Giovedì, 16 Aprile 2026

Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/04/2026 20:23 #74004 da Mattia P.
Ciao a tutti.

Su un idea condivisa con guidocx84 apro la discussione di "Le armi della persuasione" di Robert B. Cialdini. 

Come ricorderete si tratta di un libro proposto per il mese di febbraio che ricevette 9 voti, che però non furon suffiecienti a farlo vincere. Poichè continuo a pensare che almeno la versione originale di circa 200 pagine tutti doverebbero leggerla , ne riproponiamo qui la discussione in gruppo.

Per chi volesse ulteriori informazioni su questo libro può trovarle nella discussione sulla scelta del libro del mese di febbraio .

Io ho iniziato a leggere la versione estesa e ho terminato sia l'introduzione, sia il primo capitolo, in cui Cialdini descrive in generale i meccanismi della persuasione e il perchè sono così potenti, ma prima di commentare vorrei ridare uno sguardo alle cose che mi sono appuntato.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2026 13:20 #74007 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini
ok leggiamolo sono persuasa!

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/04/2026 20:51 - 15/04/2026 20:52 #74017 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Le Armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

ok leggiamolo sono persuasa!

Ottima scelta Susy. 

Io sono già inoltrato nel II capitolo della versione estesa sul meccanismo della reciprocità. Facendo però un passo indietro vorrei commentare brevemente la premessa all’edizione italiana di Mazzucchelli e il primo capitolo.

Nella premessa Mazzucchelli sottolinea alcune cose importanti. Intanto che noi esseri umani siamo dei ”risparmiatori cognitivi”: impariamo a usare tutte le strategie che ci consentano di ottenerne il massimo risultato senza dover ragionare troppo. Questo si traduce in meccanismi automatici di scelta che il più delle volte si rivelano efficaci e ci rendono la vita più semplice. Ma talvolta possono essere usati per farci fare cose che altrimenti non avremmo fatto. Interessante come Mazzucchelli sottolinei come per Cialdini la persuasione sia qualcosa di positivo che può portare a un cambiamento utile, come quello di tipo pro-ecologico, per esempio. Diverso è il caso della manipolazione, cioè tutto ciò che ha a che fare con l’imposizione, la pressione, la coercizione… 

Nel primo capitolo Cialdini introduce i meccanismi persuasivi e descrive non solo i risultati dei suoi studi, ma anche come li ha realizzati. E uno dei modi è stato quello di “infiltrarsi” tra i “venditori”, gli esperti di tecniche persuasive. Quasi una sorta di spia. E questo mi affascina molto. Io, per la cronaca, sono l’antitesi del persuasore: quello che nei mercatini della domenica cedeva subito alla richiesta di sconto… E quindi rimango sempre ammaliato da coloro che hanno delle doti commerciali.

Mi piace lo stile dell'autore che spesso si finge un ingenuo, ma in realte (io penso) sia un gran furbo (in senso buono). Bella anche l'ironia che rende l'opera anche leggera e a tratti divertente.
Ovviamente, si tratta di un americano (pur se con origini sicialiane) e quindi lo stile risente di una certa americanaggine che forza un pò la spiegazione di certi eventi pur di avvalorare la propria tesi.
 Cialdini cita il modello delle motivazioni centrali dell’influenza sociale di Neidert il quale sostanzialmente dice che l’obiettivo che il persuasore si pone andrà a determinare quali meccanismi persuasivi userà. Neidert individua tre obiettivi principali:
  1. alimentare una relazione positiva
  2. ridurre l’incertezza in una situazione
  3. motivare all’azione
Nel primo caso saranno utili i meccanismi di reciprocità, simpatia e unità, nel secondo la riprova sociale e l’autorevolezza, mentre nel terzo quelli di coerenza e scarsità.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 15/04/2026 20:52 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro