Sabato, 06 Settembre 2025

"Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17/05/2020 22:38 #43917 da Blache_Francesca
"Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz è stato creato da Blache_Francesca
Con questo romanzo, il giovane scrittore messicano ci trascina in un'avventura velata di mistero e ambientata nel suo paese.
Si apre questo topic per chi fosse interessato a una lettura condivisa e in lingua originale (castigliano).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2020 11:43 #43919 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz
Eccomi, ho letto il primo capitolo! Che dire, molto interessante, di realismo magico finora avevo letto solo Márquez e Allende, e comunque mai in lingua originale. Con questo sembra di leggere proprio una favola, così semplice, ma molto inquietante

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
18/05/2020 14:17 #43923 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz

Eccomi, ho letto il primo capitolo! Che dire, molto interessante, di realismo magico finora avevo letto solo Márquez e Allende, e comunque mai in lingua originale. Con questo sembra di leggere proprio una favola, così semplice, ma molto inquietante

Hai ragione. Sono molto contenta di leggere un libro di un giovane scrittore. Peccato secondo me, che non sia ancora stato tradotto! Penso che meriti.
Nel primo capitolo ho trovato molto forte la scena del battesimo.
A presto!

Di più
18/05/2020 16:45 #43925 da Margarethe

Nel primo capitolo ho trovato molto forte la scena del battesimo.

Concordo! Mi è rimasta impressa anche la prima scena, quando la madre trova la bruja con la bimba. E poi anche quando, già ragazzina, dopo aver incontrato lo sguardo del figlio del governatore, lei torna a casa e ride come una pazza: "se aventó sobre la cama, se cubrió hasta la cabeza con la cobija. Se carcajeaba sola y parecía un caballo que relinchaba":ohmy:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
18/05/2020 21:31 #43930 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz

. E poi anche quando, già ragazzina, dopo aver incontrato lo sguardo del figlio del governatore, lei torna a casa e ride come una pazza:

Mi sembra un personaggio che vive le sue emozioni al 100%!

In questo link troverai una bella e simpatica recensione di questo libro.
Buona lettura!

Di più
18/05/2020 22:39 #43934 da Margarethe
Sì vero ha sempre reazioni intense. Grazie per il video!
Nel capitolo 2 c'è l'espressione guarachar/huarachar che a giudicare dal contesto della frase sembrerebbe voler indicare il suo arrancare con il bastone.. ma cercando su internet vedo che significa ballare:cheer: tu come l'hai interpretato?

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
18/05/2020 22:55 #43937 da Blache_Francesca
Las huaraches sono sandali.
Hai visto che ha scritto sia huaraches che guaraches?
E' sempre lo stesso termine.
Del secondo capitolo, mi piace tantissimo il primo paragrafetto:
Ese atardecer, Amotlan recibìa la abrumadora sombra otoñal. Bajo sus montañas, el sol traicionero huía y la gente del pueblo comenzaba a guardarse en sus casas.
Sale anche la suspens....

Di più
19/05/2020 09:20 #43939 da Margarethe

Las huaraches sono sandali.
Hai visto che ha scritto sia huaraches che guaraches?
E' sempre lo stesso termine.

Grazie! Sì infatti, spesso ci sono anche termini in corsivo, tipo spesso dice "asted" invece che "usted", sarà legato al loro dialetto?

Del secondo capitolo, mi piace tantissimo il primo paragrafetto:
Ese atardecer, Amotlan recibìa la abrumadora sombra otoñal. Bajo sus montañas, el sol traicionero huía y la gente del pueblo comenzaba a guardarse en sus casas.
Sale anche la suspens....

Vero in poche parole riesce a creare un'atmosfera incredibile.

Tu conosci già bene lo spagnolo messicano? Io ho studiato il castigliano e ora sto studiando un po' quello boliviano

Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
19/05/2020 10:29 #43941 da Blache_Francesca

asted" invece che "usted", sarà legato al loro dialetto?

E' così. Ed è secondo me un altro aspetto interessante del libro. Mi sembra che nutra affetti per la gente del popolo.
Anch'io ho studiato il castigliano e siccome da qualche mese ho un alunno peruviano ho imparato molte parole loro. Mi sembra che in questo caso sia più 'peruviano'.
Sono riuscita a contattarlo, per cui sarebbe interessante peeparare delle domande sui dubbi. Ti faccio sapere. Più vado avanti nel libro e più mi convinco della sua bravura.
Non mancano neanche i sottintesi per cui mi spinge a soffermarmi e ad apprezzare il libro.

Di più
19/05/2020 10:58 #43943 da Margarethe
Che bella idea, anch'io ho contatti con persone da vari paesi del Sud e Centro America, magari alla fine della lettura potremmo chiedere a qualcuno delle spiegazioni sui termini, a partire dal tuo studente se vuole:)
Sì sembra amare la sua cultura tradizionale, inoltre mi piace che ci sono nomi di paesi che ricordano le lingue indigene. So che in Messico ce ne sono molte ancora parlate, io sto studiando il quechua, che si parla molto in Bolivia e Perù.. Chissà se il tuo studente peruviano conosce qualche parola più "antica"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv