Sabato, 06 Settembre 2025

Eroi - Giorgio Ieranò

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/07/2020 14:50 #44637 da EmilyJane
Eroi - Giorgio Ieranò è stato creato da EmilyJane
Ho intenzione di iniziare questo libro tra qualche giorno. Se qualcuno avesse voglia di unirsi a me nella lettura mi farebbe piacere :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/07/2020 10:54 #44686 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Eroi - Giorgio Ieranò
A me interesserebbe iniziare finalmente il tema dell'anno e questo libro sarebbe l'occasione ideale. Tuttavia, per almeno 3 settimane non riesco a inserire altri libri :( , quindi intanto tu, Erica, inizia pure a leggerlo e poi tornerò a commentare anche io qua quando riuscirò prima o poi a farlo ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
05/07/2020 20:01 #44693 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Eroi - Giorgio Ieranò
Appena finisco uno dei tre libri, mi aggrego con te. Ci vorrà un po’ di tempo. Porta pazienza.

Grazie per la segnalazione.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
12/07/2020 17:27 #44798 da VFolgore72
Io sono pronto. In settimana iniziero' a leggerlo.

Di più
13/07/2020 18:33 #44808 da VFolgore72
Letto il primo capitolo, quello su Giasone.

Che dire? Mi è piaciuto moltissimo, mamma mia. Unico inconveniente è che ci sono una miriade di personaggi mitologici e non, in cui sinceramente è difficile ricordarseli tutti. Bravissimo Ierano’ a rammentare i personaggi, con brevissimi incipit, sorreggendo la nostra memoria, per lo meno la mia.

Un plauso a EmilyJane per il bellissimo consiglio!!!

Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/07/2020 09:40 #44814 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Eroi - Giorgio Ieranò
"I miti esistono da sempre: sono nati quando i primi uomini, chiusi nel buio delle loro caverne, spaventati dal mondo sconosciuto e ostile che li circondava, hanno iniziato a raccontarsi storie davanti a un focolare. Lo hanno fatto per mille ragioni: per scacciare la paura, per ingannare il tempo, per immaginare di essere meno soli. Hanno cominciato ad immaginarsi gli eroi per inventarsi numi tutelari meno lontani ed estranei delle divinità, per agganciarsi a una stirpe di antenati la cui vicenda poteva giustificare la loro, le cui sofferenze potevano essere di consolazione anche per il nostro dolore e rendere meno insensata l'esistenza. Da allora, da quel giorno remoto, gli uomini non hanno mai smesso di raccontare i miti. E nel piacere che ancora oggi ci prende ad ascoltare quelle storie, nel fascino oscuro che esse ancora suscitano in noi, c'è qualcosa che rimanda al brivido oscuro di quegli uomini primordiali, rintanati nella penombra della loro caverna."
Dall'introduzione del libro ;)

Ho iniziato anch'io e ho letto il racconto di Giasone e quello di Medea: certo avevano gran poco di rassicurante questi eroi, le storie sono di un'atrocità incredibile :D
Strano all'inizio lo stile di Ieranò: cercando di pescare dalle varie fonti che ci hanno tramandato queste storie me lo immagino davvero attorno a un focolare ad iniziare il suo racconto con "c'era una volta in un tempo lontanissimo..." :)
Mi piace anche il fatto che dia qualche input contemporaneo, tipo il riferimento a Medea di Pasolini

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
31/07/2020 19:07 #45028 da VFolgore72
Mi manca l’ultimo capitolo, di un libro che consiglierei davvero a tutti, sopratutto ai profani, come il sottoscritto, per tentare di avvicinarci al fantastico mondo della mitologia greca.

Quello che più mi ha colpito, a parte certe scene di violenza, che registi come Tarantino sembrano dei poppanti in confronto, è di come molte problematiche affrontate secoli fa, siano ancora del tutto attuali e di come gli eroi e gli esseri umani, si dimostrano più uguali di quanto si voglia far credere. Entrambi soffrono pene di amore, gelosie, sofferenze, invidie senza nessuna distinzione.

Sarebbe interessante se Ierano’ abbia tradotto con il linguaggio attuale qualche poema dei classici greci o latini. Qualcuno del forum ne conosce l’esistenza di questi generi di libri?

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/08/2020 20:02 #45156 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Eroi - Giorgio Ieranò
Ciao ragazzi, in questo periodo di stallo per quanto riguarda le letture, finalmente ho trovato questo titolo libero sul prestito MLOL, mi unisco a voi con piacere e inizio stasera!

Di più
05/08/2020 22:00 #45159 da VFolgore72
Ottimo, sono sicura che non ne sarai delusa.

Ringraziano per il messaggio: Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/08/2020 19:43 #45172 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Eroi - Giorgio Ieranò
Ne sono certa anche io, la mitologia è una cura per me! :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv