Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Trans Europa Express" di Paolo Rumiz

Di più
04/08/2021 22:13 #53956 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Re:"Trans Europa Express" di Paolo Rumiz

Io sto avendo qualche difficoltà con questo libro. È il primo di questo percorso di letture che non riesco a finire entro la fine del mese.

Il motivo è che lo sto trovando veramente molto lento e documentaristico per i miei gusti. Mi pare che dia poco spazio alle emozioni, di cui invece erano pervasi quasi tutti i libri che abbiamo letto in precedenza. Voi cosa ne pensate? È soltanto una mia percezione?

Sono al 20% e volevo chiedere a chi lo ha finito e/o è più avanti di me con la lettura se lo stile di Rumiz, con il prosieguo del libro, cambia un po' oppure rimane lo stesso della prima parte. Grazie ;)

Guido anch'io ho ritardato. Non concordo sul fatto che non sia emozionante, anzi è il libro che mi ha emozionato di più per gli incontri con le persone, però l'ho trovato troppo denso e confusionario, dà per scontate troppe conoscenze e recuperarle tutte non è possibile, inoltre concordo con Vanna:

vanna post=53849Rumiz l' ho trovato autoreferenziale, troppo nostalgico delle cose come erano un tempo,mi è sembrato molto critico con l' UE, la modernità ed il progresso che sicuramente hanno contribuito al disastro ambientale contemporaneo senza individuare nulla di buono.Mi sono un po' annoiata e non sono entrata in sintonia con l' autore che si compiace troppo delle sue conclusioni.

L'ho trovato pedante e scontato in certe riflessioni, ho compreso Graziella che l'aveva definito naif, praticamente il suo pensiero si può riassumere come quello di un amareggiato dalla vita: il progresso e la globalizzazione rovinano tutto, non c'è più religione, i giovani d'oggi non sono più come quelli di una volta. Si smentisce pure in certi momenti: critica il degrado, i disastri ambientali, però il mondo era meglio una volta (quando non serviva mezzo permesso per scavare una miniera?) Critica il mondo occidentale perché non permette di fare viaggi emozionanti essendo troppo addomesticato, però denuncia le difficoltà della gente che incontra. E quindi? In certi momenti ho apprezzato le sue opinioni forti, però poi mi sono stufata.

vanna post=53849Accompagnato da una donna fotografa che lo aiuta molto linguisticamente negli incontri e nei dialoghi con i locali non le rende i dovuti meriti pubblicando o magari illustrando qualche foto.

Infatti! Personalmente ho avuto l'impressione che lei sia stata il merito di tanti begli incontri, perché come lui stesso dice, ha un modo non giudicante di approcciarsi alle persone e farle aprire, mentre lui filtra tutto attraverso il suo giudizio.

Graziella è confermato, è proprio fissato con le religioni!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2021 11:08 #54349 da Erszebet
Risposta da Erszebet al topic Re:"Trans Europa Express" di Paolo Rumiz
Io, purtroppo, l'ho dovuto interrompere. Trovavo difficoltà nel leggerlo la sera prima di dormire, non scorrendomi rischiavo di restare impantanata.
Spero di riprenderlo quanto prima

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/09/2021 11:16 #54350 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:"Trans Europa Express" di Paolo Rumiz

Erszebet ha scritto: Io, purtroppo, l'ho dovuto interrompere. Trovavo difficoltà nel leggerlo la sera prima di dormire, non scorrendomi rischiavo di restare impantanata.
Spero di riprenderlo quanto prima

Idem! :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/11/2021 12:09 #55635 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Re:"Trans Europa Express" di Paolo Rumiz
Io ho quasi terminato di leggere questo libro che ho iniziato da due settimane. Ho trovato la lettura molto piacevole all'inizio poichè racconta di un viaggio estremamente particolare, in terre a me sconosciute per abitudini, cultura, religioni, paesaggi e stile di vita. Tuttavia utilizza un linguaggio spesso particolarmente dettagliato, e io non conoscendo gran parte dei luoghi e abitudini di questi popoli ho dovuto continuamente fermarmi per cercare di approfondire. Questo è bello perché comunque ho imparato cose nuove, ma ha reso questo "viaggio" lento, difficoltoso, a volte noioso e fastidioso. Dopo un po' mi ha stufato il suo moralismo e le sue continue critiche sull'Europa, che spesso ho trovato eccessive. Mi sono forzata ad andare avanti nella speranza di ricredermi e anche perchè alcuni aneddoti storici, racconti sulle usanze e descrizioni di paesaggi mi hanno lasciata piacevolmente stupita, anche se sono spesso tentata di abbandonare. 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro