Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Novecento" di Alessandro Baricco

• edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
17/09/2025 12:27 #72058 da edo_theboss
"Novecento" di Alessandro Baricco è stato creato da edo_theboss
Volendo partecipare al Challenge 2025, ho colto l'occasione di rileggere “Novecento” di Alessandro Baricco prendendo spunto dal punto "14) Leggi un libro con meno di 100 pagine".Nel 1994, anno di uscita, ascoltai alla radio la recensione di questo monologo teatrale. Incuriosito dalla storia, dal nome del personaggio e dalle ridotte dimensioni del libro, lo comprai. Oggi, dopo 31 anni, grazie a questo forum, ho avuto l'occasione di riprenderlo in mano e rileggerlo.Contrariamente ad altri libri letti a distanza di molti anni, dove sensazioni, pareri e punti di vista possono cambiare, “Novecento” mi ha lasciato lo stesso ricordo di trent'anni fa. Lo stesso amore incondizionato per il mare e per le proprie radici, in un'atmosfera da favola moderna.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2025 17:05 #73071 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Novecento" di Alessandro Baricco

Volendo partecipare al Challenge 2025, ho colto l'occasione di rileggere “Novecento” di Alessandro Baricco prendendo spunto dal punto "14) Leggi un libro con meno di 100 pagine".Nel 1994, anno di uscita, ascoltai alla radio la recensione di questo monologo teatrale. Incuriosito dalla storia, dal nome del personaggio e dalle ridotte dimensioni del libro, lo comprai. Oggi, dopo 31 anni, grazie a questo forum, ho avuto l'occasione di riprenderlo in mano e rileggerlo.Contrariamente ad altri libri letti a distanza di molti anni, dove sensazioni, pareri e punti di vista possono cambiare, “Novecento” mi ha lasciato lo stesso ricordo di trent'anni fa. Lo stesso amore incondizionato per il mare e per le proprie radici, in un'atmosfera da favola moderna.

Caro, colgo il tuo spunto per leggere anche io Novecento. Lo farò la prossima settimana se qualcuno volesse unirsi alla lettura e alla discussione.

Nel frattempo ho ritrovato la recensione che era stata scritta da Nautilus qua sul sito qualche tempo fa.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
21/12/2025 17:16 #73073 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic "Novecento" di Alessandro Baricco
Ciao Guido, mi fa molto piacere! Fammi sapere cosa ne pensi e se ti è piaciuto.

Di più
21/12/2025 18:14 #73076 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Novecento" di Alessandro Baricco
Non ho mai fatto mistero che Baricco è uno dei miei autori italiani preferiti. La sua scrittura è poesia. Novecento è un piccolo gioiello. Grazie Guido per aver ricordato la mia recensione.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/12/2025 21:08 #73100 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Novecento" di Alessandro Baricco

Ciao Guido, mi fa molto piacere! Fammi sapere cosa ne pensi e se ti è piaciuto.

Mi è piaciuto moltissimo! 

L'ho ascoltato in audiolibro in poco più di un'ora, letto dal mitico Stefano Benni che con il suo accento bolognese ha reso ancor più divertenti quelle parti del libro che sanno strapparti un sorriso ma che ha reso il racconto del trombettista amico di Novecento anche molto malinconico.

Tra le parti più divertenti, quando all'inizio il narratore racconta le personalità che si possono trovare a bordo della nave, e cita la storia dell'assenza delle cucine e dello chef blasonato assunto per cucinare che se ne torna a Parigi perché non ci sono cucine sulla nave 

Divertente anche la sfida al pianoforte in cui Novecento asfalta lo sfidante salito a bordo della nave appositamente per vedere questo fenomeno del pianoforte.

Questa storia è un gioiellino puro! Lo stile di Baricco è eccezionale in questo libro. Non è il primo che leggo di Baricco ma è quello che ho amato di più per adesso. E che personaggio è Novecento! L'ho adorato.

"Potevi pensare che era matto ma non era così semplice. Quando uno ti racconta con assoluta esattezza che odore c'è in Bethan Street d'estate, quando ha appena smesso di piovere, non puoi pensare che è matto per la sola stupida ragione che in Bethan Street lui non c'è mai stato. Negli occhi di qualcuno, nelle parole di qualcuno, lui quell'aria l'aveva respirata davvero. A modo suo ma davvero. Il mondo magari non l'aveva visto mai ma erano ventisette anni che il mondo passava su quella nave ed erano ventisette anni che lui su quella nave lo spiava e gli rubava l'anima. In questo era un genio. Niente da dire. Sapeva ascoltare. Sapeva leggere. Non i libri, quelli son buoni tutti. Sapeva leggere la gente, i segni che la gente si porta addosso. Posti. Rumori. Odori. La loro terra. La loro storia. Tutta scritta addosso. Lui leggeva e con cura infinita catalogava, sistemava, ordinava. E ogni giorno aggiungeva un piccolo pezzo a quell'immensa mappa che stava disegnandosi nella testa. Immensa la mappa del mondo. Del mondo intero, da un capo all'altro, città enormi e angoli di bar. Lunghi fiumi, pozzanghere, aerei,  leoni. Una mappa meravigliosa. Ci viaggiava sopra da Dio. Poi, mentre le dita gli scivolavano sui tasti, accarezzando le curve di un ragtime". 

Molto bella anche una delle scene finali

Attenzione: Spoiler!

Sono davvero contento di averlo letto! Lo consiglierei e lo regalerei! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro