REGOLAMENTO FORUM IL CLUB DEL LIBRO
Il regolamento è liberamente scaricabile
CLICCANDO QUI
.
PREMESSA
Le seguenti regole, possono apparire prolisse ma sono state redatte con lo scopo di mantenere ordinato il Forum. Possono essere riassunte con una sola espressione: “
Educazione e buon senso”. Ognuno è responsabile di ciò che scrive. Buona permanenza sul Forum a tutti!
CONTATTI
Per ogni richiesta è possibile inviare una e-mail agli amministratori del Forum tramite l’apposita sezione
Contatti
.
DEFINIZIONI
Definizione dei termini e dei soggetti nel seguito citati.
Per “
Forum” si intende lo spazio dedicato allo scambio di messaggi ed opinioni sul dominio Internet “
ilclubdellibro.it” (di seguito “Il Club del Libro”), nella sezione "Forum”.
Per “
Utente” si intende colui che è regolarmente registrato al sito e quindi al Forum e che ha accettato integralmente questo regolamento nonché i termini e le condizioni di utilizzo.
Per “
Visitatore” si intende colui che visita, legge e usufruisce dei servizi per gli utenti non registrati del sito e del Forum.
Per “
Staff” si intende il gruppo di utenti che hanno ricevuto dall’amministratore del Forum poteri di moderazione, comunemente detti “moderatori” oppure utenti che collaborano periodicamente al mantenimento e alla crescita del sito.
Per “
Nickname” si intende il nome univoco, scelto all'atto dell'iscrizione, che identifica un utente del Forum.
Per “
Avatar” si intende l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di visualizzare sotto al proprio nickname nei messaggi.
I seguenti punti sono tutti parte integrante di questo regolamento.
1) ISCRIZIONE
2) NORME GENERALI
3) CONTROLLO DA PARTE DELLO STAFF
4) RESPONSABILITA'
5) ESCLUSIONE DI GARANZIA
6) MESSAGGI INVIATI E COPYRIGHT
7) PROFILO PERSONALE
8) SCRIVERE NEL FORUM
9) LIVELLI UTENTE
10) AVVERTENZE E LIMITAZIONI
11) IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
1) ISCRIZIONE
1. Al momento della registrazione ogni utente accetta il seguente regolamento in tutte le sue parti ed eventuali modifiche future.
2. Queste regole di comportamento sono soggette a modifica senza alcun preavviso e potrebbe non essere comunicata la loro variazione. Di conseguenza è dovere dell'utente la consultazione di questa sezione per non incorrere nei provvedimenti disciplinari del caso.
3. L’iscrizione al sito, e quindi al Forum, è completamente gratuita e richiede solamente l’accettazione di codesto regolamento e dei “Termini e condizioni di utilizzo” presenti nella pagina “Privacy Policy” (
www.ilclubdellibro.it/privacy.html).
4. I visitatori non hanno accesso a tutte le risorse del Forum: per averlo bisogna effettuare la registrazione ed essere utenti registrati.
5. L’iscrizione avviene tramite la compilazione dell’apposito modulo nel menu Registrati. 6. I dati inseriti saranno trattati da Il Club del Libro solamente per scopi interni.
6. I dati inseriti saranno trattati nel rispetto delle attuali norme sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003 - Reg. UE 2016/679); la relativa informativa è presente nella apposita pagina Privacy Policy.
7. La compilazione del suddetto modulo per l’iscrizione richiede l’inserimento di un indirizzo e-mail. Quest’ultimo deve essere valido e di vostra proprietà in quanto è necessario per il buon fine dell’iscrizione.
8. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, che appaiano diffamatori, volgari o promozionali.
9. Ogni utente può iscriversi una sola volta, non può perciò avere più di un nickname. Eventuali registrazioni multiple verranno facilmente individuate dal sistema e, una volta verificate, saranno cancellate senza alcun preavviso. Qualora lo ritenesse opportuno, l'amministratore provvederà a notificare gli abusi in pubblico.
10. La cancellazione dal Forum può avvenire in qualsiasi momento per i seguenti motivi:
a. Volontà personale dell’utente.
b. Decisione dell’amministrazione.
c. Violazione del regolamento, dopo consulta da parte dello Staff e dell’amministrazione.
2) NORME GENERALI
1. Ad ogni utente è fatto divieto di utilizzare il Forum ed i suoi servizi come mezzo di diffusione di:
a. messaggi pubblicitari non desiderati, comunemente detti di “spamming” o di “spam”;
b. messaggi autopromozionali;
c. messaggi inutili con l’unico scopo di danneggiare o rallentare il Forum;
d. messaggi recanti offese ad altri utenti, visitatori e/o a terze persone estranee al Forum;
e. messaggi contenenti materiale illegale, secondo le attuali norme vigenti in Italia;
f. messaggi codificati in modo da danneggiare il Forum o il sito internet;
g. messaggi contenenti materiale protetto da copyright nello Stato Italiano o in qualsiasi altro Stato, senza avere il permesso del detentore di tale diritto;
h. messaggi non attinenti al tema trattato dal Forum.
2. Ogni utente deve rispettare sempre gli altri utenti, il Forum ed i moderatori. Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.
3. Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. Vanno assolutamente evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del Forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Forum.
4. Sono scoraggiati gli
OFF-TOPIC
. Lo Staff ed i moderatori potranno in qualunque momento spostare o eliminare messaggi ritenuti off-topic. Il protrarsi dell'inserimento di messaggi off-topic da parte di un utente, potrà comportare segnalazioni da parte dello Staff e dei moderatori e, nei casi peggiori (off-topic reiterati), anche il ban dell'utente.
3) CONTROLLO DA PARTE DELLO STAFF
1. Ogni utente accetta l’autorità dello Staff del Forum per il controllo e il rispetto di tale regolamento.
2. Lo Staff può a suo insindacabile giudizio rimuovere o chiudere in qualsiasi momento senza avvertimento, messaggi ritenuti inadeguati o in violazione di tale regolamento.
3. Qualsiasi comportamento dello Staff, giudicato dagli utenti, scorretto o inadeguato deve essere immediatamente comunicato all’amministratore.
4. L’unico che può giudicare e cambiare il comportamento dello Staff è l’amministratore.
5. Eventuali osservazioni di disaccordo rispetto all'operato dei moderatori e/o degli amministratori devono essere effettuate esclusivamente in privato, utilizzando il sistema di messaggi privati o e-mail. Ogni replica pubblica alle decisioni dei componenti dello Staff è una violazione di questo regolamento.
4) RESPONSABILITA'
1.
Ogni utente è l’unico responsabile del contenuto di ogni messaggio da lui inviato all’interno del Forum.
2. I moderatori e gli amministratori cercheranno di controllare i nuovi messaggi inseriti, in ogni caso non possono essere ritenuti responsabili dei loro contenuti, di cui è responsabile solamente l’autore.
3. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
5. L'utente concorda di indennizzare questo Forum da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del contenuto pubblicato o trasmesso dall'utente attraverso il servizio, l'uso del servizio, o la connessione al servizio, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.
6. L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare questo Forum, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonché qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi fatto dall'utente.
7. L'Amministrazione archivierà i dati di accesso e di registrazione degli utenti (e-mail) e si riserva il diritto di fornirle alle autorità competenti, dietro richiesta o per seri e comprovati motivi.
5) ESCLUSIONE DI GARANZIA
1.
L'Utente accede a questo Forum e fa uso dei servizi a suo rischio e pericolo, considerando che i servizi sono offerti allo stato di "così come sono". Questo Forum smentisce ogni garanzia di sorta sia espressamente che implicitamente indicata.
2. Questo Forum non offre garanzie di continuità dei servizi offerti né dell'accessibilità al sito, come pure non garantisce che i servizi saranno sicuri e senza errori e che i contenuti saranno affidabili.
3. Ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'uso dei servizi disponibili in questo Forum e/o comunque in esso presente verrà usato dall'utente a suo rischio e pericolo e l'utente sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causato.
6) MESSAGGI INVIATI E COPYRIGHT
1. Accettando questo regolamento conferisci a Il Club del Libro il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario.
2. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database.
3. Come fruitore di questo servizio, accetti che i tuoi dati di accesso al Forum siano conservati in un database.
4. La password viene memorizzata nel database e criptata in modo che non sia disponibile a nessuno.
5. L’articolo precedente prelude che nessuno dello Staff o l’amministratore possano conoscere la vostra password. Qualora dimentichiate la password, tramite una procedura di reset password potrete sostituirla.
6. Il Club del Libro non si ritiene responsabile di qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere le informazioni memorizzate nel database.
7. Pur restando di proprietà dell'autore/utente, qualsiasi messaggio pubblicato si intende ceduto in licenza all'amministrazione del Forum per un periodo di 99 anni, il quale potrà utilizzarlo per qualsiasi scopo legato al Forum.
8. Tutti i messaggi inviati da parte dell’utente al Forum non possono in nessun caso essere cancellati (conseguenza comma 7) a seguito della cancellazione dell’utente (per uno dei motivi elencati all’art. 9 nella sezione ISCRIZIONE) in quanto sono parte integrante e collegati ad altri messaggi formati con il contributo di altri utenti. In quanto non consentirebbe un’adeguata e completa lettura, a rischio di generare confusione a chi legge o problemi ulteriori dovuti a malintesi e/o incomprensioni del testo.
7) PROFILO PERSONALE
1. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 250x250 pixel per 2048kb di peso.
Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene o protette da copyright.
2. La firma personale, impostabile nel profilo personale, deve essere di massimo 300 caratteri in dimensione standard. Può ospitare 1 link. Non sono consentite firme offensive od oscene.
3. È consentito l’inserimento di un’immagine in firma purché abbia dimensioni minori o uguali a 120px di larghezza e 30px di altezza. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene o protette da copyright.
4. Nel caso di violazioni, lo staff potrà senza preavviso effettuare modifiche al profilo.
8) SCRIVERE NEL FORUM
1. Prima di aprire un topic (nuova discussione) in una sezione/sotto-sezione del Forum, assicurarsi che l’argomento di cui si desidera parlare non sia stato trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del Forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione.
2. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente.
Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style eccessivo.
3. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "ATTENZIONE!" oppure "Aiutooo!" e così via.
4. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o per rappresentare sigle. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, cosa non gradita in questo Forum. L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.
5. Usando il “Quota” nel riportare precedenti messaggi presenti sul Forum, evitate a meno che non sia indispensabile di quotare l'intero messaggio, ma limitatevi alla parte a cui vi state riferendo.
6. L’inserimento di un numero eccessivo di “faccine” è da evitare. Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.
7. Non è consentito l'inserimento di link esterni non strettamente necessari per l'approfondimento della discussione trattata.
8. Il crossposting (cioè l'inserimento di una discussione in più sezioni del Forum), per attirare l'attenzione, è drasticamente vietato.
9. Il Forum mette a disposizione dell'autore di ogni messaggio la possibilità di editarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile.
10. L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.
11. Alcune sezioni possono avere regolamenti integrativi, che vanno rispettati integralmente. Una violazione dei regolamenti specifici rappresenta una violazione di questo regolamento.
9) LIVELLI UTENTE
Gli utenti sono automaticamente raggruppati in livelli, in base al numero di messaggi inseriti nel Forum. Ecco un prospetto riassuntivo dei livelli:
10) AVVERTENZE E LIMITAZIONI
E' espressamente vietato l'accesso al Forum con software di mirroring, cioè che effettuino un download massivo in locale dei contenuti delle pagine. Tali software generano traffico in esubero causando un danno in termini economici di spesa mensile per la banda, nonché effettuano una copia automatica non autorizzata dei contenuti del sito e sovraccaricano il server causando rallentamenti.
Essendo manifesta la volontà di esclusione di accesso con tali software, ogni abuso verrà perseguito in ogni sede alla luce dell'art. 615 TER c.p. Si esclude ovviamente da tale condizione, la normale navigazione manuale tramite browser con cache attiva (Firefox, Explorer, Opera, ecc.) e i bot automatici (Googlebot, Yahoo Slurp! ecc).
11) IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
Il Club del Libro aderisce e promuove ai suoi utenti un comportamento in linea Manifesto della comunicazione non ostile (
paroleostili.com/manifesto/), che a tale scopo è stato reso parte integrante del presente Regolamento.
1.
Virtuale è reale. Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona.
2.
Si è ciò che si comunica. Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
3.
Le parole danno forma al pensiero. Mi prendo tutto il tempo necessario a esprimere al meglio quel che penso.
4.
Prima di parlare bisogna ascoltare. Nessuno ha sempre ragione, neanche io. Ascolto con onestà e apertura.
5.
Le parole sono un ponte. Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri.
6.
Le parole hanno conseguenze. So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi.
7.
Condividere è una responsabilità. Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
8.
Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare. Non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare.
9.
Gli insulti non sono argomenti. Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.
10.
Anche il silenzio comunica. Quando la scelta migliore è tacere, taccio.