Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Dio di illusioni" di Donna Tartt

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/07/2018 17:49 #37433 da Graziella
"Dio di illusioni" di Donna Tartt è stato creato da Graziella
Recensito da Cla Cla alcuni mesi fa e postato su alcune Readlist, mi ha incuriosito la lettura di questo romanzo, letta la recensione di Claudia. Stranamente sto impiegando molto molto più tempo del solito per la lettura di questo romanzo, che trovo si interessante, dato l'argomento ma direi che il racconto la "tira troppo per le lunghe" come se l'autrice non avesse altre frecce nel suo arco. Poteva scrivere questo romanzo in molte meno pagine. L'argomento è molto particolare, si tratta di studenti di un college americano, tutti presi dall'alcol, dalle droghe, e in particolare spiccano cinque amici, che formano un gruppo ristretto perché frequentano esclusivamente le lezioni di un professore che insegna il greco antico.
E si deve proprio al fanatismo della materia studiata, se volendo seguire dei riti Dionisiaci, e in preda ad alcol e droghe allucinogene, uccidono un vecchio contadino che si trovava sulla loro strada. Si sa poi che un delitto chiama altro delitto.
Il racconto è portato avanti da un sesto studente, Richard, che viene dalla California, non è come gli altri di famiglia ricca, e si fa coinvolgere dal gruppetto, pur non avendo partecipato al rito Dionisiaco.
Attorno ai sei amici, si spostano per il college, un'infinità di altri ragazzi, del primo e del secondo anno, perennemente in festa e ubriachi.
Fino alla metà del libro ho simpatizzato per questo gruppetto di originali, ma poi ne ho prese le distanze. Francamente non c'è molto da filosofare o da commentare, questa "società" di studenti sono dei poveri decadenti e io mi auguro per la loro nazione che non siano tutti così.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
17/07/2018 19:13 #37435 da vanna
Risposta da vanna al topic "Dio di illusioni" di Donna Tartt
É un po' lungo il romanzo e ci sono dei momenti ricordo dopo metà che possono un po' annoiare , ma alla fine sono sicura sarai soddisfatta di averlo letto.
Quel gruppetto di giovani ricchi e annoiati " educato" dal prof. di greco antico all' irrazionale e al dionisiaco viene indotto a perdere ogni controllo sui freni inibitori e a praticare un gioco pericoloso che allietato da fiumi di alcool e droga sfocera' nella violenza più cruda ed in giochi d' amore depravati. Quei 5 amici eccetto Richard si credono onnipotenti anche perché dispongono di molto denaro che fa perdere di vista la realtà soprattutto ad uno , il piu' facoltoso, di cui non ricordo il nome, le loro menti si annebbiano e non distinguono più il male dal bene, e situazioni del genere possono avverarsi purtroppo anche se sono estreme e non riguardano la maggioranza per fortuna! Il denaro non porta sempre alla felicita così come un capo carismatico come il prof. che crede di essere un Dio in terra plagiando quei giovani sprovveduti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/07/2018 17:49 #37456 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Dio di illusioni" di Donna Tartt
Il nome del più ricco è Hanry e è quello più freddo che combina tutto, una mente direi criminale. Non mi pare che ci siano giochi erotici perversi, salvo
Attenzione: Spoiler!
.
Io non credo che facciano tutto quello che fanno perché sono annoiati, anzi, sono dei fanatici e vogliono a tutti i costi considerarsi un'elite di eletti. Non metto in dubbio che la Tartt abbia scritto qualcosa di buono, ma tutto sommato le resta il merito di averci descritto un college, dove gli studenti fanno per lo più quello che vogliono, ma soprattutto si drogano con tutto in un modo indecente.
Trovo che da parte della Tartt ci sia anche una voglia di tirare in ballo Delitto e Castigo, che viene più volte citato dal gruppetto delinquente. Sicuramente l'autrice vuole paragonare i sensi di colpa di RAskolnikov, che lo porteranno alla confessione e al recupero della sua umanità con la confessione e l'espiazione della colpa, con questi quattro più cinque, ragazzi che non uccidono per soldi, ma sotto effetto delle droghe e dell'alcol per provare sensazioni arcaiche, salvo poi dovere fare i conti con il loro gesto
.
Io credo che ci siano dei giovani così e come diceva quel tale la realtà supera di molto l'immaginazione.
Aspetto che qualcun altro abbia voglia di leggerlo in modo da poterne parlare più approfonditamente, perché la Tartt, mette in pista molti concetti etici e morali, nonché filosofici, del mondo arcaico e anche molto dei nostri tempi.
Volendo andrebbe fatto un discorso psicologico approfondito che toccherebbe sicuramente temi di antropologia culturale, però così a freddo, da sola e fuori di casa, non me la sento di iniziarli per prima. Ma ripeto, ne varrebbe veramente la pena. Ci sono dei periodi che ho sottolineato che sono importanti da citare, e sarebbe interessante farlo in una lettura condivisa.
(Ora poi sono preoccupata continuamente per questi gattini che devo portare a casa, e alla distribuzione due volte al giorno di cibo a loro quattro, più alla loro mamma, più a un'altra gatta che ha partorito da due settimane, inoltre si è aggiunto un bruttone che mi chiama e pretende di mangiare anche lui.)
Qui ho anche le mie due gatte, non vedo l'ora di tornare a casa.
Ciao.

Di più
20/07/2018 15:40 #37478 da vanna
Risposta da vanna al topic "Dio di illusioni" di Donna Tartt
L' incesto mi sembra una pratica perversa anche se io ho usato la parola gioco in senso metaforico. Tu pensi che quello che combinano sia il frutto di droghe , alcool assunti in dosi eccessive e sicuramente è vero in buona percentuale, ma anche il prof di greco che li plagia e che alla fine non mi sembra si comporti bene quando viene a conoscenza dei fatti, infine ribadisco
la noia, la mancanza di valori e soprattutto la enorme disponibilità economica possono indurre delle persone, perlopiù giovani a perdere il senso della realtà , sentirsi onnipotenti, e perciò in grado di compiere qualsiasi azione senza pensare alle conseguenze. Io non ho approfondito ma ricordo che la Tartt conosceva quel college nel Vermont o addirittura lo abbia frequentato e può aver conosciuto studenti simili a quelli del romanzo.
Aspettiamo che qualche esperto in materia si faccia avanti e ci dia spiegazioni più profonde.
Encomiabile la tua attenzione per i gatti, se ho ben capito a casa ne porti altri e così avrai il tuo daffare!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/07/2018 17:56 #37482 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Dio di illusioni" di Donna Tartt
Ho finito il libro e ieri mi ero data tantissimo da fare per postare il mio discorso e le mie impressioni, e non solo, ma una recensione mia, con citazioni di parti importanti del romanzo, come il discorso che Julien fa ai suoi allievi sulla grecità, archè, la bellezza che è terrore ecc.
Ero veramente orgogliosa di me stessa, perché ero riuscita a spoilerare le cose da spoiler, e le cose da dire, senza creare problemi ai futuri lettori. Quando ho finito tutta la mia bella spatafiata e ho mandato INVIA mi è comparso il Login del campeggio e non mi sono più potuta connettere. Ora ho scoperto che mi era scaduto il ticket dei 2o giorni e ho dovuto farmene dare un altro e rifare il collegamento. Così la mia "recensione opera d'arte delle mie meningi" è andata perduta, l'idea di ricominciare tutto d'accapo, cercando sul Kindle, le parti e le note che avevo sottolineato, per spiegare quello che secondo me rappresenta questo romanzo, mi ha lasciato con le pive nel sacco. Ne ho parlato poi con mio marito che ha risolto la questione dicendo che secondo lui questo è un romanzo di m....., ma si sa lui fa lo storico e non legge romanzi da un bel po', in più ha letto solo i classici, cos' per me doppia frustrazione: penso che ucciderò qualcuno magari un tedesco improvvisando un baccanale bevendo Ouzo. Che te ne pare?
Ma a parte gli scherzi, la Tratt ha scritto il romanzo nel 1992 quando frequentava veramente un college nel Vermont, è stato il suo primo romanzo, può anche essere che abbia incontrato alcune persone stravaganti.
2. L'incesto non è una perversione, secondo me, ed è molto più frequente di quanto tu non possa pensare.

La cosa più importante e il succo del libro è il confronto tra il mondo antico e quello moderno, la lotta dell'uomo fra istinti primordiali (la nostra famosa parte del cervello arcaico che possediamo tutt'ora) e la ragione dell'io, senza lasciarsi sopraffare dal Super Io.
Questo è quello attorno al quale la Tarrt si muove per tutto il suo romanzo, ed è questo che io ho colto. Il bere, il fumare marijuana, farsi di coca, di alcool, di sedativi, non sono altro che riti adolescenziali di iniziazione, purtroppo molto più pericolosi di quelli che facevano gli antichi Apaci e tribù varie d'America, i quali servivano a dimostrare alla tribù che un uomo era pronto a fare in guerriero, a una vita dura, impietosa.
Oggi i ragazzi nelle università si preparano a un lavoro civile, in una società che richiede troppo, compresa troppa competitività: "se sei bravo e lavori 12 ore al giorno, avrai soldi, una bella cosa, una vita comoda", ma chi ha già soldi e case comode cerca altro.

Leggi Freud:" Disagio delle civiltà" uno dei suoi ultimi scritti.
Ben vengano altri interventi, ma io la penso così, e ci vorranno grandi argomentazioni per farmi cambiare idea. Inoltre ho intenzione di rileggermi il libro per una seconda volta.
Trovo che la recensione su Wikipedia non dia per nulla ragione a quello che secondo me è un buon romanzo.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2024 09:48 #67976 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Dio di illusioni" di Donna Tartt
Blocco questo topic perché continueremo a parlare del libro nella relativa discussione della sezione Libri del Mese essendo stato eletto Libro del Mese di Settembre 2024.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro