Giovedì, 16 Luglio 2026

"Fahrenheit 451" di Ray Bradbury

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/08/2016 09:53 #25924 da Ariel
"Fahrenheit 451" di Ray Bradbury è stato creato da Ariel
Ciao a tutti!
Ho finito di leggere questo libro due giorni fa, mai come questa volta mi sono sentita incapace di comprendere un libro. Mi sono documentata e l'interpretazione che ne posso dare ora è di un libro che denuncia un mondo dove i libri rappresentano un pericolo perchè portano le persone a riflettere e avere un'opinione personale una minaccia per il governo che attraverso la tecnologia fin troppo invadente nella vita delle persone riesce a conformarle e a tenerle a bada come un gregge di pecore. Insomma un libro degli anni '50 anche fin troppo attuale, certo i libri non sono banditi, ma i numerosi mezzi di comunicazione telematici sono così immediati da non lasciare spazio alla riflessione e i libri sono stati accantonati dalla maggioranza.
Non riesco a capire perchè la lettura di questo libro mi abbia fatto sentire inadeguata, ho già letto libri che ho faticato a seguire... :( :( :(
Sono contenta di aver letto questo libro tuttavia penso sia troppo immediato e brusco nel catapultarti nella storia, non ho avuto il tempo di viverla che era già finita.
Mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni e impressioni.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
28/08/2016 12:47 #25927 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
segnalo a Guido che sarebbe opportuno spostare questa discussione in Fantascienza

poi rispondo a te Ariel, :) dicendo che a me fahrenheit 451 è piaciuto moltissimo e lo preferisco ad altre opere che trattano gli stessi argomenti...
a tale proposito ti segnalo la discussione riguardo 1984 di Orwell, in cui abbiamo fatto un parallelo tra le due opere e non solo :ohmy:

qui il link (il link è diretto alla parte in cui io, Pierbusa e Max discutiamo di questo parallelo) :ohmy: :sick: :sick: :sick:
www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-....html?start=10#16129

aggiungo anche che Bradbury, nel suo complesso, è un autore che, nel tempo, mi ha coinvolto tantissimo. L'ho apprezzato particolarmente nel brano inserito in un altro nostro Libro del mese, e cioè Piccolo atlante celeste. Racconti di astronomia. :ohmy:

qui il link alla nostra discussione

www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...i-di-astronomia.html

insomma Bradbury è un autore ricco di sorprese...che offre numerosissimi spunti di riflessione.
A tale proposito ti segnalo anche che uno dei nostri Libro del mese è stato il suo Cronache marziane. Sarebbe interessante approfondire la sua concezione della tecnologia e magari fare un parallelo con la visione di Jules Verne, in quanto, secondo me, ci sono delle sfumature pessimistiche comuni ad entrambi :ohmy:

qui la nostra discussione
www.ilclubdellibro.it/forum/4-libri-del-...onache-marziane.html

ciao ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/09/2016 17:14 - 09/09/2016 17:15 #26136 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury

porthosearamis ha scritto: segnalo a Guido che sarebbe opportuno spostare questa discussione in Fantascienza

Esatto! Grazie! La prossima volta puoi essere ancor più bravo utilizzando la funzione "Segnala" :laugh: :laugh: ;)

Intanto lo sposto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 09/09/2016 17:15 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : porthosearamis
Di più
25/07/2017 17:02 #31897 da alekos
Risposta da alekos al topic "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
Credo che Fahrenheit 451 sia uno dei migliori libri in assoluto, oltre che un capolavoro della migliore fantascienza. L'ho letto per la prima volta molti anni fa e in seguto l'ho letto di nuovo, e ho scoperto sensazioni nuove ogni volta.

Secondo me è un libro attualissimo perché affronta, in tempi non sospetti, il tema del rapporto tra i mezzi di informazione e gli utenti di tali mezzi, arrivando ad anticipare una televisione interattiva in cui gli spettatori erano solo soggetti passivi o meglio, falsamenti attivi. Rischi che oggi, secondo me, corriamo soprattutto con internete ed i molti social network sui quali non abbiamo mai la sicurezza che il/i nostro/i interlocutore/i sia quello che dice di essere.

Una televisione fonte di alienazione e non di sviluppo. Un po' quello che, in forma diversa sta accadendo da anni. Ray Bradbury ha saputo darci una lettura del suo presente che si è dimostrata estremamente futuribile, un libro, per finire, sempre attualissimo e che, credo, rimarrà tale ancora pe molto, molto tempo.

Un saluto.

alekos.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dada
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/07/2017 19:31 #31921 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
Fahrenheit 451 è divenuto nostro Libro del Mese di Febbraio 2017.

Chiudo questo topic e invito tutti coloro che desiderano approfondire e discutere di questo libro a farlo nella sezione Libri del Mese. LINK ALLA DISCUSSIONE

Grazie!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro