bibbagood post=69269 userid=1044Mi unisco volentieri, ma tra qualche giorno. Ho letto Ivanhoe, ovvero il romanzo sulla storia di Robin Hood, che però parla più della leggenda, questo secondo me invece è quello che ha ispirato il cartone Disney.
Anche io lessi "Ivanhoe" di Walter Scott tanti anni fa, il primo vero esempio di romanzo storico. Mi piacque molto e ricordo che, all'interno di tutta la storia, comparivano anche Robin Hood e frate Tuc. Anche se mi pare di ricordare (correggimi se sbaglio) che in Ivanhoe la presenza di Robin Hood e dell'allegra brigata fosse di "sottofondo" alla storia principale.
In questo caso invece il protagonista è il giovane Robin (ascoltando i primi tre capitoli non ho potuto fare a meno di fare dei parallelismi con i giovani D'Artagnan ed Edmond Dantes che Robin mi ha ricordato per alcuni tratti caratteriali
).
Ad ogni modo dobbiamo considerare anche che Dumas fa una reinterpretazione della storia e della vita dell'eroe popolare (vedi
it.wikipedia.org/wiki/Robin_Hood._Il_principe_dei_ladri
). Peraltro, su suggerimento di Emiliano, ho scoperto che esiste anche un seguito, "Robin Hood: il proscritto" (
it.wikipedia.org/wiki/Robin_Hood_il_proscritto
).
Da quello che mi spiegava Emiliano che li ha letti entrambi, le storie narrate da Dumas non sono la storia che ci siamo abituati a conoscere tramite il cartone animato della Disney o il film con Kevin Costner. Comunque staremo a vedere.
LuxLibri post=69273 userid=3002Volentieri, ma mi serve qualche giorno per recuperare il testo. Quando ti va di iniziare? Hai un testo in particolare da consigliare?
Ho già iniziato!
Vi aspetto un po' dai e nel frattempo porto avanti altre letture
Edizioni in particolare da consigliare non ne ho. La più recente e quindi quella che dovrebbe assicurare una traduzione più contemporanea è quella di
Feltrinelli (2021)
. È quella che ha comprato Bea e che vorrei comprare anche io successivamente (intanto ascolto l'audiolibro).
In alternativa c'è anche l'edizione
Einaudi (2016)
.
Non andrei su altre edizioni perché ce ne sono molte per ragazzi e non vorrei che siano un po' riviste o tagliate.
Quella di
Newton Compton (2010)
sembrerebbe essere quella del seguito, ovvero di "Robin Hood: il proscritto". Ho letto le prime pagine di anteprima
qui
e sono diverse dalla storia che sto leggendo io. "Robin Hood: il principe dei ladri" inizia da quando Robin è un neonato... non c'è verso di sbagliare ma prima di acquistare il libro controllate