Venerdì, 22 Maggio 2026

Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/05/2026 08:15 #74111 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

Guido ma tu stai ascoltando la versione estesa? A che capitolo sei arrivato?

Sì, sto ascoltando la versione estesa. Sono arrivato al capitolo 15. Tra l'altro per la prima volta ho scoperto che nella sezione dell'applicazione da cui posso selezionare i capitoli, posso anche accedere ad un PDF che contiene la lista delle immagini e delle note a cui fa riferimento l'autore nel testo. Trovo che questo compromesso sia molto valido, soprattutto per chi ascolta un saggio.

Interessante il tuo aneddoto lavorativo Giuseppe. Ne ho uno anche io: questa settimana ho provato a mettere in pratica un consiglio di Cialdini. Ho chiesto 3 per ottenere 1 e ha funzionato. Ho provato però un misto di soddisfazione e amarezza perché ho pensato: "Come mai per ottenere 1 siamo costretti a chiedere 3? Di fatto stiamo tutti lavorando, dovremmo tutti remare nella stessa direzione e avere lo stesso obiettivo in azienda."

Ciao a tutti,
Guido il 15 mi sembra strano. Forse intendevi il 5? Io conto nove capitoli totali.
Comunque ho trovato il punto sull'aiuto a cui ti riferivi: è nel 4 quello sulla riprova sociale. Penso che Cialdini dia un consiglio molto utile che in situazioni di emergenza può fare la differenza. E' vero che spesso di fronte a qualcuno che ha bisogno di aiuto si rimane imbambolati a guardare cosa fanno glia altri. Io, infatti, forse anche grazie alla lettura di questo testo (a suo tempo), quando mi trovo in situazioni di emergenza vedo se qualcuno sta già prestando aiuto, altrimenti mi fermo. Può essere utile anche ribadire il consiglio di Cialdini nelle situazioni in cui ci troviamo a chiedere aiuto: formula una richiesta di aiuto precisa a una persona in particolare: "Lei col cappello, per favore, chiami un ambulanza!". Persona precisa, richiesta precisa. In questo modo si aumentano le probabilità di essere aiutati celermente.

Per quanto riguarda la tua perplessità sul remare nella stessa direzione, penso che il punto sia che non sempre la motivazione è quella. Spesso, più che al risultato collettivo si gurada al proprio risultato personale. Forse, in questi casi di lavoro collettivo potrebbe essere utile capire se si può esercitare quella che viene definita interdipendenza positiva, come negli studi di Sherif sui campi estivi. Se abbiamo un obiettivo comune, che solo come gruppo possiamo raggiungere, allora saremo motivati a collaborare per ottenerlo.
Io sono giunto alla difesa dal meccanismo della riporova sociale. Sono curioso di vedere cosa proporrà l'autore.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/05/2026 13:11 #74136 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

Guido ma tu stai ascoltando la versione estesa? A che capitolo sei arrivato?

Sì, sto ascoltando la versione estesa. Sono arrivato al capitolo 15. Tra l'altro per la prima volta ho scoperto che nella sezione dell'applicazione da cui posso selezionare i capitoli, posso anche accedere ad un PDF che contiene la lista delle immagini e delle note a cui fa riferimento l'autore nel testo. Trovo che questo compromesso sia molto valido, soprattutto per chi ascolta un saggio.

Interessante il tuo aneddoto lavorativo Giuseppe. Ne ho uno anche io: questa settimana ho provato a mettere in pratica un consiglio di Cialdini. Ho chiesto 3 per ottenere 1 e ha funzionato. Ho provato però un misto di soddisfazione e amarezza perché ho pensato: "Come mai per ottenere 1 siamo costretti a chiedere 3? Di fatto stiamo tutti lavorando, dovremmo tutti remare nella stessa direzione e avere lo stesso obiettivo in azienda."

Ciao a tutti,
Guido il 15 mi sembra strano. Forse intendevi il 5? Io conto nove capitoli totali.

Probabilmente l'audiolibro è suddiviso in molti più capitoli del libro. Adesso sono arrivato al capitolo in cui si parla del principio della scarsità e della perdita 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/05/2026 18:01 - 17/05/2026 18:06 #74139 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

Probabilmente l'audiolibro è suddiviso in molti più capitoli del libro. Adesso sono arrivato al capitolo in cui si parla del principio della scarsità e della perdita 

Ah ecco, svelato l'arcano...

Ciao a tutti, Ho terminato di leggere i capitoli 4 (riprova sociale) e 5 (autorità).

Penso che quello della riprova sociale sia tra i più potenti meccanismi di persuasione perché il più delle volte ci fa scegliere bene e lo fa quasi su base quotidiana. E soprattutto è particolarmente utile nelle situazioni nuove, di incertezza. Mi viene in mente, banalmente,  quando al mercato scelgo l’esercente in cui ci sono più persone in fila. Se da un altro c’è poca gente, in automatico tendo a snobbarlo.

Tra i numerosi casi cui questo principio si applica, Cialdini analizza il fenomeno delle recensioni online che usa questa leva persuasiva. L’autore ci indica degli studi che hanno messo in evidenza dei parametri per riconoscere le recensioni prodotte da robot o comunque false: mancanza di dettagli, numero elevato di pronomi che si riferiscono alla prima persona e maggior frequenza dei verbi rispetto ai sostantivi. Personalmente acquisto talmente poco su internet che, sebbene mi sia rifatto a delle recensioni, non ho mai fatto caso alla possibilità che fossero false. Quindi ho chiesto alla chat di farmi un esempio di uno stesso messaggio nei due casi che vi posto a titolo di curiosità. 

Messaggio FAKE (Generato da robot / Falso)
"Ho comprato questo prodotto e sono davvero felicissimo! Volevo qualcosa che funzionasse bene e questo ha superato le mie aspettative. Mi ha svoltato la vita, lo uso sempre e penso che tutti dovrebbero averlo. Vi consiglio assolutamente di comprarlo subito perché vi sbalordirà!"

Messaggio VERO (Scritto da un utente reale)
"Il robot ha una buona potenza di aspirazione sui tappeti del salotto, ma la spazzola centrale tende ad aggrovigliarsi se ci sono peli di cane lunghi. L'app per lo smartphone ha configurato la mappa della casa in circa 20 minuti. La batteria dura abbastanza per un appartamento di tre stanze, anche se il serbatoio della polvere va svuotato dopo ogni ciclo." 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 17/05/2026 18:06 da Mattia P..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro