Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2024 - Dio di illusioni

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/08/2024 09:46 #67975 da guidocx84
Settembre 2024 - Dio di illusioni è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Settembre 2024: "Dio di illusioni" di Donna Tartt.

Modera la discussione Beatrice (bibbagood).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/09/2024 10:37 #67992 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni
Ho iniziato il primo capitolo, le prime pagine mi hanno un po´ sconfortato perchè non ho mai letto niente di Donna Tartt e ho sempre pensato potesse avere uno stile avvincente o quanto meno nelle mie corde, invece le primissime pagine le ho trovate piuttosto noiose. Quando però inizia invece a parlare della vita al collage, diventa molto più coinvolgente! Il personaggio di Henry mi ricorda tante scene vissute al liceo, dove avevo compagni di classe che parlavano in latino, sia in classe che quando uscivamo il sabato sera, un po´per vera passione, un po´ per identificazione un po´eccessiva con la fama del nostro liceo, che come tutte le buone scuole non riesce a rimanere umile e deve far vedere a ogni occasione di essere di una classe superiore   Henry si sarebbe trovato benissimo 

Son curiosa di vedere se alla fine del libro capiremo perchè in italiano sia stato tradotto con Dio d´illusioni, che non c´entra niente con il titolo originale che invece da subito sempre molto fedele alla storia (The Secret history).

Chi si unisce alla lettura  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : ysabel

Di più
02/09/2024 17:05 #67997 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni
Ho letto un centinaio di pagine , ero al mare e ho deciso di iniziare il libro del mese sotto l'ombrellone . Condivido con Bea , l'inizio l'ho trovato ostico anche la lettura poco scorrevole. Successivamente, le vicende del College sono più intriganti,  ed è  un crescendo tipo arrivo a pag e sospendo e quando arrivi alla pagina ti chiedi e ora che succede ? Così continui anche se è  notte . La lettura diventa più scorrevole. Stasera continuo 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
02/09/2024 19:33 #67999 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni

bibbagood post=67992 userid=1044
Chi si unisce alla lettura 

?

Io indicativamente vi raggiungo per metà mese che ho altre letture, intanto vi leggo

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/09/2024 13:35 #68006 da bibbagood
Ho finito il primo capitolo, per me lo stile meno scorrevole del previsto dipende dalla traduzione: le virgole sono messe completamente a cavolo, ce ne sono troppe!  E poi a pagina 52 dice: "era impassibile come un mandarino"....come scusa ? Mai sentito come modo di dire xD

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
05/09/2024 13:23 #68022 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni
Sto continuando la lettura , sono a circa la metà del libro . Ormai i personaggi principsli sono tutti ben delineati tranne il professore Julian...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/09/2024 12:52 - 06/09/2024 12:53 #68030 da bibbagood
Sono andata avanti anche io, ammetto che date le alte aspettative speravo in qualcosa di più, ma forse anche perchè ultimamente sto leggendo tanta letteratura americana, spesso anche di ambientazione college, e quindi non ci trovo niente di particolarmente originale che possa giustificare la fama. Soprattutto sono rimasta colpita da quanto sia simile a "Di qua del paradiso" di F. Scott Fitzgerald! Storia e personaggi molto simili, il protagonista, Amory, è praticamente un mix tra Richard e Bunny!! Ah Donna Tartt, cosa mi combini....

Più o meno a metà del secondo capitolo non ho capito bene cosa sia successo
Attenzione: Spoiler!

Comunque trovo la traduzione veramente pessima, soprattutto per un'opera così famosa, starei tutto il tempo a sottolineare errori :-/

Ultima Modifica 06/09/2024 12:53 da bibbagood.

Di più
07/09/2024 08:39 #68036 da ysabel
Risposta da ysabel al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni
Sono arrivata circa a pag. 350 del libro e concordo con Bibbagood, la traduzione è stata fatta davvero male. Ad un certo punto invece di ''Camilla'' ho trovato scritto ''Cardila'', oppure ho visto ''è'' accentate su cui non c'era neanche l'ombra di un accento...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
08/09/2024 09:53 #68045 da bibbagood
Sono arrivata al capitolo 5, che è bello lungo, conosciamo i personaggi e veniamo sempre più inseriti nelle dinamiche dei loro rapporti, e devo dire che menomale che Bunny è stato ammazzato (non è uno spoiler visto che viene detto alla prima pagina) perchè è di un odioso assurdo!!! Se non sapessi che alla fine lo hanno ucciso starei tutto il tempo a pensare "che pizza, uccidete sta piaga!!" 

Alla fine del cap. 4 abbiamo capito una parte dei segreti, e nelle prime 2-3 pagine del cap. 5 ho trovato interessante la riflessione su come i pregiudizi propri di un contesto sociale possano influenzare tantissimo indagini, processi, ma anche come persone potenzialmente colpevoli decidono di comportarsi. Infatti già si sa come si verrà fraintesi o giudicati a priori non per quello che si è fatto, ma per quello che si rappresenta. Il podcast "Indagini" del Il Post/Stefano Nazzi cerca nelle sue puntate di analizzare proprio questo aspetto, ovvero di come spessissimo le indagini abbiano preso una piega piuttosto che un'altra oppure i colpevoli si siano comportati in un modo piuttosto che un altro non per il fatto in sè ma in base a quello che il contesto intorno avrebbe pensato, e spesso ne vengono fuori storie agghiaccianti, perfettamente evitabili se i pregiudizi del contesto sociale non vi fossero stati.
Anche qui, ragazzi che frequentano un college in un ambiente altrimenti contadino e semplice vengono inevitabile considerati come persone ricche, che non sanno cosa è la vita, che pensano solo a divertirsi a spese di altri. 
Anche al di là di aver commesso crimini o meno, il contesto sociale da cui si viene continua a generare ancora adesso, anche in Italia, pregiudizi insensati, e bisogna sempre stare attenti  quel che si dice perchè magari si intende qualcosa per scherzo o dandole tutt'altro significato, ma viene inevitabilmente interpretata in base a quei pregiudizi che così senza volerlo vengono rafforzati. 

Un altro esempio famoso è quello di O.J.Simpson su cui hanno fatto anche un'interessantissima stagione di American Crime Story, dove invece là partendo proprio dal fatto che O.J.Simpson sarebbe stato giudicato a priori colpevole, alla fine è stato giudicato innocente proprio perchè la giura non riusciva a capire quanto il giudizio fosse condizionato da pregiudizi e quindi anche se le prove erano lampanti non hanno voluto procedere, per paura di essere considerati parziali.
Difficile sapere cosa succede in questi casi, è ovvio che siamo sempre influenzati dai nostri pregiudizi; però se uno si sente colpevole, dovrebbe cercare di dimostrare chi si è, e non costruirsi un'altra immagine che possa piacere di più o non dire niente perchè tanto non si verrebbe capiti.

Di più
09/09/2024 10:09 #68052 da SilviaM
Risposta da SilviaM al topic Settembre 2024 - Dio di illusioni
ciao a tutti, mi sono unita alla lettura da circa una settimana, vengo da una estate fatta di letture molto diverse, quindi sto leggendo molto volentieri Dio di illusioni e mi sta piacendo moltissimo, appena ho un momento lo proseguo ed è un libro che mi fa trascurare altro per andare avanti....sono alla fine del capitolo 3, solo stamattina a colazione ho avuto le nuove rivelazioni insieme a Richard, un po' me le immaginavo, ma i dettagli per me sono intriganti e mi pare che l'autrice crei una giusta suspance...bello e intrigante questo scenario del Vermont, la chiusura del campus d'inverno, tutto quel freddo dopo l'esplosione di colori dell'autunno.... a me sta prendendo molto. Non avendo backgroung di lingue come il greco e il latino avrei gradito qualche postilla con traduzione...comunque per ora sono poche e non sono un ostacolo alla comprensione. buona lettura!

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro