Giovedì, 16 Aprile 2026

"Cuore l'innamorato" di Lily King

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/01/2026 12:03 #73424 da bibbagood
"Cuore l'innamorato" di Lily King è stato creato da bibbagood
Intorno al 12 febbraio vorrei leggere "Cuore l'innamorato" di Lily King, prequel di "Scrittori e amanti" che ho già letto e mi è piaciuto, anche se è stata una botta emotiva inaspettata   e questo non dovrebbe essere da meno 

È molto breve e lo si dovrebbe riuscire a leggere in pochi giorni. Chi si unisce  ?
Qui come lo presenta la casa editrice:La protagonista di Cuore l’innamorato, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d’amore: i segreti e i sottotesti, gli alti e i bassi. Ma la sua storia d’amore più grande, quella che ha vissuto in prima persona, non ha mai seguito le regole. Nell’autunno dell’ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. Grandi amici che vivono fuori dal campus nell’elegante casa di un professore in anno sabbatico, i ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte; la soprannominano “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell’amicizia, dell’amore e dell’ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato. Mentre la laurea si avvicina e si allontana, questi tre ventenni si trovano a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite.Alcuni decenni più tardi, Jordan sta vivendo la vita che sognava, e i giorni vulnerabili di un tempo sono solo un ricordo. Ma quando una visita a sorpresa e una notizia inaspettata fanno precipitare il passato nel presente, la donna torna in quel mondo che si era lasciata alle spalle ed è costretta a confrontarsi con le decisioni e gli inganni che hanno segnato la sua giovinezza.Con questo nuovo romanzo Lily King si conferma una magistrale cronista dell’esperienza umana e una delle scrittrici americane più importanti del nostro tempo. Scritto con la straordinaria sagacia e la sensibilità emotiva che ormai sono il suo marchio di fabbrica, Cuore l’innamorato è una storia profondamente commovente che celebra l’amore, l’amicizia e la forza del perdono.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/01/2026 15:47 - 22/01/2026 16:05 #73426 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
Io ci sono, però forse lo leggerò prima del 12 (troppe scadenze ravvicinate dei gruppi di lettura della mia città  )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 22/01/2026 16:05 da mulaky.

Di più
22/01/2026 19:46 #73435 da Benny Antonini
Risposta da Benny Antonini al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
Insomma, a parte la leggibilità e le trovate letterarie, si tratta di episodi di vita quotidiana. Quando il lettore ha finito il libro è come se avesse ascoltato dei pettegolezzi al bar, oppure sente qualcosa che gli è rimasto dentro? Io non ho letto il libro, tuttavia, dalla sinossi presentata, non rilevo un particolare interesse.
Sono troppo polemico, oppure sono un lettore incontentabile?
Benny

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/01/2026 08:38 #73438 da mulaky
Non saprei, in genere i libri andrebbero commentati dopo averli letti e non facendo riferimento a una sinossi 

Di più
23/01/2026 12:11 #73441 da Lilyen
Risposta da Lilyen al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
A me è piaciuto davvero tanto, ve lo consiglio!
Non so se lo rileggerò, visto che l'ho letto letteralmente un mese fa, ma mi unirò volentieri alla discussione ♥

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2026 08:48 #73589 da mulaky
Ho iniziato a leggere questo romanzo ieri sera e sono già al 40% secondo il Kindle. Si legge molto in fretta, sinceramente la scrittura mi sembra piuttosto banale e non capisco l'entusiasmo che ruota attorno a questo romanzo perché finora non ho letto nulla di che. Non mi piace nessuno dei personaggi,
Attenzione: Spoiler!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2026 12:12 - 12/02/2026 16:37 #73591 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
Anche a me la scrittura sembra molto banale, in "Scrittori e amanti" mi aspettavo un libro di questo tipo, e invece mi aveva colpito molto che pur non essendo molto letterario, aveva un ritmo di scrittura, un modo di presentare Jordan e le sue emozioni, molto coinvolgente e mi aveva coinvolto molto più di quel che pensavo. Questo invece mi sembra decisamente solo banale. Forse anche perchè lo sto alternando a opere come I Buddenbrooks o perchè ho letto da poco " L'idiota " di Elif Batuman, dal contesto simile essendo anche un campus novel in cui la protagonista è molto simile per tanti versi alla nostra Jordan, ma il libro di Batuman è molto, molto letterario e quindi forse sono influenzata dal confronto. 

Concordo che Sam sembra un po'squilibrato e che mi piacerebbe che Yash acquisisse più spazio. Non ho capito bene che interpretazione dare al racconto della ragazza uccisa: è un espediente per cui Jordan si interroga sul passare del tempo e su come alcuni eventi che abbiamo vissuto ci risultino estranianti dopo un po'di tempo? O per interrogarci sul perchè ci siamo comportati in alcuni modi? O per parlare della solitudine e incomprensione che forse provava quella ragazza prima di morire e che forse prova anche Jordan? bo, non l'ho capito.

L'aspetto della vita universitaria e soprattutto dei rimandi letterari è sempre un contesto narrativo che mi piace, ma avendo letto molti libri su questo genere (appunto "L'idiota" ma anche ad esempio "Dio d'illusioni") ed essendo appassionata di Gilmore Girls, non mi sembra ci sia niente di particolarmente originale nel modo in cui viene presentato. Ho apprezzato l'accenno veloce al fatto che per Sam e Yash in quanto maschi è normale che possano stare nella cerchia ristretta del professore e tenergli la casa, se al posto loro ci fosse stata una studentessa sarebbe stato decisamente diverso. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/02/2026 16:37 da bibbagood.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2026 16:07 #73592 da mulaky
Ho finito il libro e ho un giudizio piuttosto negativo di questo romanzo, davvero non ne capisco né l'hype né il successo. La scrittura, come ho già detto, è banale e anche la storia mi è sembrata tale. I protagonisti sono sostanzialmente degli pseudo intellettuali e, ad un certo punto, i loro discorsi letterari mi hanno anche annoiato, per me è stato veramente impossibile entrare in empatia con loro. Solo alla fine, complice la malattia, allora ho effettivamente provato qualcosa ma, ahimè, non per merito dell'autrice… è che quando si passano certe malattie in famiglia, affiorano i ricordi perché, purtroppo, l'iter e la fine sono sempre gli stessi.
I personaggi non mi sono sembrati approfonditi, nemmeno Jordan di cui sappiamo di più. A lettura finita posso dire che non mi piace nessuno: per carità, non sono pessimi personaggi, è che mi sembrano insulsi, piatti, bidimensionali, l'unica vera prerogativa è essere intellettuali. Si tratta di ventenni che hanno fatto quel che potevano con la loro testa da ventenni, diciamo un po' adolescenziale ma su questo non discuto perché non mi aspetto che a quell'età si facciano scelte mature e adulte, manca l'esperienza. E della loro versione da adulti non sappiamo granché, meno della versione giovane.
Davvero, non mi capacito del successo di quest'opera, so già che domani non mi ricorderà nulla e ho anche sottolineato pochissime frasi.

Per quanto riguarda il quesito sulla ragazza uccisa: penso che sia stato messo lì solo perché, successivamente, Yash ha detto a Jordan che la ricordava al funerale e questo è stato il primo momento di legame più profondo tra i due, senza Sam. E' stato un tema trattato superficialmente, come del resto tutto si può dire, si potevano aprire delle parentesi interessanti tipo l'insabbiamento fatto dall'università, i pazzi squilibrati dei campus, e invece no. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/02/2026 12:12 #73615 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
Mhm secondo me la storia della ragazza uccisa invece è proprio per completare uno dei temi principali del libro, ovvero il guardarsi indietro, il riflettere su come si era in un'altra fase della nostra vita e di come nella stessa situazione con il senno di poi e con la persona che siamo diventati reagiremmo diversamente.

Per quanto riguarda Sam invece è sì strano ma sinceramente ho apprezzato molto di meno come Jordan non rispetti assolutamente la sua fede, schernendola di continuo. Mentre per quanto riguarda lui non ho apprezzato come si rapporta a Yash (fine prime parte)

Nella seconda parte

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/03/2026 19:33 - 06/03/2026 19:58 #73778 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King
Ciao ragazze! Ho recuperato questa breve lettura per provare a leggere qualcosa di recente e scoprire qualche nuovo autore ma purtroppo anche io sono rimasta delusa. 😣 Ho trovato tutto troppo poco approfondito, non ho letto Scrittori e amanti ma probabilmente questo di Cuore l'innamorato è uno di quei casi in cui per allungare il brodo l'autrice/autore finisce per rovinare tutto. Forse bastava Scrittori e amanti?

Tra le due relazioni ho preferito quella con Yash, e mi ha colpito molto come entrambi hanno paura di amarsi. Ad esempio quando dicono“È solo che un po’ fa male sentirsi così bene” oppure “Lo guardo e poi distolgo gli occhi. Ho paura che veda quanto sono felice.”

Non so se è una cosa bella o no, so che mi hanno messo un po’ di tristezza, non saprei nemmeno io come definirlo.. sembra quasi che si vivono consapevoli che prima o poi finirà e non c’è cosa più brutta! 

Sam invece non mi è piaciuto mai, e Jordan me lo conferma quando dice

Se l'avessimo avuta Sam e io, una conversazione come questa, lui avrebbe chiesto il conto e ce ne saremmo tornati a casa in silenzio.

Mamma mia che persona negativa! Secondo me tra loro c’era solo attrazione fisica mentre con Yash riesce ad avere anche una connessione mentale che riesce a dargli quella leggerezza di cui le relazioni hanno bisogno. 

Poi però Yash mi cade qui “Quando loro due sono insieme, io non esisto, mi ha detto Yash.

Come si può scegliere tra amore e amicizia? Come fai a mettere da parte la persona che ami davanti al tuo migliore amico? Secondo voi se Jordan non avesse avuto una storia con entrambi le due cose (amicizia e amore) avrebbero potuto tranquillamente fare il suo corso? 

Per quanto riguarda Sam invece è sì strano ma sinceramente ho apprezzato molto di meno come Jordan non rispetti assolutamente la sua fede, schernendola di continuo.

Secondo me non riesce a rispettare la sua fede perché per primo non la rispetta lui. Mi è sembrata una fede molto tremolante e infatti alla fine si vede come è finita! 😅 

Credo che il fulcro del romanzo siano un po’ i rimpianti, un po’ i rimorsi, un po’ occasioni mancate per destino, altre per paura, un po’ guardarsi indietro e vedere dove le scelte personali, giuste o sbagliate, ti hanno portato. 

Chissà se Jordan ha mai ripensato a questo scambio: 

Stammi bene a sentire, queste decisioni che si prendono da giovani determinano la vita. Tu non hai idea. Sentimenti così non tornano. Pas comme ça. E non ti avverte nessuno». Mi indica i fogli della lettera di Yash sparsi sul letto. «Non trascurare quest'amore. Sposalo. Sposalo e facci dei figli. Non importa cosa succederà dopo». Le dico che ho solo ventitré anni e lei risponde: «Chi se ne frega del calendario, Che ne sa un calendario dell'amore?»”

Ultima Modifica 06/03/2026 19:58 da Bibi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro