Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Pioggia" di William Somerset Maugham

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/07/2021 09:59 - 19/07/2021 10:46 #53698 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Pioggia" di William Somerset Maugham
Ammetto che non sapevo cosa aspettarmi da questo libro perché non avevo letto la trama... sono due racconti e ho preferito il secondo, se non altro perché un sorriso me l'ha strappato.

Pioggia ha una storia che ho trovato squallida e immagino che fosse questo l'obiettivo di Maugham, cioè far indignare il lettore. Mi danno molto fastidio i bigotti religiosi perché al 99% sono ipocriti (almeno per quella che è la mia esperienza), quindi già siamo partiti molto male con questo racconto. Ho praticamente detestato ogni pagina in cui questa coppia di missionari parlava, credendo di essere Dio in terra, credendo di poter decidere cosa potevano fare gli indigeni. Nella famiglia Davidson ho ritrovato tutto quello che non voglio vedere in un religioso: mentalità chiusa, delirio di onnipotenza, repressione, crociate religiose e, ovviamente, il famoso detto "chi predica bene, razzola male". Non solo, sono anche razzisti e pure snob, credono che gli indigeni siano persone di serie B e, per quanto contestualizzi il periodo storico, comunque non riesco ad accettare che una persona profondamente religiosa faccia queste differenze e giudichi, quando dovremmo essere tutti fratelli e il giudizio spetterebbe a Dio.
Altra cosa che ho detestato è che gli altri rimangono fermi davanti a questo scempio: la signora Macphail si trasforma pure lei in bigotta dopo aver frequentato per poco la Davidson; il dottore, l'unico che pare normale, all'inizio non fa nulla e solo dopo fa qualcosina; lo stesso governatore accetta passivamente gli ordini del missionario.
L'epilogo, un po' telefonato (Maugham ci fa uno spoiler quando parla delle montagne a forma di seno), è l'unica cosa che risulta vera e, sotto sotto, forse anche giusta: è caduta la maschera dell'ipocrisia, con conseguenze tragiche.
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda Miss Thompson: secondo voi
Attenzione: Spoiler!

L'elemento pioggia è molto significativo: incessante, violenta, rabbiosa. Per me è la rappresentazione del racconto, cioè di quello che si dovrebbe provare di fronte a questo fanatismo religioso.

Il reprobo ha una storia un po' più leggera, ma anche qui abbiamo un reverendo che si arroga il diritto di decidere chi deve rimanere e chi deve essere espulso perché ritenuto mela marcia (Ginger Ted). Il governatore di questo racconto, per motivi personali e anche per dispetto, non lo ascolta. Ho sorriso di fronte alla bella e viziosa vita del governatore perché fa da contrasto con quella dei due missionari che vivono di poco e niente. I due religiosi, comunque, sono tendenzialmente innocui rispetto al primo racconto, insomma non sono così fanatici. Mi ha fatto ridere anche il film mentale che si fa la sorella del missionario, Martha, con tanto di sottolineatura a Dio della sua virtù perché crede che da lì a poco sarà violentata da Ted che, invece, non se la fila per niente. Alla fine, tutta la storia strappa un sorriso perché lei raggiunge il suo scopo, il governatore è scioccato e parla come, forse, parleremmo tutti al suo posto. L'unica cosa che mi disturba, ma questa cosa l'ha sottolineata anche Maugham sotto forma di pensiero del governatore, è che la donna pensi che tutto quello che è successo sia volere di Dio: come se Dio, pur di congiungere due anime (gente bianca), avesse volutamente fatto scoppiare la malaria facendo morire seicento indigeni. In questa frase ho rivisto nuovamente il concetto di uomini di serie A e di serie B che, come dicevo prima, è ben poco cristiano.

Lo stile di Maugham è, come sempre, fluido e i personaggi li ho trovati realistici e ben caratterizzati. Non manca di evidenziare le cose negative o di fare dell'ironia, ma sappiamo che è il suo marchio di fabbrica.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 19/07/2021 10:46 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2021 22:48 #53784 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "Pioggia" di William Somerset Maugham
Finito sia il primo racconto che il secondo ("redento") . 
Apprezzo lo stile di Maugham: mi piace come descrive l'ambiente , i personaggi e le loro emozioni . E' come se li vedessi davanti a me che recitano su un palcoscenico . I due racconti sono brevi e si leggono velocemente . Non mi sono piaciuti particolarmente , avevo la sensazione di conoscere già il finale , cosa che non mi è capitata negli altri due libri che ho letto dell'autore .  

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro