Martedì, 04 Novembre 2025

"Chi manda le onde" di Fabio Genovesi

Di più
19/11/2017 18:33 #33238 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Mi unirò a voi appena tornerò dal mio tanto atteso viaggio...Comunque ho letto altro di Genovesi e lo trovo fresco e divertente!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
19/11/2017 20:46 #33242 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Il bimbo di Cernobyl con il suo modo di parlare da uomo vissuto e saggio è stupendo! Mi piace un sacco!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
20/11/2017 10:24 #33248 da Katya
Risposta da Katya al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Ariel dove te ne vai, non far nascere invidie :D

Zot oltre al suo modo di parlare e atteggiarsi sa proprio da nonnino :D mi piace tantissimo quando parla come se lui fosse un anziano :D
Diventa sempre più strana la lettura, soprattutto quando decidono di mettersi in viaggio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
20/11/2017 13:54 #33252 da verotep
Risposta da verotep al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Io l'ho iniziato ieri e mi piace tantissimo, soprattutto il modo di scrivere, così naturale!

Di più
22/11/2017 09:59 #33278 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Ho iniziato la lettura ieri l'altro e sono a circa un terzo. il cambio continuo di prospettiva in realtà è una cosa che mi attrae sempre molto in un romanzo: mi dà l'impressione di capire meglio i personaggi. la desolazione dei luoghi descritti mi ha ricordato un po' Acciaio di Silvia Avallone, che mi era piaciuto molto.

Mentre continuo la lettura, vi lascio con una citazione: "Una volta il nonno mi ha raccontato che una sera nella Seconda guerra mondiale ha visto cinque persone là dentro impiccate a un pino che dondolavano. Gli ho chiesto se si erano suicidate o se le aveva impiccate qualcuno, e il nonno ha detto che erano stati i tedeschi, che in guerra si lotta ogni giorno per sopravvivere e figurati se c'è tempo per suicidarsi"

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
25/11/2017 17:58 #33331 da Bibi
A proposito di citazioni io ne ho sottolineate parecchie, a fine lettura vi lascerò un post con tutte le frasi che ho sottolineato. :)

Ho superato da poco la metà, devo dirvi che non sto andando di corsa con questo libro ma che vado piano e che me lo sto godendo pagina per pagina. Ci voleva proprio.
Certo, mi mette una tristezza infinita, a volte ho trattenuto davvero le lacrime, e nonostante in mezzo alla disgrazia ci siano le battutacce (se così possiamo chiamarle) devo dire che non stonano.
Trovo che questo libro, per quanto riguarda le emozioni che vivono i personaggi, sia assolutamente realistico. A me capita sempre di trovare negli episodi della mia vita non troppo felici l'ironia stronza che ti fa pensare "ma davvero?!" e che magari in mezzo a tutta la tristezza ti fa fare una risata mezza dolorosa.
Per concludere: è ufficiale, amo Zot! :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
25/11/2017 18:20 #33332 da verotep
Risposta da verotep al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Ho appena finito questo libro e vorrei ringraziare tantissimo chi l'ha proposto, perché mi è piaciuto davvero tanto tanto tanto.
Ho apprezzato un sacco il modo in cui è scritto e il cambio di punti di vista. Mi sono immedesimata perfettamente nei personaggi. Ho pianto tantissimo con loro, a tratti il libro mi ha resa molto malinconica, mi ha fatta riflettere molto. Ho adorato un sacco le risate che arrivavano spontanee anche nei momenti più bui (grazie soprattutto a Zot e alle sue uscite!)...
Mi sento un po' vuota ora che non è più sul mio comodino, ma sicuramente più ricca!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
25/11/2017 19:17 #33333 da Bibi

verotep ha scritto: Ho appena finito questo libro e vorrei ringraziare tantissimo chi l'ha proposto, perché mi è piaciuto davvero tanto tanto tanto.
Ho apprezzato un sacco il modo in cui è scritto e il cambio di punti di vista. Mi sono immedesimata perfettamente nei personaggi. Ho pianto tantissimo con loro, a tratti il libro mi ha resa molto malinconica, mi ha fatta riflettere molto. Ho adorato un sacco le risate che arrivavano spontanee anche nei momenti più bui (grazie soprattutto a Zot e alle sue uscite!)...
Mi sento un po' vuota ora che non è più sul mio comodino, ma sicuramente più ricca!

Che bello quando i libri finiti lasciano la sensazione di vuoto... :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : verotep

Di più
25/11/2017 20:58 #33334 da Ariel
Risposta da Ariel al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
Katya sono tornata ieri da una vacanza in Scozia...STUPENDA :blush: :blush: :blush:
Ho iniziato oggi il libro e ne ho letto già 45 pagine. Scorre veloce e simpaticamente, conoscevo già lo stile di Genovesi, ma in questo libro mi sono ritrovata spesso a condividere i pensieri dei personaggi.
Sono contenta che vi stia piacendo!!! :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
27/11/2017 15:03 #33364 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi
ciao a tutti. ho appena finito di leggere il libro. anche se a tratti la lettura è stata meno scorrevole, sono contenta di aver continuato a leggere, perché secondo me ne è valsa davvero la pena. uno di quei libri in cui i personaggi sono tracciati così bene che a volte hai un po' l'impressione di sapere come reagiranno (e questo forse rende alcuni momenti prevedibili. tipo, Sandro lo sai che manda sempre tutto in vacca), però allo stesso tempo sono difficili da dimenticare, e mi sa che resteranno con me per un bel po'. che alla fine è una bella compagnia.

senza spoilerare niente, ci sono due cose che vorrei sottolineare:

1) la considerazione sui pesci che sono sempre rivolti alla corrente, da cui arriva il cibo e la morte, il bene e il male, come metafora del modo in cui si affronta la vita mi ha ricordato molto il finale del film "Caterina va in città" di Paolo Virzì, quando la protagonista paragona il punto di vista degli uccelli, che guardano di lato, a quello degli uomini, che, succeda quel che succeda, possono solo guardare avanti;

2) sono troppo felice che la cosa del palloncino lanciato dal bambino emiliano abbia un'evoluzione. leggendo quel passaggio ho pensato che, appena ho un attimo, devo andare a prendere la mia cuginetta e portarla a liberare seimila palloncini. "appena ho un attimo": sembro Sandro :D :D :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro