Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Latinoamericana. I diari della motocicletta" di Ernesto Guevara

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2021 16:21 - 01/05/2021 16:22 #52688 da guidocx84
Apro il topic per la quarta tappa del nostro giro del mondo! 

Ci spostiamo dagli Stati Uniti alla volta del Sud America, a fianco di un personaggio che è entrato nella storia di quei Paesi: Ernesto Rafael Guevara de la Serna, noto come Che Guevara o El Che.

Nord America e Sud America sono relativamente vicini ma il divario culturale e sociale nonché la loro storia, li rendono completamente diversi secondo me.

Ho iniziato a leggere il diario di viaggio ieri sera e sono già al 14%. Per adesso è molto scorrevole, la scrittura è semplice e diretta. Credo dipenda dal fatto che ciò che leggiamo, se ho ben capito, sono trascrizioni di appunti di viaggio, quindi scritti durante il viaggio stesso e non successivamente, al termine del viaggio.

Prima di iniziare a leggere questo libro, ho riflettuto molto sulle motivazioni che mi hanno spinto a leggerlo. Cosa cerco di preciso in questo libro?

La risposta che mi sono dato è che l'aspetto principale per il quale leggo questo libro è comprendere quanto il viaggio intrapreso possa aver cambiato il protagonista come persona rispetto a quando è partito e quanto questo cambiamento abbia inciso nel prosieguo della sua vita.
Mi affascina il potere che un viaggio può esercitare sul viaggiatore. I viaggi che decidiamo di intraprendere nella nostra vita hanno davvero il potere di cambiarci come persone? In che modo? Anche profondamente?

Ecco, questo è l'aspetto principale su cui vorrei riflettere utilizzando questa lettura come espediente.

Intanto (momento nostalgia) vi pubblico una foto risalente al 2010 (Cuba). E buon viaggio a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/05/2021 16:22 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, rand

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/05/2021 18:37 #52693 da Paulo
Se si potesse aggiungere un sottotitolo al libro io direi La Nascita del Rivoluzionario. Due amici iniziano un viaggio che all' inizio sembra quasi una goliardata, in sella ad una scalcagnata motocicletta chiamata La Poderosa,
Attenzione: Spoiler!

I viaggi possono cambiare le persone? Io credo di sì, e se proprio non ci cambiano sicuramente ci arricchiscono. Sarebbe bello che ognuno raccontasse qualcosa dei propri viaggi più importanti e significativi.

Di più
04/05/2021 11:43 - 04/05/2021 11:45 #52739 da Margarethe
Ho iniziato anch'io e una delle prime cose che ho pensato è che non credevo fosse possibile cadere dalla moto così tante volte in un giorno e rimanere quasi illesi 
Devo dire che per quanto le mie idee in merito al Che siano contrastanti, questo giovane Ernesto mi fa simpatia e condivido la sua voglia di scoprire, di parlare con gli ultimi e di fare qualcosa per aiutarli. 
Non è molto facile da queste lettere sparse capire a che punto del viaggio si trovino e non ho capito se nella lettera romantica in cui fatica a staccarsi da una donna si tratti della sua fidanzata o già di un'avventura. In ogni caso la poesia è molto bella (Mi corazón fue un péndolo entre ella y la calle).

I viaggi cambiano le persone?
Sì, dipendendo da come viaggi. Quelli meramente turistici mi hanno cambiata poco. Per me i fattori che contano sono: il livello di "integrazione" al luogo in cui ti trovi (quanto cerchi di assaporare la bellezza dei paesaggi, quanto ti infiltri tra i locali); quanto è "avventurosa" la modalità di viaggio (in relazione alle esperienze di ognuno, più ci si spinge oltre i propri limiti e più si torna cambiati). 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 04/05/2021 11:45 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Paulo

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/05/2021 12:04 - 08/05/2021 11:48 #52743 da Paulo

I viaggi cambiano le persone?
Sì, dipendendo da come viaggi. Quelli meramente turistici mi hanno cambiata poco. Per me i fattori che contano sono: il livello di "integrazione" al luogo in cui ti trovi (quanto cerchi di assaporare la bellezza dei paesaggi, quanto ti infiltri tra i locali); quanto è "avventurosa" la modalità di viaggio (in relazione alle esperienze di ognuno, più ci si spinge oltre i propri limiti e più si torna cambiati). 
Certo, bisogna innanzitutto capire la differenza tra viaggio e vacanza. Non che non si possa fare entrambe le cose insieme, ma se ci si chiude in un villaggio o si va per stare esclusivamente a brasarsi in spiaggia allora la si chiami vacanza e basta.
Sull' integrazione coi locali sì, sono d' accordo. Mi è capitato di passare parecchio tempo (questioni familiari) nel nord est della Thailandia, in un villaggio rurale lontano da mete turistiche, ed è stata un' esperienza istruttiva, anche se alcune cose non mi piacevano.
Ultima Modifica 08/05/2021 11:48 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote

Di più
04/05/2021 12:17 #52745 da Margarethe

Certo, bisogna innanzitutto capire la differenza tra viaggio e vacanza. Non che non si possa fare entrambe le cose insieme, ma se ci si chiude in un villaggio o si va per stare esclusivamente a brasarsi in spiaggia allora la si chiami vacanza e basta.

A parte questo tipo di vacanza relax, anche quando penso ad alcuni viaggi turistici in cui mi sono limitata a visitare attrazioni e musei, non riesco a trovare molti ricordi, devo per forza guardare le foto per ricordare. In altri casi invece lo stesso tipo di viaggio mi ha lasciato di più perché ho vissuto i momenti con più consapevolezza e sono riuscita in qualche momento ad entrare più a fondo nella cultura locale. Per me ha fatto la differenza passare da un tipo di viaggio molto programmato e pieno di cose da fare a uno più lento e contemplativo.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

I seguenti utenti hanno detto grazie : Paulo

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/05/2021 19:10 #52750 da Paulo
Ci sta, lasciarsi sorprendere da qualcosa e volerne approfondire la conoscenza. Magari cambiando il programma iniziale, che nel mio caso non è mai molto stretto. Se ho abbastanza tempo non riempio tutte le giornate con il dover vedere o fare questo e quello, lascio volentieri un bel pò di spazio per varie ed eventuali...esempio ?

A Londra ospite di amici, che mi dicono c'è la mostra sui Pink Floyd al Victoria and Albert Museum (in cui tra l' altro mi hanno fatto entrare a sbafo ) quando io non ne sapevo nulla...precedenza assoluta, mi sono pure scordato di pranzare quel giorno. Felice come un bimbo a Disneyland...

Ho ripagato offrendo loro una cena indiana, il minimo...

Di più
06/05/2021 22:44 #52773 da Margarethe
Invidia sia per la mostra sui Pink Floyd sia per la cena indiana 

Di più
11/05/2021 09:12 #52821 da Margarethe
L'inizio di questo viaggio tra amici è davvero una goliardata,
Attenzione: Spoiler!

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/05/2021 13:37 #52836 da Paulo
Cavolo, ma bisogna mettere l' avviso di spoiler anche per le citazioni?

Di più
12/05/2021 17:31 #52837 da Margarethe

Cavolo, ma bisogna mettere l' avviso di spoiler anche per le citazioni?
Lo metti quando pensi di poter rovinare la lettura a qualcuno anticipandogli cose. Quando sono in dubbio lo metto per sicurezza.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, rand

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro