Sabato, 06 Settembre 2025

"Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19/05/2020 14:56 #43947 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz
Certo! Ti farò sapere!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2020 14:17 #43972 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz
Ho trovato un'altra bellissima frase, all'inizio del capitolo 5: "Durante la noche, dentro del bosque corría un remolino de hojas secas; bailaban de abajo hacia arriba hasta llegar a las copas de los gigantescos robles que cubrían la luz de la luna"

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
20/05/2020 18:25 #43975 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Las macabras" di Leonardo Daniel De La Paz
Hai ragione! Anche a me è piaciuta un sacco.
Appassionanti i vari passagi temporali e astrali: che fantasia!
Appena avrò finito questo suo racconto voglio leggere Bajo el diluvio, una storia di oltre 400 pagine con tanti personaggi. Insomma Sotto il diluvio mi chiama!

Di più
06/06/2020 00:21 #44297 da Margarethe
Eccomi, ho terminato la lettura, la battaglia finale è quasi psichedelica :P mi aspettavo un finale più semplice vista la brevità, invece ha tirato fuori una quantità di mostri e magie con cui si potrebbero riempire interi romanzi! È successo tutto in fretta, però mi sono comunque commossa alla fine per Mara e il paesello.
Mi ha stupita l'uso dei tempi verbali, che passa continuamente dal passato al presente anche in una stessa scena.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
06/06/2020 22:40 - 06/06/2020 22:43 #44321 da Blache_Francesca

mi aspettavo un finale più semplice vista la brevità, invece ha tirato fuori una quantità di mostri e magie con cui si potrebbero riempire interi romanzi!

Infatti questa è la sua intenzione!
Mi sono inmedesimata molto, "vedevo" la gente, i luoghi e le scene! E'stata una bella esperienza e anche diversa; si intuisce che siamo in un periodo di rivoluzione politica, sociale.
E come in Fadette, il pregiudizio la fa da padrone, molto triste. Ma diversamente da Fadette non c'è nessuna vernice a coprire e nascondere le problematiche relazionali e sentimentali: c'è un'esplosione di odio, amore e perdono in cui il lettore viene trascinato volente o nolente.

Mi ha stupita l'uso dei tempi verbali, che passa continuamente dal passato al presente anche in una stessa scena.

Assolutamente, sì! Questo è uno dei motivi per cui adoro la letteratura sudamericana: i suoi scrittori non esitano a sperimentare, a provare. Lo trovo un aspetto molto interessante.

Ultima Modifica 06/06/2020 22:43 da Blache_Francesca.

Di più
07/06/2020 01:36 #44325 da Margarethe

E come in Fadette, il pregiudizio la fa da padrone, molto triste

riguardo a questo c'è il contrasto tra il voler riprendere le leggende tradizionali e il descrivere malissimo la gente un po' antiquata e credulona delle zone rurali. È strano, no?

Sì una lettura sorprendente, ho avuto come la sensazione di leggere in una lingua molto più libera, come se non si sentissero i vincoli delle regole grammaticali..

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
07/06/2020 12:56 #44331 da Blache_Francesca

riguardo a questo c'è il contrasto tra il voler riprendere le leggende tradizionali e il descrivere malissimo la gente un po' antiquata e credulona delle zone rurali. È strano, no?

Non ho avuto quest'impressione, credo volesse inserire la questione del pregiudizio e non delle credenze; anche i nobili di stirpe spagnola delle fincas ragionano allo stesso modo, anzi vengono stravolti dai fatti sovrannaturali, con la differenza che sono in grado di nascondere tutto, Mara no.
Mi è sembrata una difesa nei confronti di una donna che tutti scartano -tranne la sua amica - per paura.

Sì una lettura sorprendente, ho avuto come la sensazione di leggere in una lingua molto più libera, come se non si sentissero i vincoli delle regole grammaticali..

Hai ragione, per me è un aspetto affascinante del libro e mi fa molto piacere parlarne con te.
Molto belli anche gli inizi dei cap. 8:
"Fue la noche que regaló al mundo después de muchos años un fenómeno lunar llamado luna de sangre."
Cap.10:
"La rebeldía amotlana mostró su obsesión por enfrentar a quien creen responsables de los hechos terroríficos."
Cap.11: " En épocas revolucionarias, la familia Campos era honrada al norte de Puebla..."

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv