Sabato, 06 Settembre 2025

Eroi - Giorgio Ieranò

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/08/2020 08:46 #45177 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Eroi - Giorgio Ieranò
Io sono poco oltre la metà, e mi sta piacendo, anche se forse dovrei alternarlo con qualche altra lettura, visto che comunque non è un romanzo.

Ho ancora la lettura di Circe piuttosto fresca in mente e la descrizione di molti episodi ovviamente si ripete. Tuttavia, il punto di vista e il tipo di narrazione è diverso: in Circe mi aveva un po' infastidito il fatto che tutto fosse vissuto dal suo punto di vista, dopo un po' mi risultava un po' forzato. Qui l'autore ha ovviamente un punto di vista esterno, come fosse un saggio, ma senza essere pesante, piuttosto raccontando gli eventi da un punto di vista saggistico ma dal tono di una favola; mi ricorda un po' i podcast di Barbero, dove dà tante informazioni sul contesto storico, ma narrando l'argomento come stesse raccontando una favola e non eventi realmente avvenuti.
Trovo belli tutti i vari collegamenti, le contestualizzazioni e i parallelismi che fa con altri scrittori, con altre opere artistiche, ma anche con l'uomo di oggi e di quanto in noi siano rimasti vivi aspetti espressi dalla mitologia di millenni fa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
10/08/2020 14:00 #45227 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Eroi - Giorgio Ieranò
Concluso adesso il capitolo su Giasone e adesso voglio andare subito a leggere Le argonautiche :laugh: :laugh: :laugh: Vi segnalo "Il vello d'oro" di Robert Graves che ho visto su IBS mentre spulciavo libri collegati a Giasone, magari chi ha voglia può approfondire ancora meglio questo personaggio.
E poi mi chiedevo, ma Giasone non aveva a che fare anche con Circe di Madeline Miller? Mi ricordo di un amore, una trasformazione.. ma non ricordo se era lui. Aiutatemi a ricordare :laugh:

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
10/08/2020 15:07 #45229 da Bibi
E comunque senza Medea col cavolo che lo prendeva il vello d'oro.... aaa questi uomini che senza le donne sono delle pappette!! :laugh: :laugh: :laugh: :evil: :evil: :evil:

Di più
10/08/2020 17:06 #45233 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Eroi - Giorgio Ieranò

E comunque senza Medea col cavolo che lo prendeva il vello d'oro.... aaa questi uomini che senza le donne sono delle pappette!! :laugh: :laugh: :laugh: :evil: :evil: :evil:

Ma siete anche terribilmente vendicative e violente! :S

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
10/08/2020 19:43 #45235 da Bibi

Ma siete anche terribilmente vendicative e violente! :S

Abbiamo le nostre buone ragioni U.U :laugh: :laugh: :laugh: Scherzo, la fine del fratellino di Medea è da storia horror.. comunque è interessante questa cosa, voglio fare attenzione sulle figure femminili e vedere se anche in altri miti sono fondamentali per la "riuscita" degli eroi..

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/08/2020 14:11 #45240 da bibbagood

E poi mi chiedevo, ma Giasone non aveva a che fare anche con Circe di Madeline Miller? Mi ricordo di un amore, una trasformazione.. ma non ricordo se era lui. Aiutatemi a ricordare :laugh:

Mhm sicuramente ci sono tanti collegamenti con l'opera dalla Miller, ma forse tu ti riferisci a Glauco? Ma devo essere sincera, in Circe l'autrice fa in modo che la storia della protagonista si intrecci con qualsiasi mito, quindi può tranquillamente essere che non ricordo l'incontro con Giasone.
Sicuramente mi sembra che in Circe la storia di Scilla sia ben diversa rispetto a qua. Ma magari faccio confusione anche su questo di mito :silly:

Ho finito il capitolo di Edipo, la cui storia, conoscendola forse meno rispetto alle altre trattate finora, è quella che mi ha preso di più!
Questo libro fa venire un sacco voglia di approfondire la letteratura greca; avendo fatto lo scientifico, è sempre stata una mia lacuna: ho fatto molto bene letteratura latina, ma a parte alcune cose in filosofia di letteratura greca non ho mai studiato nulla e sofocle, aristofane, ecc li conosco solo di nome :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
11/08/2020 18:43 #45243 da VFolgore72
Mi piacerebbe tantissimo avvicinarmi anch’io ai classici greci e latini, ma solo con il linguaggio di un Ierano’. Ce ne sono di libri con linguaggio accessibile e contemporaneo?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
11/08/2020 22:28 - 11/08/2020 22:29 #45247 da bibbagood

Mi piacerebbe tantissimo avvicinarmi anch’io ai classici greci e latini, ma solo con il linguaggio di un Ierano’. Ce ne sono di libri con linguaggio accessibile e contemporaneo?

Be dal momento che suppongo non li leggeresti in greco, è sufficiente che prendi una traduzione recente, ce ne sono tante ;). Non ho idea della qualità, ma sicuramente il linguaggio è contemporaneo. Il problema del linguaggio poco accessibile lo si ha solo con opere che si leggono in originale o in traduzioni antiquate. Lo stesso Ieranò cita varie traduzioni cui fa riferimento nel suo libro e che consiglia (ad esempio per l'Edipo re quella di Maria Grazia Ciani).

Ultima Modifica 11/08/2020 22:29 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
12/08/2020 11:53 #45254 da Bibi
Giusto Bea! Era Glauco e non Giasone, non ricordavo il nome.. Folgore ti assicuro che con una traduzione recente e in prosa puoi approfondire con facilità i classici greci e latini. L'anno scorso ho letto l'Iliade e non è stata affatto una lettura pesante, anzi! Le versioni in prosa sono di facile lettura, e poi ci sono un sacco di libri come quelli di Ieranò che aiutano molto.

Di più
12/08/2020 17:23 #45257 da VFolgore72
Grazie mille bibbagood, anche se mi riferivo a qualche consiglio su vostre letture personali dove siete rimaste molto soddisfatte.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv