Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il gigante sepolto" di Kazuo Ishiguro

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/04/2018 21:16 #36150 da EmilyJane
"Il gigante sepolto" di Kazuo Ishiguro è stato creato da EmilyJane
Per il suo settimo romanzo Ishiguro torna ai temi a lui da sempre cari – la fallibilità e il ruolo della memoria, la dimensione onirica e quella nostalgica dell’esistenza, il dolore della vecchiaia e della perdita – ma lo fa qui scegliendo una forma inedita e quanto mai sorprendente.

Il leggendario re Artù è morto ormai da qualche tempo ma la pace che egli ha imposto sulla futura Inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra sassoni e britanni, seppure incerta, perdura. Nella dimora buia e angusta di Axl e Beatrice, tuttavia, non vi è pace possibile. La coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcano tormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storia condivisa. A causarla pare essere una strana nebbia dilagante che, villaggio dopo villaggio, avvolge indistintamente tutte le popolazioni, ammorbandole con i suoi miasmi. Axl e Beatrice ricordano di aver avuto un figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati da lui. Non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l'origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre.

Allora, io e Vittorio leggiamo questo libro dello scrittore premio Nobel, se qualcun altro ha voglia di aggiungersi ben venga. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95, VFolgore72

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2018 19:56 #36191 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Il gigante sepolto" di Kazuo Ishiguro
Tue prime impressioni?

Le mie decisamente positive, molto positive. Ha uno stile lineare, semplice in cui sa alternare le descrizioni con i dialoghi con perfetta scelta di tempi.

Letto finora 70 pagine.

Volevo porti un quesito : secondo te, tra la donna che accarezza (macabramente?) un coniglio bianco ed il barcaiolo, chi sta raccontando la verità?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/04/2018 21:02 - 26/04/2018 21:03 #36201 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Il gigante sepolto" di Kazuo Ishiguro
Io ho letto solo i primi due capitoli.
I libri di Ishiguro finora mi sembrano sempre come dei serpenti che strisciano molto lenti e son pronti a mordere all'improvviso. :)
Non so ancora cosa pensare di questo, è tutto molto "nebuloso". Ci sta parlando per metafore? I due protagonisti simboleggiano il ruolo degli anziani nella società contemporanea? Boh
La stessa cosa penso della vecchia e del barcaiolo, ci dicono entrambi mezze verità o piuttosto la loro verità che non corrisponde a una verità assoluta ma tutto rimane sempre molto misterioso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 26/04/2018 21:03 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/04/2018 17:22 #36221 da EmilyJane
Io ho appena superato la metà, devo iniziare il capitolo 8.
E ho segnalato il topic perché venga spostato tra i fantasy visto che sono molti gli elementi che lo caratterizzano: draghi, sir Galvano nipote di Artù, orchi, superstizioni, la nebbia e le pianure misteriose e malefiche e chissà cos'altro ci aspetta. E nonostante tutto non è propriamente un libro fantasy perché io sento che alla fine del libro l'autore vorrà comunicarci qualcosa di diverso riferito al tempo attuale.
Inizialmente non ero molto entusiasta ma dall'arrivo di Wistan e Galvano le cose si sono movimentate un po'. Anche se lo stile di Ishiguro è sempre molto "piano", quasi trattenuto.
Tu che ne pensi Vittorio?
Scommetto che l'hai già finito! :D

Di più
28/04/2018 18:33 #36222 da VFolgore72
Uff ... ma mi avete scambiato tutto per un velociraptor?

Io devo iniziare il sesto capitolo. Aspettami Emlyyyyyyyyyyyy ... non correre e che caspita!!! :laugh:

A me sta piacendo molto. Sul genere concordo con te, se è un fantasy sembra assai atipico.

L'ingresso di Galvano mi ha sorpreso, visto poi il legame che ha con Re Artù. Curiosissimo di come vada a finire.

Di più
30/04/2018 18:07 #36255 da VFolgore72
Sto Ser Galvano è un personaggio che mi ricorda molto da vicino Don Quichotte. Una sorta di cavaliere errabondo con un obiettivo preciso, ma che ancora non è riuscito a raggiungerlo. Non è più giovanissimo, anzi sembra un po' anziano ma orgoglio nel difendere il suo onore e la sua capacità di farsi valere, quando c'è da combattere, insieme al suo inserapabile cavallo Orazio. Sicuramente è l'elemento buffo del romanzo.

Che te ne pare EmilyJane?

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/04/2018 21:17 #36262 da EmilyJane
Non ho mai letto don Chisciotte ma lo conosco per fama e in effetti anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero. :)
Però mi sembra che abbia anche qualcosa da nascondere, non so a che punto tu sia arrivato ma ad un certo momento sembra si senta chiamato in causa ad ogni affermazione dei coniugi e si senta in dovere di giustificarsi. Tutto sempre strano.
Io mi sono un po' fermata ma stasera lo riprendo in mano. ;)

Di più
30/04/2018 22:44 #36264 da VFolgore72
Esatto EmilyJane, tutti i personaggi hanno qualcosa da nascondere. Forse gli unici "puliti" sembrano la coppia di anziani.

P.s. : Don Quichotte lo devi assolutamente leggere. È il Libro per eccellenza.

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/05/2018 21:37 #36287 da EmilyJane
Ho finito da poco il libro. Che dire...Ishiguro mi lascia sempre triste con i suoi finali, certo non prostata come con "Non lasciarmi" ma comunque amareggiata.

Un bel romanzo tutto sommato ma non troppo: una fiaba che vuole esprimere un messaggio sulla guerra, sull'amore, sul potere della memoria e del perdono ma non so se l'abbia fatto in maniera così incisiva.
C'è un bel dialogo tra Galvano e Axl avvenuto in gioventù durante la guerra tra britanni e sassoni in cui il primo, in nome di una presunta pace, giustifica tutti gli orrori di guerra, comprese le carneficine di innocenti mentre il secondo afferma che pur continuando a uccidere non si arriverà mai ad un punto in cui non esisteranno nemici. L'odio persisterà sempre.
E la domanda che mi pongo alla fine del romanzo è: Ishiguro vorrebbe forse dirci che dimenticare è un bene e ci fa vivere con più amore? Ma quale tipo di dimenticanza serve? Quella volontaria o quella fortuita come pare accadere in questo libro?

Comunque alcuni dialoghi sono un po' assurdi, in particolare in un paio di occasioni tra Beatrice, Axl e Galvano, ognuno fa domande ad un altro ma senza che nessuna delle domande abbia una connessione con il discorso altrui, ognuno rimane fisso con il suo argomento e quindi in realtà non c'è dialogo.
Autore strano questo Ishiguro, interessante ma ora ho bisogno di una pausa. :)

Piuttosto mi ha fatto venir voglia di leggere un vero libro su Re Artù ;)

Di più
01/05/2018 23:27 - 01/05/2018 23:29 #36292 da VFolgore72
Finito anch'io il libro, questo romanzo mi è garbato molto. Reputo davvero Ishiguro un grandissimo.

Il discorso della memoria è un discorso assai ostico da affrontarlo, tanto che L'autore lo affronta con una certa dose di umorismo, più che altro per stemperare i toni.

È un fantasy atipico, dove in non pochi frangenti ho sorriso
Attenzione: Spoiler!

Due ultime considerazioni :

- sicuri che il libro ha un finale triste?

- inoltre un tema che emerge molto, è il tema della diffidenza e della mancanza di fiducia. Nel corso della trama, ci si rende conto che nessuno si fida del prossimo, sempre sul chi va la. Come mai?

Splendida l'idea di leggere un libro su Re Artù, ma francamente non saprei da quale iniziare, oltre a non avere la più pallida idea di testi su Re Artù. Tu cosa ci consigli?

Ultima Modifica 01/05/2018 23:29 da VFolgore72.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro