mi sono fatta del libro: che non sempre le cose vanno come ce le immaginiamo. :)

anche io ho pensato proprio a questo...

Di più
01/12/2017 12:35 #33434 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Proseguo nella lettura lentamente solo perchè presa da mille impegni, perchè questo libro si fa leggere davvero. Ha un ritmo non veloce ma coinvolgente nonostante tutti cambi di prospettiva. Mi ritrovo in tutte le vostre riflessioni, e trovo che Genovesi abbia uno stile... mi viene da dire "TANGIBILE", perchè quello che scrive, che racconta, i personaggi che ci presenta e come lo fa sembra così reale cosi vero. Mi sono ritrovata a ripetere più volte "è vero è proprio cosi", pensieri illuminanti tradotti però nelle verità più semplici. Inoltre trovo che i suoi personaggi siano tutti un pò sognatori, con questa aspirazione alla felicità semplice e assoluta.
Sto amando questo libro, tante emozioni :blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
06/12/2017 12:49 #33532 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Ho finito anche io!
Secondo me Luca chiede quel giornale, per avere un ricordo del giorno in cui compie i 18 anni. Questa cosa che rimane irrisolta nel romanzo mi piace, secondo me Genovesi lo ha fatto di proposito con l'intento di lasciare qualcosa in sospeso, proprio come accade nella vita, a volte ci troviamo di fronte a cose che non capiamo e speriamo che un giorno diventino chiare, ma non sempre succede e restiamo lì con quella domanda in sospeso.
Ho adorato questo libro, anche se ho trovato la trama un pò prevedibile in alcuni momenti, la cosa non mi ha disturbata,perchè erano i personaggi, i loro pensieri e i dialoghi ad interessarmi davvero, come dire che non è importante la meta, ma il viaggio! Come Bibi ho sottolineato davvero molte frasi, e mai come in questo libro queste citazioni mi sembrano così vere! Non so se capita anche a voi, ma spesso sottolineo frasi che mi piacciono perchè esprimono cose che io non riuscirei a dire meglio, ma spesso per quanto mi piacciano sembrano finte, artificiali, ho come l'impressione che l'autore si sia messo li a cercare le parole giuste a costruire la frase per fare effetto, per far sì che chi le legge se le appunti sul suo taccuino. Con Genovesi invece ho l'impressione che le parole, i concetti gli escano così, in modo naturale senza artificio (magari così non è, ma è l'impressione che ho leggendolo), forse perchè lascia parlare così bene i suoi personaggi, che per quanto assurdo sono così reali!
Sebbene i personaggi a cui tutto ruota siano Luna e Zot, (personaggi adorabili e spontanei come solo i bambini sanno essere) io ho adorato Sandro nonostante a volte volessi prenderlo a schiaffi. Sandro ha quarant'anni ed è come fermo nella sua vita, aspetta occasioni e rimanda trovando scuse, apatico, triste e arrabbiato, uno che vorresti scuotere dall'inizio alla fine del libro, ma forse alla fine capisce che deve agire, deve farlo ora e infatti le ultime pagine mi hanno lasciato con la speranza che Sandro e come lui, tutti, un giorno possono agire e cambiare davvero la loro vita!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
06/12/2017 13:59 #33536 da Bibi

Ariel ha scritto: Come Bibi ho sottolineato davvero molte frasi, e mai come in questo libro queste citazioni mi sembrano così vere! Non so se capita anche a voi, ma spesso sottolineo frasi che mi piacciono perchè esprimono cose che io non riuscirei a dire meglio, ma spesso per quanto mi piacciano sembrano finte, artificiali, ho come l'impressione che l'autore si sia messo li a cercare le parole giuste a costruire la frase per fare effetto, per far sì che chi le legge se le appunti sul suo taccuino. Con Genovesi invece ho l'impressione che le parole, i concetti gli escano così, in modo naturale senza artificio (magari così non è, ma è l'impressione che ho leggendolo), forse perchè lascia parlare così bene i suoi personaggi, che per quanto assurdo sono così reali!

Quoto e sottoscrivo parola per parola!
Leggendo mi è sembrato quasi come ascoltare un amico che parla.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
06/12/2017 14:29 #33537 da Bibi
Vi lascio le frasi che ho sottolineato, preparatevi, sono tante! :silly:

- La gente si lamenta sempre che la vita è tutta uguale, e piatta e noiosa, ma se poi passa qualcuno che è un po' diverso allora si agita e si spaventa. (Capitolo "Ciao, io sono Tages, e tu?")

- A volte succedono delle cose che non puoi fare altro, puoi solo metterti a piangere e andare avanti così, aspettando il momento che ti riesce qualcosa di diverso. (Capitolo "Ciao, io sono Tages, e tu?")

- A cosa serve conoscere il destino e le cose che ti vengono incontro, se poi quelle brutte non le puoi scansare e quelle belle, anche se le abbracci forte, scivolano via nel vortice del passato? (Capitolo "Ciao, io sono Tages, e tu?")

- Poi però il tempo passa e ti rendi conto che la vita non ti stava davanti, la vita era proprio quella lì, precisamente quei giorni, quelle notti, la sentivi a un passo e invece ce l'avevi addosso. (Capitolo "Dépendance")

- Perché le cose quando devono succedere sono prepotenti, se ne sbattono dell'impossibile e dell'assurdo, si mettono in cammino a testa bassa e semplicemente succedono. (Capitolo "Il Re dei porcini")

- Perché la cosa bella di quando sei perso e non sai più dove andare è che almeno sei libero di guardarti intorno e scegliere la via più facile. (Capitolo "Il Re dei porcini")

- Ma la vita vera non è così, spesso nella vita quello che serve è crederci, tanto forte che poi le cose devono obbedirti e succedere per forza. Senza troppi preparativi, senza precauzioni, ci vuole solo la scarica elettrica che ti fa alzare il culo dalla sedia, toglie il fiato ai discorsi e scatena l'azione. (Capitolo "I pensionati fanno come gli pare")

- La natura è il palazzo più importante, è il dipinto più ammirevole. (Capitolo "Fratello polpo e sorella mosca")

- Perché niente ricomincia, niente va avanti, niente ha più senso. E resti qua, sdraiata al buio, a respirare in qualche modo tra un'onda e quella dopo. (Capitolo "Te l'avessero chiesto prima cos'è il dolore")

- Ma il coraggio è facilissimo, se rischia un altro al posto tuo. (Capitolo "Il doppio manico di Jimmy Page")

- Poi però è successo quel che è successo, la vita non c'è più e i ricordi sono rimasti l'unica cosa, non hanno più nulla da scaldare e allora bruciano tutto, ti affogano col fumo, e tu non capisci più dove sei. e più cerchi di scappare, più gli corri incontro. (Capitolo "Tsunami di ricordi")

- La morte è così, arriva, e si porta via tutto, anzi, no, non è vero, non tutto, la morte lascia sempre qualcosa, solo che quello che lascia non c'entra più niente con quello che c'era prima. Eppure non resta altro, e allora ti ci devi aggrappare. (Capitolo "Il cinghiale e la balena")

- "La vita va avanti bimba, quello che succede succede. Va sempre avanti e se ne frega se tu vuoi andare da un'altra parte o se vuoi stare ferma per conto tuo. La vita ti porta dove gli pare a lei." (Capitolo "L'odore di casa tua")

- Niente dorme stanotte, tutto si agita e si scuote, pure tu." (Capitolo "Parigi o Pontremoli")

- Ma la vita sarebbe tutta così, facile e giusta, se si potesse viverla un secondo dopo di quando succede. Solo che un secondo dopo è un'eternità, e gli errori tremendi, le scelte sbagliate, e le parole difficili, loro sono beste infida, che vivono nelle pieghe dell'adesso, ci si infilano dentro e lo devastano, e un secondo dopo è troppo tardi, arriva e trova ormai un catorcio di vita da rattoppare. (Capitolo "Cane di Caino")

- "Sai Luna, mi sa che a questo mondo, se vuoi piacere alla gente, devi essere grigio come loro. Noi non siamo grigi, e ce la fanno pagare ogni giorno." (Capitolo "Spazzacamino")

- Ma chi cavolo l'ha detto che sentirsi bene è quando non senti niente? (Capitolo "Come mai esistono le scimmie")

- Una foto fa durare per sempre una cosa che invece è un attimo e non la trovi più. (Capitolo "Il sesso delle meduse")

- Ti guardi intorno e non hai nulla di quello che volevi, e non sai nemmeno cos'è che volevi, e forse infatti io non voglio proprio niente. (Capitolo "Il sesso delle meduse")
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Di più
31/12/2017 15:14 #33792 da pallina
Risposta da pallina al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Ciao ragazzi,
oggi ho terminato il libro: causa impegni e voglia di gustarmelo per bene, l'ho letto un po' a rilento, ma è stata una bellissima compagnia.
E' la prima volta che leggo un libro di questo autore ed era da tanto che non leggevo un autore italiano e sono rimasta molto colpita dallo stile di Genovesi. Lo trovo fresco, riflessivo ma non pedante e soprattutto molto colloquiale, il che a volte potrebbe essere una nota negativa, ma in questo libro l'ho trovato specchio dei personaggi.
Anche nei momenti più tristi e che potevano risultare pesanti e raccapriccianti, il suo stile faceva comunque comparire il sorriso sulle labbra.
Ho adorato tutti i personaggi, uno per uno, compreso il burbero Ferro che vorrebbe fare l'orso solitario (mi ha ricordato il nonno di Heidi :lol: ) ma che alla fine apprezza la compagnia che lo circonda, soprattutto Zot. E proprio citando quest'ultimo, non posso non dire della mia preferenza per la coppia Zot/Luna: due bambini emarginati da tutti che però non si perdono d'animo e affrontano la vita sempre con il sorriso sulle labbra, con la consapevolezza che le cose potrebbero andare anche peggio e che scoprono come l'aiutarsi l'un l'altro renda tutto meno triste e pesante.
E mi piace il finale aperto,
Attenzione: Spoiler!

Ottimo libro per concludere l'anno e complimenti ad Ariel per averlo proposto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, aleinviaggio

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/01/2018 04:57 #34002 da Katya
Risposta da Katya al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Io aspettavo che qualcuno finisse la lettura e nel frattempo mi sono persa :dry:
Aleinviaggio ho pensato di fare la stessa cosa con mia figlia tra qualche anno con il palloncino :D ma sono più che convinta che caschi nello stesso paese quindi al massimo lascerò l'email :D
Questo scrittore è molto fresco e ha reso i personaggi molto interessanti. Io per esempio ho apprezzato più Ferro che Sandro e la sua banda di amici che mi hanno riportato ad uno spaccato della nostra società. Gente che non ha voglia di vivere la vita e si trascina senza avere obiettivi. Posso capire ciò che una società può imporre non vada sempre bene ma vagare senza una meta è triste.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro