Sabato, 06 Settembre 2025

"Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/09/2016 22:03 #26078 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

Ciao ragazzi, io non ho mai letto Harry Potter, però tutti commenti mi hanno molto incuriosito!
Secondo voi posso leggere direttamente l'ultimo ho devo cominciare da qualche libro prima?? ;;)))

BRUNY!!!!!!!

Se devi partire con la lettura parti dall'inizio, proprio per una questone di buon senso, o altrimenti vai su wikipedia e ti leggi le trame dei sette libri e risolvi la questione!!! :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79
L'argomento è stato bloccato.
Di più
07/09/2016 06:34 #26082 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Grazie a tutti...seguirò sicuramente i vostri consigli! :) :)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Di più
07/09/2016 08:33 #26086 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling

Ciao ragazzi, io non ho mai letto Harry Potter, però tutti commenti mi hanno molto incuriosito!
Secondo voi posso leggere direttamente l'ultimo ho devo cominciare da qualche libro prima?? ;;)))

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Bruny assolutamente in ordine!! Saltando ti perdi tutto il bello e comunque la storia è legata dal primo all'ultimo libro. Comunque, soprattutto i primi tre libri, sono veloci, una lettura leggera ma bella e non puoi non affezionarti ai personaggi. E' sicuramente tra le mie saghe preferite!! :P

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79
  • EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/09/2016 12:48 #26372 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Allora, ho quasi ultimato il sesto volume, entro quest'anno il mio recupero della saga riesce di sicuro! :woohoo:
Finora mi son piaciuti tutti molto anche se non darei un voto altissimo (esempio su 5 stelline ne darei 4) perché i personaggi sono fantastici, la storia pure è bella anche se a volte un po' allungata, la scrittura è semplice, una lettura non impegnativa insomma, anche se ti lascia belle emozioni :)
Procedo...e chi di voi leggerà l'ottavo volume appena uscito, ovvero la sceneggiatura che non è nemmeno scritta dalla Rowling? ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
30/09/2016 18:33 #26484 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Io non l'ho ancora letto, ho letto però tutte le recensioni e i commenti in rete e come già detto da voi non sono entusiasmanti... Nonostante questo però la curiosità è tanta, tantissima!!! Diciamo la verità non vedo l'ora di leggerlo. Come me penso che tanti altri la vedano così quindi penso che le vendite rimarranno alte, non raggiungeranno sicuramente quelle degli altri della saga ma comunque aiuterà il marketing :laugh: :laugh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/10/2016 10:09 #26547 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ho finito la saga dei 7 libri di Harry Potter e mi sono piaciuti molto, l'ultimo in modo particolare anche se velato di tanta tristezza.
Ora ho iniziato Harry Potter e la maledizione dell'erede e, pur sapendo a cosa andassi incontro e pur non avendo un legame affettivo di anni con questa saga, trovo che sia una cavolata pazzesca! :woohoo:
Sono ad un terzo del libro/sceneggiatura e l'idea di fondo non è convincente e pure i dialoghi (l'unica cosa presente in pratica) lasciano molto a desiderare. :dry:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • ila000
  • Neonato
  • Neonato
  • Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza
Di più
30/10/2016 10:54 #27421 da ila000
Risposta da ila000 al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Con Harry è stato puro amore, mi state tentando :pinch:
Si son messi anche i film il sabato sera :silly:
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/12/2016 19:08 - 12/12/2016 19:09 #28225 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Quale edizione mi consigliate?
Harry Potter era nei miei buoni propositi letterari del 2016 e quindi slitta automaticamente a quelli del 2017 :laugh: e stavolta non si scappa.
Sono combattuta, su internet non si legge altro che di guerre fra TASSOFRASSO e TASSOROSSO... Quale leggo?
Ho i primi due volumi della Salani, (vi allego la foto dell'edizione che ho) dite che va bene? E' quella con Tassofrasso :sick:
Ultima Modifica 12/12/2016 19:09 da Bibi.
  • Kheldar
  • Neonato
  • Neonato
  • Giullare di corte
Di più
02/05/2017 21:58 - 02/05/2017 22:09 #30715 da Kheldar
Risposta da Kheldar al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Ho avuto la fortuna di iniziare il primo praticamente con l'età dei protagonisti (10/11 anni) quando è iniziato a diventare popolare quì in Italia, quindi si può dire che sia cresciuto con loro.

E' stata una esperienza bellissima e ancora oggi è una delle opere che considero imprescindibili per avvicinare un bambino/ragazzo alla lettura.
Il suo più grande pregio oltre all'ambientazione (che può piacere o no) è l'incredibile sviluppo dei personaggi e di conseguenza dei libri.
Non a caso i primi romanzi sono molto semplici, pieni di llustrazioni e dai toni molto "fiabeschi", ma con il proseguire della storia, accompagnando la crescita dei personaggi, diventano anch'essi più maturi e con tematiche più adulte.

Se dovessi decidere quale dei libri mi sia piaciuto di più direi il 4, ma mantengo un ovvio attaccamento alla Pietra filosofale che è stato l'inizio di tutto.

Quale edizione mi consigliate?
Harry Potter era nei miei buoni propositi letterari del 2016 e quindi slitta automaticamente a quelli del 2017 :laugh: e stavolta non si scappa.
Sono combattuta, su internet non si legge altro che di guerre fra TASSOFRASSO e TASSOROSSO... Quale leggo?
Ho i primi due volumi della Salani, (vi allego la foto dell'edizione che ho) dite che va bene? E' quella con Tassofrasso :sick:

Tralasciando l'orrido adattamento di Tassofrasso le nuove edizioni sono piuttosto curate, quindi credo sia abbastanza indifferente.
C'è da precisare però che gli adattamenti italiani dei film furono basati sulle prime edizioni italiane dei libri, di conseguenza se ad esempio una persona ha visto solo i film e legge le nuove edizioni dove hanno cambiato i nomi o mantenuto quelli originali (es. Dumbledore invece di Silente o McGonagall invece di McGranitt) potrebbe risultare strano, ma niente a cui non ci si possa abituare ^^

“I've looked at the world for quite a few years now and I've found that if I don't laugh, I'll probably end up crying."
- Prince Kheldar of Drasnia”
Ultima Modifica 02/05/2017 22:09 da Kheldar.
Di più
14/05/2017 11:15 #30915 da vero_avalon
Risposta da vero_avalon al topic "Harry Potter" (saga) di J. K. Rowling
Harry Potter è stato il primo grande amore, in senso letterario, della mia vita. Ancora trovo molto difficile provare le emozioni che ho provato con lui, leggendo altri libri. Ho iniziato a leggerlo quando è uscito per la prima volta in Italia, nel 1998, e ho sofferto moltissimo aspettando le uscite dei libri successivi. Un amore grande, un amore puro, un rispecchiarsi continuamente nelle emozioni dei personaggi. Quando si è conclusa la saga è stato come perdere un amico, e ancora oggi non riesco a stabilire con un libro un legame così profondo. Ringrazio J.K. Rowling per aver aperto il suo cuore, la sua mente e aver condiviso la sua fantasia con tutti noi. Consiglio Harry Potter a Chiunque, adulti e bambini, perchè le emozioni non hanno età. :)
Ringraziano per il messaggio: Kira990, Ariel, Margij

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv