Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Orme" di Robyn Davidson

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2021 17:40 #54635 da guidocx84
"Orme" di Robyn Davidson è stato creato da guidocx84
Apro il topic per la lettura di "Orme. Una donna e quattro cammelli e un cane nel deserto australiano" di Robyn Davidson, libro del percorso che abbiamo associato al mese di Ottobre.

"Entrai in uno spazio, in un tempo, in una dimensione completamente nuovi. Mille anni si comprimevano in un giorno e ogni mio passo durava secoli. Le querce del deserto sospiravano e si chinavano su di me, come se avessero voluto afferrarmi. Le dune andavano e venivano, sempre uguali. Le colline si innalzavano verso il cielo, e poi scivolavano dolcemente in basso. Le nuvole ondeggiavano nel cielo, sparivano, ritornavano di nuovo. E sempre la strada la strada la strada la strada."

VERSIONE CARTACEA

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2021 18:02 #54694 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Orme" di Robyn Davidson
Questo libro non me lo perdo! Ho disertato un po' questa sezione per poco tempo disponibile ma incuriosita dai racconti dei miei nuovi coinquilini sul loro viaggio di un anno in Australia mi sono decisa ad affrontare questa lettura.
Ho letto il primo capitolo e già sono sicura che impareremo molto da questa donna, che presa dal suo progetto parte per Alice Springs nel centro dell'Australia, squattrinata e sola con il suo cane, per imparare tutto quello che può su cammelli e deserto in preparazione alla sua avventura: una pazza! Già la adoro. Nel mentre veniamo a conoscenza della condizione degli aborigeni e affrontiamo con lei, come accade a chi affronta avventure simili, momenti di forte determinazione a altri di semplice e puro terrore. Mi sta piacendo anche lo stile ironico della narrazione.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2021 19:28 #54696 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Orme" di Robyn Davidson
Idem! ;) Quando abbiamo composto il percorso, questo è uno dei libri che mi attirava di più. Purtroppo non c’è in versione digitale. Me lo procuro e lo inizio quanto prima anche io (sono a venti minuti dalla fine di Ebano… che fatica… :D)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2021 14:59 - 04/10/2021 15:01 #54702 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Orme" di Robyn Davidson
Nel secondo capitolo abbiamo un assaggio della parte di società australiana misogina e razzista, tra cui rientrano commenti di "uomini" che mettono in guardia la protagonista, perché a causa della sua gentilezza secondo loro sarà il prossimo caso di stupro della cittadina, e la scena di una donna aborigena picchiata da un poliziotto. Ho scoperto in questo frangente i nomignoli dati agli italiani (iti) e agli europei dei paesi più meridionali (wop).
La protagonista si descrive come molto insicura e sensibile, spesso si volta per piangere senza essere vista, eppure sopporta di tutto, anche i maltrattamenti del suo insegnante che la obbliga perfino a lavorare senza scarpe!

Interessanti e simpatiche le parti in cui si parla del comportamento dei cammelli e del suo corvo 
Mi è piaciuto tanto il discorso che le fa la sua cara amica dopo un anno di lontananza: "It's important that we leave each other and the comfort of it, and circle away, even though it's hard sometimes, so that we can come back and swap information about what we've learnt even if what we do changes us and we risk not recognizing each other when we return" 
In merito al coraggio di affrontare una sfida così grande, l'autrice ci dice "and it struck me then that the most difficult thing had been the decision to act, the rest had been merely tenacity - and the fears were paper tigers."

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 04/10/2021 15:01 da Margarethe.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2021 16:19 #54722 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Orme" di Robyn Davidson
Ragazzi, questo mese passo. sono molto incasinata e in attesa di una nuova cura sperimentale, ahimé! Spesso mi devo spostare a 30 km. da casa mia. Poi ci sono tutte le pratiche da fare dopo la morte di un familiare.
Ma leggo, sempre. Sto leggendo "Io Caudio" e sono più di 600 pagine. 
Vi raggiungerò il prossimo mese. 
Per ora buon viaggio in australia.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/10/2021 15:27 #54767 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Orme" di Robyn Davidson
Ciao Graziella, mi dispiace ma non ti preoccupare, magari lo recupererai più avanti se vorrai, come hai fatto con altri libri di questo percorso di lettura ;)

Greta ho letto anche io i primi due capitoli e il libro, sul quale avevo riposto aspettative altissime, sta piacendo moltissimo anche a me!

È una storia vera ma è narrato quasi come fosse un romanzo (non mi stupisce infatti che ne abbiano tratto anche un film, come riportato nella quarta di copertina). Questo lo rende scorrevole e avvincente. Ed è anche pieno di spunti di riflessione.

Una cosa che mi è piaciuta molto (e che anche te hai sottolineato nel tuo primo intervento) è lo spazio che l'autrice dà nella storia a quello che può essere considerato il suo "addestramento". I primi due capitoli fondamentalmente ci raccontano questo.
L'ho apprezzato perché ai miei occhi hanno reso l'autrice più umana di tanti altri autori/viaggiatori che abbiamo affrontato in questo percorso e che hanno fatto viaggi incredibili per cui è impensabile partire senza aver prima avuto svariate altre esperienze formative di viaggio.
Quello che ci apprestiamo a leggere è un viaggio estremo, un viaggio non solo geografico ma anche di vita, di cambiamento, e sono contento di aver avuto modo, grazie ai primi due capitoli, di ambientarmi nell'ambiente australiano leggendo dell'anno passato dalla Davidson a fare pratica, ad imparare. Bellissimo anche come concetto che ci sta dietro che non è solo una questione di soldi. Non credo che se fosse stata ricca e si fosse potuta permettere tre cammelli sarebbe partita così, su due piedi. L'insegnamento che ne ricaviamo è anche che dobbiamo avere pazienza. Non dobbiamo avere furia di raggiungere i nostri obiettivi.

Relativamente al secondo capitolo, non avevo idea che in Australia fossero così retrogradi! Figurarsi che io me li immaginavo invece super progressisti. Col cavolo! Misoginia, razzismo, maleducazione, prepotenze. Ovviamente non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio e infatti anche l'autrice racconta che in mezzo a tutto questo, fortunatamente (per lei) ha incontrato anche delle belle persone, di cui lei conserva un ottimo ricordo, che l'hanno aiutata a sopravvivere a questo "addestramento" auto imposto che ha fatto.

La frase che hai citato è piaciuta molto anche a me, così come ho apprezzato moltissimo l'inno al cambiamento che conclude il capitolo:

Cominciavo anche a sentirmi leggermente annoiata dalla vita che facevo e dalle continue ripetizioni che essa imponeva, in un susseguirsi sempre uguale di vari tentativi - sempre lasciati a metà, e con poco entusiasmo - di studiare qualcosa di nuovo o di trovarmi un lavoro. Ero stanca di portare in giro quella mia negatività, sempre così autoindulgente, che vedevo ormai come una vera e propria malattia della mia generazione, del mio sesso e della classe a cui appartenevo. E così avevo preso una decisione che si portava dietro molte altre cose, che al momento non ero ancora in grado di definire bene. La scelta era stata istintiva, e solo in un secondo momento ero riuscita a dare a essa un significato preciso. Questo viaggio non era mai stato pensato, nella mia testa, come un'avventura, intesa come qualcosa da dover sperimentare, e mi colpì allora che la cosa più difficile era stata proprio la decisione di agire. Il resto era stato solo una questione di tenacia: le paure sono tigri di carta. Capii che le persone, se volevano, potevano scegliere di fare quello che avevano deciso: cambiare lavoro, trasferirsi in un'altra città, divorziare, o che so io; si poteva davvero agire per cambiare e verificare le proprie scelte: e la ricompensa era proprio nello svolgersi dell'azione, nel suo portarsi a compimento.

Unico aspetto negativo che riscontro al momento: l'edizione cartacea Feltrinelli. Caratteri davvero troppo piccoli, che rendono la lettura un po' stancante. Avevo voglia, dopo tanto tempo passato a leggere sul Kindle, di tornare a leggere un libro in versione cartacea ma questa edizione mi fa rimpiangere il Kindle purtroppo :( Credo che se i caratteri fossero stati almeno 2 px più grandi, avrei avuto anche un ritmo di lettura più veloce considerato quanto mi sta piacendo il libro per ora... e il bello mi sa che deve venire! Le prime 50 pagine me le sono divorate... procedo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2021 15:14 #54784 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Orme" di Robyn Davidson
Tranquilla Graziella, quando vorrai siamo qui!

Io non sono riuscita a trattenermi e ho già guardato il film xD

Guido: Relativamente al secondo capitolo, non avevo idea che in Australia fossero così retrogradi! Figurarsi che io me li immaginavo invece super progressisti. Col cavolo! Misoginia, razzismo, maleducazione, prepotenze.


Noi italiani abbiamo un'idea molto favolosa dell'Australia, come di una terra in cui vai e trovi subito lavoro ben pagato, in cui sono tutti educati ecc ecc, questa invece è la visione di un'Australiana, interessante. Sicuramente cambia molto se vai sulla costa vicino alle grandi città o in mezzo al deserto.

Mi sono fatta due risate a questa frase: "It is very threatening for a camel to be out on his own, especially with a maniac on his back"
Mi ha stupito sapere come i cammelli sono stressati durante l'allenamento perché non fanno altro che pensare a quello che gli farai fare il giorno dopo, poverini

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/10/2021 18:46 - 14/10/2021 18:47 #54819 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Orme" di Robyn Davidson

Io non sono riuscita a trattenermi e ho già guardato il film xD

Noooo! :D Ma come? Prima di finire il libro? :) A questo punto dicci come è stato... sono curioso :)

Guido: Relativamente al secondo capitolo, non avevo idea che in Australia fossero così retrogradi! Figurarsi che io me li immaginavo invece super progressisti. Col cavolo! Misoginia, razzismo, maleducazione, prepotenze.


Noi italiani abbiamo un'idea molto favolosa dell'Australia, come di una terra in cui vai e trovi subito lavoro ben pagato, in cui sono tutti educati ecc ecc, questa invece è la visione di un'Australiana, interessante. Sicuramente cambia molto se vai sulla costa vicino alle grandi città o in mezzo al deserto.

Sì, lo penso anche io. Non so come mai perché alla fine non sentiamo parlare dell'Australia tanto quanto sentiamo parlare di altri paesi (es. gli USA). Eppure ci siamo fatti quest'idea mitica che ce la fa figurare come una sorta di terra promessa dove tutti vivono felici e contenti. Tuttavia lo spaccato di società che ci viene raccontato dall'autrice è molto diverso. Credo anche io che spostandosi sulla costa, in corrispondenza delle grandi città, il problema si affievolisca. L'autrice stessa racconta come è cambiato il suo carattere vivendo nell'entroterra australiano:

Per molte persone dell'entroterra, l'effetto di isolamento pressoché totale, e la battaglia massacrante con la terra, sono uno sforzo così grande che, quando finalmente si raggiunge il traguardo, scatta immediatamente il bisogno di costruirsi una sorta di fortezza psicologica intorno a tutto quello che si è conquistato, e imparato, con tanto duro lavoro. Questo atteggiamento individualista, fiero e indipendente, era qualcosa di molto simile a quello che provavo io in quei momenti: una specie di rigidità nei rapporti con le persone, che altro non era se non l'incapacità di comunicare con la "gente nuova" che non era ancora passata attraverso le esperienze che io avevo già fatto.

Mi sono fatta due risate a questa frase: "It is very threatening for a camel to be out on his own, especially with a maniac on his back"
Mi ha stupito sapere come i cammelli sono stressati durante l'allenamento perché non fanno altro che pensare a quello che gli farai fare il giorno dopo, poverini

Poverini davvero! Andando avanti con la lettura avrai notato quali trattamenti vengono riservati ai cammelli (che in realtà sarebbero dromedari ma che chiamiamo erroneamente cammelli uniformandoci anche noi alla scelta dell'edizione italiana che nelle prime pagine riporta "Pur sapendo che si tratta di dromedari abbiamo scelto di uniformarci al termine inglese camel"). Ammetto che mi ha dato un po' fastidio leggere di frustate, zampe legate, ecc.

Attenzione: Spoiler!


Stasera procedo con il quinto capitolo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 14/10/2021 18:47 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/10/2021 22:15 #54854 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Orme" di Robyn Davidson
In questi giorni mi è capitato di continuare a pensare al paragrafo che ho riportato nella parte centrale del mio precedente post, quello in cui l’autrice racconta come è cambiata vivendo poco più di un anno ad Alice Springs.

L’ambiente in cui viviamo, i luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, possono davvero influenzare così tanto il nostro carattere? Questa è la domanda che mi rimbalzava in testa e per la quale ho iniziato a cercare una risposta.

E così ho scoperto che esiste una branca della psicologia che studia proprio il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, denominata psicologia ambientale.

Per chi volesse approfondire, questo è il riferimento che ho trovato: milano-sfu.it/psicologia-ambientale/

Se qualcuno se ne intende e/o ha voglia di darmi la sua opinione, la leggerò molto volentieri ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2021 15:50 #54900 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Orme" di Robyn Davidson

Io non sono riuscita a trattenermi e ho già guardato il film xD

Noooo! :D Ma come? Prima di finire il libro? :) A questo punto dicci come è stato... sono curioso :)

Deludente, molto meglio il libro!

Riguardo ai cammelli, sono curiosa di informarmi meglio sui metodi di doma, sono sicura che ci sia anche un modo gentile come per i cavalli. Lei è piombata lì senza sapere nulla e ha accettato ciò che le hanno insegnato quei 2 che ha trovato a disposizione, uno dei quali un sadico per eccellenza, per cui non mi fiderei molto del loro giudizio.

Certo che l'aspetto dell'ambiente in cui viviamo ci cambia! Se hai vissuto in paesaggi differenti lo capirai facilmente, banalmente basta pensare a quanto aumentano i prezzi di appartamenti che si affacciano su aree verdi, è un punto sfruttato dagli economisti ambientali per dare un valore monetario all'ambiente. Al momento sto vivendo in un parco nazionale e per quanto possa succedere durante la giornata non riesco mai ad essere di cattivo umore, mi basta guardare il bosco e le montagne per sorridere. Un ambiente ostico come quello desertico in cui vive l'autrice di certo indurisce, anche se ho percepito il suo indurimento come un mix di fattori, tra i quali il fatto che è stata trattata veramente male e si trova in una società molto chiusa.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro