Mercoledì, 15 Aprile 2026

"Confessioni di un’amica" di Elizabeth Day

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/04/2026 13:03 - 07/04/2026 13:03 #73970 da bibbagood
"Confessioni di un’amica" di Elizabeth Day è stato creato da bibbagood
Orientativamente dalla prossima settimana io e Alice vorremmo leggere questo libro, un memoir-analisi del legame di amicizia. Sembra un´opera molto interessante di cui se ne possono leggere un capitolo ogni tanto visto che ogni capitolo riguarda alcuni temi che ricorrono nelle amicizie strette, alcuni aspetti che caratterizzano questo peculiare sentimento, che si può esprimere in tanti modi e spesso può coinvolgerci più di quel che pensiamo, contribuendo a crearci stress, dolore, situazioni in cui ci sentiamo forzati in nome di questo legame di condividere e a cui partecipare anche se ci fanno stare male. È una sorta di memoir-autoanalisi visto che l´autrice analizza il modo in cui lei vive le amicizie, chiedendo anche ad alcuni suoi amici come vivono invece loro alcune dinamiche. 
Penso sia interessante farne una lettura condivisa perchè come su tutte le esperienze importanti della vita penso sarà un ottimo modo per analizzarsi, confrontarsi e magari tramite questo confronto capire meglio cosa proviamo nel nostro ruolo di amici 
Vi lascio qui l´indice così da farvi un´idea:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 07/04/2026 13:03 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/04/2026 22:16 #73992 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Confessioni di un’amica" di Elizabeth Day
L'ho aggiunto alla mia libreria su Audible. Sto valutando se unirmi a voi 

Aspetto i vostri primi commenti per decidere. Vi mando in avanscoperta 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
12/04/2026 06:28 #73995 da Francis
Risposta da Francis al topic "Confessioni di un’amica" di Elizabeth Day
Io l'ho letto l'anno scorso e l'ho trovato molto interessante, perché ripercorre diversi tipi di rapporto e fa un'autoanalisi profonda di sé e della società. Mi è piaciuto molto.

In realtà io l'avevo comprato solo per leggere altro di Elizabeth Day, dopo il meraviglioso libro che abbiamo letto insieme qui come libro del mese di qualche tempo fa, Il party, che avevo divorato!
Comunque, seppur totalmente diverso nel genere e nel contenuto, ho fatto bene a comprarlo!

...in medio stat virtus...

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/04/2026 09:39 #74013 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Confessioni di un’amica" di Elizabeth Day
Ho iniziato il libro e al momento sono molto entusiasta, mi piace il tipo di approccio. Spero non ci siano troppe parti teoriche, ci sono alcuni punti in cui si analizza il sentimento di amicizia da un punto di visto antropologico-sociale e magari a me interessa un po'di meno, preferisco di più leggere dell'autoanalisi che l'autrice fa di sè stessa, in cui magari ci si può ritrovare di meno essendo esperienze molto personali e soggettive, ma che mi offrono una prospettiva più diretta e concreta delle sfumature che questo sentimento può assumere.

Mi piace molto il concetto di friendaholic: per me l'amicizia ha un ruolo fondamentale, ho molti "migliori" amici, e vivendo all'estero da 15 anni è sempre stato un tema a cui ho dovuto dare priorità mettendoci tutta me stessa dal momento che la perdita di condivisione della quotidianeità e il vedersi 1-2 volte l'anno rappresentano un enorme problema per questo tipo di amicizie. Però non mi rivedo almeno nella definizione di friendaholic, dove invece ci ho rivisto tantissimo una delle mie migliori amiche, che già dalla fine del liceo e fino a tuttora (abbiamo 35 anni) è sempre stata impegnatissima per incontrare i vari gruppi di amici e magari si presentava alla cena con noi giusto per un'oretta scarsa perchè veniva già da un aperitivo con altri e dove raggiungere altri per un dopocena. A volte la prendavamo in giro, a volte ci abbiamo invece scazzato perchè percepivamo proprio quello di cui parla l'autrice, ovvero il non essere considerate veramente le sue migliori amiche se alla fine il nostro ruolo era sistemarci in un buco nella sua agenda tra un amico e l'altro. Però rivedo perfettamente in lei quelle dinamiche di bisogno di circondarsi di amici di cui parla Day.

Ho trovato poi molto interessanti nell'introduzione i dati relativi al rapporto tra avere un certo numero di migliori amicizie e la depressione. Qui invece mi sono ritrovata molto e anche per quello ho voluto leggere questo libro proprio ora. Non sono depressa ma sto vivendo negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi un forte stress dovuto alla fatica mentale di dover curare tanti rapporti stretti, essere presente, assorbire tutti i problemi di cui mi parlano amici e amiche e mi son resa conto che é troppo, che non è normale a questa età avere più di 3-4 amici veramente stretti perchè i problemi diventano troppi, non sono in grado emotivamente di assorbire tutto il loro carico emotivo e dall'altra parte anche io ho sempre più problemi e non riesco a dedicare l'attenzione che riuscivo a dare prima a tutte queste persone. E questo mi causa un enorme stress e ho dovuto cominciare a prendere decisioni diciamo drastiche per mettere dei limiti. 

Voi anche avete notato un cambiamento nel modo in cui vivete le migliori amicizie man mano che passa il tempo? O conoscete persone affette da friendaholic :)?

Sempre nell'introduzione mi son piaciute queste due frasi in cui mi sono anche ritrovata molto:

"Avevo scoperto qual era la mia passione: l'amicizia" --> assolutamente, dopo la dedizione alla cura del rapporto con mia sorella il tempo e le attenzioni che dedico agli amici è la cosa che mi definisce di più

"Mi mancava poter dare un senso alle cose parlandone con loro" --> assolutamente anche qui, proprio di recente mi son dovuta tenere per me alcune cose "grandi" che mi pesavano molto e di cui parlavo solo con me stessa nella mia mente   un giorno si è inaspettatamente creata l'occasione per cui ho iniziato a parlarne con due amiche e improvvisamente questi "problemi" che alleggiavano su di me hanno assunto una consistenza molto più reale ma in questo modo, concretizzandosi, cercando di spiegarle a loro, son riuscita a guardarle anche con una prospettiva più distante e dandogli un senso.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro