Giovedì, 01 Gennaio 2026

"4321" di Paul Auster

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/06/2018 12:23 #37235 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "4321" di Paul Auster
Attenzione: Spoiler!

Ho cercato di riassumere il penultimo capitolo per suggerire a chi sta leggendo questo romanzo di non scoraggiarsi, secondo me vale la pena di leggerlo.
Ho letto che Paul Aster è considerato uno scrittore postmoderno, sicuramente lo è.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2018 15:44 #37241 da vanna
Risposta da vanna al topic "4321" di Paul Auster
Graziella sono al mare anch'io ma con 2 nipoti maschi piccoletti e ti assicuro che il libro è ancora in borsa nonostante la buona volontà!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/06/2018 22:52 #37252 da Graziella

vanna ha scritto: Graziella sono al mare anch'io ma con 2 nipoti maschi piccoletti e ti assicuro che il libro è ancora in borsa nonostante la buona volontà!

Vanna, figurati, avrai il tuo d'affare!
Io ho finito: sono arrivata al capitolo 7.4
E' un romanzo impegnativo che bisogna aver voglia di leggere.
Ripeto, ha me ha dato molto, i personaggi sono per lo più studenti o intellettuali il rivolta con le istituzioni, il periodo è il '68 e il post '68. Un periodo che io ho vissuto personalmente in modo molto intenso, si parlava di andare a vivere formando delle comuni.
In America la rivolta studentesca e nera (Pantere nere) si è incrociata più volte e le occupazioni delle università americane sono finite nel sangue con intere squadre di polizia che si occupava dello sgombro, con una violenza incredibile. Uccisioni di studenti in più di una occasione. Per me tutta questa parte di storia americana mi era completamente sconosciuta, anche se di manifestazioni per il Vietnam ne abbiamo fatte tante, proprio a Milano sotto l'Ambasciata americana.
E' inutile, non so resistere nei confronti di un libro ultra moderno, ma anche se i classici sono sempre grandi, trovo che i post moderni o post contemporanei, come vengono definiti scrittori come Paul Auster vanno assolutamente letti, con tutti i loro difetti.
Per esempio nei confronti dei film sono ancora più drastica, i filmoni, quelli di una volta non mi interessano più assolutamente, li trovo stra superati, non possono stare al passa con un bel film odierno. Però sono sicura che l'accostamento romanzi - film non funziona, sono due cose completamente diverse. Il film fa troppo parte dell'arte visiva e il primo impatto è quello.
:woohoo: :woohoo: :woohoo: goditi i nipotini!!!!!

Di più
10/07/2018 15:00 #37370 da vanna
Sono riuscita a leggere il primo romanzo dopo l' introduzione (1.0) e cioè 1.1; 2.1; 3.1 ....fino a 7.1 e così mi é sembrato più semplice e razionale visto che i nomi da ricordare all' inizio erano già tanti e non avevo nessuna voglia di prendere appunti o perdere la testa per una storia che racconta la " banalità " della vita quotidiana anche se ci sono riferimenti copiosi ad eventi interessanti della storia americana degli anni che l' autore ha vissuto in prima persona essendo nato nel 1947 come il personaggio principale Archie Ferguson. Vengono affrontati tanti aspetti politici , sociali, culturali ma secondo il mio modestissimo parere in modo cronachistico , prolisso, sicuramente come l' autore li avrà vissuti in prima persona, ma da annoiare il lettore a cui può sfuggire il significato più profondo di quel periodo. Spesso ho perso la concentrazione soprattutto in quei momenti in cui si parlava di basket o baseball ma anche di rivolte nelle varie università .Qualche anno fa ho letto di Follet I giorni dell'eternità che affrontano lo stesso periodo storico e sinceramente è stato un piacere ripassare la storia di quegli anni ben amalgamata con amori, passioni e ambizioni dei vari personaggi.
Vorrei continuare a leggere almeno un'altra parte del romanzo per essere più obiettiva ma la mole mi scoraggia ed ho la sensazione che non ne valga la pena!
Graziella sono d'accordo con te nel ritenere i classici scelte sicure , ma anch'io sento il bisogno ogni tanto di appagare la mia curiosità su autori e sperimentazioni narrative del nostro tempo.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/07/2018 22:52 #37400 da Graziella
Vanna hai perfettamente ragione, anche su Ken Follet, "I giorni dell'eternità" molto bello. Altro stile però un po' troppo pragmatico. E' vero che tutto il romanzo di Paul Aster rischia di essere prolisso, però tutto sommato a me è piaciuto, proprio nella sua parte politica, l'idea poi di creare quattro possibili aspetti diversi dallo stesso personaggio, mi è sembrata una ricerca artistica, un po' come i quadri di Picasso, che non mi piacciono per niente, ma che portano il pittore a renderlo un grande artista, durante la sua vita ha aderito a varie correnti e ha cambiato vari stili.
Paul Aster, secondo me è un artista, mentre Ken Follet, non lo è per niente, anche se i suoi romanzi di leggono molto volentieri.
Ho finito di leggere "autunno" di una certa smith, romanzo appena uscito, scrittrice contemporanea, anni 51.
Ora sto leggendo della Tratt, Dio di Illusioni, recensito da Cla Cla. con la quale però non mi trovo d'accordo, e neppure con Wikipedia, che presenta la storia in modo molto distorto, secondo me. Beh, ognuno ha il suo punto di vista.
"Dio di illusioni" lo avrei letto volentieri in condivisione, vista che sulla Readlist di alcuni di noi risulta segnato. Però in questo momento vedo che siamo tutti presi con letture e progetti già iniziati.

Di più
13/07/2018 15:20 #37404 da vanna
Dio di illusioni è un bel romanzo, scritto bene, che ho letto qualche tempo fa , in certi momenti mi ha procurato nausea e mal di stomaco con tutto quel bere, uso di sostanze psicotiche e tanto altro, ma le atmosfere che riesce a creare l' autrice sono magnifiche ed in perfetta sintonia con lo stato d' animo dei personaggi.
Mi sono proposta di leggere della Tartt Il cardellino che mi han detto è molto bello ma anche lunghissimo, per il momento sto leggendo King il libro del mese.
La recensione non l' ho letta non ho il computer con me ma solo telefonino e non credo si possa leggere con tapatalk così come non si può votare il libro del mese quindi mi prendo un mese sabbatico per leggere ciò che ho in programma da tempo, anche se la vedo dura !
Vorrei leggere almeno un altro episodio di Auster sperando che mi rinnovino in biblioteca il prestito.
Buone letture Graziella!

Di più
13/07/2018 19:14 #37405 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "4321" di Paul Auster
"Il cardellino" è lungo quanto bellissimo. Grandissimo romanzo, leggilo e non te ne pentirai. Io spero di leggere gli altri romanzi della Tarrt, che se non sbaglio, ne ha scritti in totale solo 3.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
13/07/2018 21:35 #37406 da vanna
Sicuramente lo leggerò ,se ben scritto la lunghezza non sconforta!

Di più
18/08/2018 19:57 #37786 da vanna
Ho finito di leggere Il cardellino davvero un bel romanzo , tantissime pagine ma scritte in modo sublime! Sono contenta di averlo letto anche se ho impiegato molto tempo.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/08/2018 00:31 #37787 da Graziella
Ciao Vanna, sempre al mare con i nipotini, oppure sei tornata a casa, o sei in montagna a riposare?
Io sono tornata a casa il 31 luglio e non sono più potuta ripartire, niente
, niente Francia, niente montagna, solo il caldo insopportabile di Milano.
IL CARDELLINO della Tartt, bello dici tu e lo dice anche Folgore. O.K., devo acquistarlo e leggerlo, poi lo posto sotto il giusto posto, fuori da 4 3 2 1 di Paul Aster.
Le mie letture vanno molto a rilento, tornando a casa, alla sera guardo vecchi film i TV, non so cosa mi abbia preso. Sono due giorni che non leggo neppure una riga.
Mi manca l'aria che si può bere, una poltroncina all'ombra in un posto fresco. Il mio giardino è pieno di zanzare.
Va beh, però oggi ho accasato uno dei cinque gattini che ho portato dalla Grecia con la loro mamma e sono felice. Alla fine del mese ne porto uno in val camonica, da un mio amico che lo adotta. Ne restano tre, più la madre.
E il cardellino? saprà risollevarmi lo spirito?
Buona notte, e a risentirci non appena avrò letto il CARDELLINO.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro