Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Rayuela" di Julio Cortázar

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/03/2021 23:34 - 17/03/2021 23:34 #51494 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Rayuela" di Julio Cortázar
Capitolo 116

Parla di arte, non ci ho capito molto..

Essere voyant e non solo voyeur.

[traduzione mia] "come contare senza cucina, senza trucco, senza ghigno all'occhio del lettore? Forse rinunciando al fatto che una narrazione è un'opera d'arte. Sentirla come sentiremmo il gesso che spargiamo sul viso per fare un calco. Però il viso dovrebbe essere il nostro."

eeh what?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 17/03/2021 23:34 da Margarethe.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2021 00:36 #51496 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Rayuela" di Julio Cortázar
Capitolo 3

Finalmente conosco il nome del protagonista: Horacio Oliveira, che insonne si fa dei trip mentali. Ha ricevuto una lettera moralista dal fratello e l'ha appesa al muro per farsi due risate, ma gli interessa solo dei soldi inviati. Pensa di comprarci dei libri e darne alla Maga per il figlio. Pensa alle cose da fare il giorno seguente e non riesce a dormire. L'idea di dover fare delle cose significa ammettere una carenza, illudersi di poterla colmare con le azioni e pensare così di fare una vita degna, una vita da moralista. Mentre rinunciare all'azione è la protesta. Sta male per essersi negato da un lato alle bugie collettive, dall'altro alla solitudine dello studioso. Aveva deciso di non difendersi tramite l'accumulazione rapida di cultura, trucco della classe media per schivare il fondo dei problemi tramite una specializzazione.

Per evitare estremizzazioni era finito per accettare il sì e il no di tutto, a essere sempre nel mezzo.
"Si inizia ad andare per la vita con il passo del filosofo o del clochard, riducendo i gesti vitali al mero istinto di conservazione, all'esercizio di una coscienza più attenta a non lasciarsi ingannare che ad apprendere la verità. Tranquillità laica, atarassia moderata, attenta disattenzione."
Sì oppone alla società argentina che vede tutto in modo molto polarizzato, senza considerare il punto di vista opposto. "Come se la specie vegliasse sull'individuo per non lasciarlo avanzare troppo sul cammino della tolleranza." Da quel che ho capito si interroga se è giusto prendere una posizione estrema che non vede parte della realtà, oppure stare nel mezzo. Anche questo porta all'inazione che può essere vista come una cecità allo stesso tempo.

La Maga mi ha fatto morire, perché alla fine di 'sto trip gli dice sonnolenta che lui pensa troppo e non fa nulla. è come chi va a vedere i quadri al museo, non sta dentro al quadro.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro