Io l'ho letto la scorsa estate e avevo lasciato in un'altra discussione questo commento:
Approffittando dell´ offerta Feltrinelli e decidendo di leggere in vacanza quello che mi capitava senza programmi, ho letto Un´ estate con la Strega dell´ Ovest di Kaho Nashiki. Lettura piacevole, molto da ombrellone, poco impegnativa e con poche pretese. Pare abbia vinto molti premi in Giappone, ma a me non é sembrata chissà che opera illuminante. Sicuramente è l´ ideale per avvicinarsi alla letteratura giapponese in modo leggero: non si viene immersi in atmosfere tipiche di altri autori nipponici, , in cui spesso un lettore non abituato si trova spaesato; è una scrittura e una storia più in stile "occidentale", in cui vengono inseriti elementi propri della cultura giapponese. siamo lontani da Murakami o la Yoshimoto, dove il lettore occidentale percepisce l'entrare in contatto con un'altra mentalità, un'altra cultura, un altro mondo. Ma é comunque una lettura leggera e piacevole se si è in cerca di qualcosa di diverso e poco impegnativo. Vengono trattati anche temi importanti, come il ruolo della donna che deve scegliere tra lavoro e famiglia, o le difficoltà che gli adolescenti possono avere ad integrarsi tra i coetanei, portando ad estraniarsi. Ma rimane tutto molto velato.
Anche a distanza di mesi, continuo ad avere il ricordo di un lettura piacevole, in cui però i punti forti narrativi secondo me sono sfruttati poco per renderlo veramente un gioiello. Tuttavia, bisogna sempre pensare a quale "obiettivo" ci si prefissa: se si vuole generalizzare un gioiello della letteratura giapponese (cosa che non credo voi intendiate), sarebbe forse esagerato, perchè manca secondo me la personalità di altri scritti di quella cultura; ma se uno lo vede come un romanzo con cui avvicinarsi alla letteratura giapponese, secondo me sì, può essere considerato un gioiello, perchè dà l'idea di alcuni elementi tipici del loro stile, senza però rendere ostico il coinvolgimento di ogni possibile lettore

Uff ora ho voglia di leggere qualcosa di giapponese