Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Piccole cose da nulla" di Claire Keegan

Di più
10/11/2025 11:44 #72621 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Piccole cose da nulla" di Claire Keegan
Mi aggiungo anch'io alla lettura, dopo aver letto la trama ho capito che era un libro nelle mie corde e infatti lo sto amando già dalle prime pagine! Furlong è un padre e una persona ammirevole, mi ha colpito tantissimo la sua riflessione nel terzo capitolo riguardo il concentrarsi sul presente, su quanto non riusciamo mai a farlo e siamo invece sempre proiettati sul futuro, impedendoci di godere del presente. Era il 1985, non c'erano i social, la tecnologia e la frenesia di oggi eppure si aveva già questo atteggiamento. Per quel che mi riguarda è un tema che mi tocca tantissimo, sul quale sto lavorando da tempo perché ho potuto notare come sia la prima causa di infelicità e insoddisfazione, adesso durante la mia giornata mi prendo sempre un momento per ringraziare di essere viva, in salute e abbiente, di riflettere su come il mio presente sia il futuro che sognavo tempo fa. Ho persino fatto un corso sulla mindfulness, non so se avete presente l'argomento, io lo trovo estremamente interessante!  Proseguo la lettura, che deduco finirò molto presto, sperando mi piaccia fino alla fine :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/11/2025 18:07 #72641 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Piccole cose da nulla" di Claire Keegan
Anche io ho trovato ambiguo l’atteggiamento (omertoso?) della moglie, non so proprio come interpretarlo. 

Riflettevo in questi giorni che Furlong ha il coraggio di andare a fondo a questa situazione soprattutto perché rivede la storia di sua madre. 

Un po’ mi dispiace che l’autrice non sia scesa a fondo nella storia, chissà a quali sviluppi avrebbe portato.. se la moglie avrebbe accolto la ragazza in casa. 
Però va bene, secondo me anche in queste poche pagine la storia riesce a segnare in qualche modo. 

Di più
13/11/2025 17:40 #72649 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Piccole cose da nulla" di Claire Keegan
Terminata la lettura con qualche perplessità! Non mi aspettavo affatto che la storia si svolgesse e terminasse così, persino l'ambientazione temporale mi ha confusa perché dalle descrizioni mi sembrava un romanzo d'inizio '900 e invece è ambientato nel 1985! Non so dire se mi è piaciuto, sicuramente non mi è dispiaciuto però avevo aspettative che sono state disattese e quindi forse questo me l'ha fatto apprezzare meno. Anche "le piccole cose da nulla" speravo venissero menzionate più volte e invece nulla, ci troviamo un protagonista che fondamentalmente è ancora attaccato al suo passato a causa del trauma dell'essere vissuto senza padre, anche se mi pare abbia comunque avuto un'infanzia felice. Sicuramente ho apprezzato il messaggio, soprattutto conoscendo poi la vera storia alla fine, però onestamente mi aspettavo qualcosa di più!

Di più
13/11/2025 20:51 #72652 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "Piccole cose da nulla" di Claire Keegan
Iniziato lunedì. Sono arrivato al capitolo 3 e mi sembra un grazioso libretto interessante. È ben scritto e vediamo come andrà a finire...

Di più
18/11/2025 10:52 #72689 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "Piccole cose da nulla" di Claire Keegan
Terminato! Penso che il romanzo breve di Claire Keegan sia davvero piacevole. È un libro sulla scelta, la scelta di Bill Furlong tra due atteggiamenti opposti, fare finta di nulla, girarsi dall'altra parte davanti al dramma di Sarah e delle altre ragazze della Magdalene Laundry, oppure accogliere la sua richiesta di aiuto e sottrarre la giovane donna al suo triste destino, costi quel che costi.
La comunità dove vive Bill e la sua famiglia sembra tranquilla, serena, semplice, ma New Ross non è affatto quella che appare, perché nasconde una sordida realtà che tutti tendono ad ignorare. Ma non Bill. Certo, sarebbe stato più comodo per lui girarsi dall’altra parte, fare finta di nulla come tutti gli altri, ma la sua riflessione morale lo spinge ad ascoltare il proprio cuore, salvando Sarah dal destino che altri hanno deciso per lei. Il titolo “Piccole cose da nulla” suggerisce proprio quegli atti, quei momenti, quei gesti che nella routine sembrano insignificanti, ma che a volte contengono la forza per cambiare una vita, dare dignità, risvegliare coscienze. 
Il protagonista del libro si trova davanti ad un bivio e decide. Si domanda se ha senso "essere vivi se non ci si aiuta l'uno con l'altro", rispondendo con un no tondo e pieno. Decide allora di fare del bene a Sarah, l'unico modo per sentirsi vivo.
Questo breve romanzo è potente nella sua semplicità. Si apre, si sviluppa, cresce come una fiaba natalizia, ma in realtà è una feroce denuncia di una piaga sociale che ha infestato per anni la struttura sociale irlandese, quella delle Magdalene Laundries, le lavanderie nate nel XIX secolo e gestite da istituti religiosi cattolici, sopravvissute fino a trent'anni fa. Esse ospitavano giovani madri con i loro piccoli, prostitute, malate di mente, "deviate" in genere, ufficialmente per aiutarle e redimerle, in realtà un modo per nasconderle ipocritamente sotto il perbenismo peloso della carità, sfociando spesso in soprusi e sopraffazioni, maltrattamenti e sfruttamento. È questo un libro che contiene un invito a osservare quei gesti che sembrano piccoli, insignificanti, ma che possono essere rivelatori di umanità, di coraggio, di cambiamento.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro