Sabato, 06 Settembre 2025

"Robin Hood. Il principe dei ladri" di Alexandre Dumas

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2025 08:56 #69410 da bibbagood
Sono al capitolo 16 e dopo i primi capitoli per me un po'noiosi perchè il genere avventura non mi entusiasma, poi invece mi ha preso di più soprattutto per tutti i bei personaggi; Robin continua a essere troppo bambino, ma la sensazione generale è positiva, son tutti diversi tra loro e con bei caratteri (tranne ovviamente Mariam e Christabel, solite donne inutili di cui si può fare a meno e che non si capisce perchè vengano messe in questo genere di romanzi). Bello il personaggio di Maud che si contrappone al piattume delle sue compagne e che emerge anche sui personaggi maschili, sveglia e frizzante, ma alla fine un essere umano come tutti con emozioni.

Sono a 2/3 abbondanti del libro eppure finora non colgo la questione ebraica accennata da Emiliano Illuminatemiii!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/01/2025 10:46 #69445 da guidocx84
Io sono al capitolo 17 e, come è solito fare Dumas, abbiamo fatto un balzo in avanti nella storia di sei anni.

Attenzione: Spoiler!

Confermo che è una lettura leggera, piacevole, scorrevole e l'audiolibro me la sta facendo apprezzare ancora di più perché il lettore è bravo a interpretare i vari personaggi, magari in modo un po' da storia per bambini ma ci sta secondo me.

Per chi fosse interessato, attenzione che su Audible ci sono due audiolibri di Robin Hood di Dumas. Ne trovate uno nella sezione Audiolibri che però non è in versione integrale. Suggerisco invece quello che trovate nella sezione podcast. Per comodità ve lo linko  QUI  

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
15/01/2025 19:59 #69537 da guidocx84
Libro finito ieri! Sono contento di averlo letto! È stato il migliore antidoto alla lettura del Libro del Mese. Ha controbilanciato con estrema leggerezza la pesantezza del saggio di Bauman.

Chiaramente niente a che vedere con la trilogia dei moschettieri o con il Conte di Montecristo, però si fa leggere e mi ha fatto venire voglia di comprarlo, metterlo in libreria, e tra un paio d'anni leggerlo con mio nipote 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/01/2025 14:40 #69553 da bibbagood
Terminato anche io da qualche giorno, peccato che sia un titolo per ragazzi/avventura non così conosciuto come altri di genere simile (tipo l´isola del tesoro, Tom sawyer), perchè secondo me sarebbe un´ottima lettura per bambini e ragazzi. Pur non essendo amante del genere, è stata una lettura coinvolgente e viene la curiosità di leggere il successivo (soprattutto perchè ho letto su Internet un enorme spoiler non presente nel cartone ) e sapere come procederanno le loro gesta!

Ho letto che l´edizione Newton in quanto ad apparato critico sia fatta molto bene, con note e spiegazioni su personaggi ed eventi storici, le avrei apprezzate anche nella mia edizione che invece ne è del tutto sprovvista. Ma con Newton purtroppo è alta la probabilità di avere parti mancanti e traduzioni terribili . Comunque nella mia edizione Feltrinelli quanto meno alla fine si danno informazioni sulla storia dell´opera e quella di Dumas è in realtà una traduzione di un´opera inglese, a cui in corso di traduzione ha messo mano, ma per gran parte è solo una traduzione che gli è stata falsamente attribuita come opera originale tant´è che anni dopo la sua traduzione francese è stata tradotta in inglese 

Comunque il libro mi ha fatto venir voglia di rivedere i film Robin Hood con Kevin Costner e Un uomo in calzamaglia di Mel Brooks, non li ricordo per niente e invece magari ci sono alcuni dettagli di questo primo libro che non ci sono invece nel cartone!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/02/2025 00:26 #69993 da LuxLibri
Ciao!
mi ero scordata di aggiornare. Ho terminato anche io Robin Hood, almeno una settimana fa.
Nonostante in giro criticano molto lo stile (non sembra il romanzo della stessa penna che ha scritto il conte di Montecristo), a me è piaciuto e vorrei leggere il seguito.
L'unico problema è che il seguito non lo trovo, se non con la copertina con annesso faccione di Russel Crowe (che non posso mai comprare).
Consigli?

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
11/02/2025 20:22 #70044 da guidocx84

Ciao!
mi ero scordata di aggiornare. Ho terminato anche io Robin Hood, almeno una settimana fa.
Nonostante in giro criticano molto lo stile (non sembra il romanzo della stessa penna che ha scritto il conte di Montecristo), a me è piaciuto e vorrei leggere il seguito.
L'unico problema è che il seguito non lo trovo, se non con la copertina con annesso faccione di Russel Crowe (che non posso mai comprare).
Consigli?

Avevo dato un'occhiata anche io ed effettivamente mi pare che quella con Russel Crowe in copertina sia l'unica edizione italiana di "Robin Hood. Il proscritto", ovvero del seguito della storia che abbiamo letto, la parte di storia maggiormente riprodotta sul grande schermo e che tutti noi conoscono.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv