Giovedì, 16 Aprile 2026

"Cuore l'innamorato" di Lily King

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/03/2026 19:25 #73795 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Cuore l'innamorato" di Lily King

Come si può scegliere tra amore e amicizia? Come fai a mettere da parte la persona che ami davanti al tuo migliore amico? Secondo voi se Jordan non avesse avuto una storia con entrambi le due cose (amicizia e amore) avrebbero potuto tranquillamente fare il suo corso? 

Per quanto riguarda Sam invece è sì strano ma sinceramente ho apprezzato molto di meno come Jordan non rispetti assolutamente la sua fede, schernendola di continuo.

Secondo me non riesce a rispettare la sua fede perché per primo non la rispetta lui. Mi è sembrata una fede molto tremolante e infatti alla fine si vede come è finita! 😅 

Sulla questione amore vs amicizia avevo anche io posto un interrogativo, su come spesso si crei la dinamica per cui se la mia migliore amica dovesse innamorarsi del mio ex ragazzo, allora per rispetto nei confronti dell amicizia non deve mettersi con lui perchè sarebbe un tradimento ed é una cosa in cui non mi ritrovo. Ribadisco, se l'ex in questione mi avesse fatto soffrire molto e si fosse comportato male, okay, ha senso che pretendo che la mia amica non si mette con una persona che mi ha fatto deliberatamente soffrire; ma se come in questo caso la storia finisce semplicemente perchè si realizza che non si é fatti per stare insieme, non capisco perchè dovrei invece impedire alla mia amica di essere felice. E a questo punto per andare un po'di più verso la tua domanda, la mia amica avrebbe anche tutto il diritto a preferire il ragazzo a me e interrompere l'amicizia, perché a quel punto sono cio che non mi sto più comportando da amica. Comunque, secondo me il peso che l'amicizia con Sam ha avuto sul modo di comportarsi di Yash lascia il tempo che trova, secondo me Yash era immaturo e in generale è una persona che anche indipendentemente da Sam non si sarebbe mai veramente impegnato in qualcosa, non avrebbe mai potuto dare quella sensazione di sicurezza e stabilità che le dà invece il marito. E qui si trova secondo me la risposta alla domanda principale del libro, ovvero di come fare a gestire l'eterna domanda "E se avessi..?", il rimpianto di non aver fatto una cosa invece di un'altra: in realtà la maggior parte delle decisioni che prendiamo le prendiamo in base alla persona che siamo in quel momento e del bisogno che alla fine ci sembra più impellente, quindi anche se poi la scelta dovesse rivelarsi sbagliata, era la scelta giusta per la persona che eravamo in quel momento.

Per Sam invece a me non sembra affatto che avesse una fede traballante! Per me la religione non dovrebbe esser eo tutto o niente, solo e sempre estremi, non riusciamo a essere al 100% coerenti su cose molto meno importanti, anche da persone più che adulte, mi sembra più che condivisibile non riuscire a esserlo su precetti molto rigidi in un età in cui la maggior parte della gente ha dubbi sulla sessualità, sul tipo di studi, sul paese dove vuole vivere, sul rapporto con genitori e migliori amici, e così via. L'ho trovato molto credibile e ho trovato invece insopportabile quindi come Jordan lo giudichi, non solo non pensando neanche un momento quanto possa essere difficile per lui cercare di agire in base a quel che gli è stato imposto, ma non rispettandolo neanche, cosa che invece dovrebbe essere sempre alla base di una qualsiasi relazione.

Un altro tema su cui ci siamo molto confrontate durante il gruppo di lettura a cui ho partecipato é stato
Attenzione: Spoiler!

Con i salti temporali, penso sia stato interessante trattare il tema di come le persone siano di fatto la prova di ciò che siamo stati e come in loro rimanga una parte di noi del passato che non esiste più. A questo proposito trovo importante anche l'aspetto di come i sentimenti possano cambiare, senza però mutare l'importanza di essi, penso l'amore abbia varie sfaccettature ed è un sentimento che cambia, che può cambiarci e cambiare anche la nostra moralità; inoltre, pur stando in una felice relazione da quando ho 20 anni, non credo abbiamo una sola anima gemella, ci sono varie persone per le quali possiamo provare diverse forme di amore e questo non sminuisce l'importanza dell'uncità del sentimento di quella persona. Ci siamo infatte anche interrogate se Yash sia o no l'amore della vita di Jordan, avevamo opinioni molto contrastanti, ma la mia appunto sta nel mezzo, sicuramente la relazione con Yash è stato un amore che l'ha cambiata, le ha fatto capire tante cose su se stessa, è un sentimento che evidentemente è durato nel tempo, quindi sì, ha avuto un'importanza che l'accompagnerà per tutta la vita. Ma se fosse rimasta con lui credo sarebbe stata più infelice. Voi come l'avete vista?

Vi lascio anche io alcune frasi che mi sono segnata:
Un grande romanzo, ma grande davvero, non solo cattura una particolare esperienza narrativa, ma altera e intensifica la percezione della tua vita mentre sei immerso nella lettura.

"Nella storia della letteratura l'amore è fragilità [..]" "Le persone sono deboli, non l'amore"

Siamo vulnerabili alla tragedia perchè siamo umani.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro