Lunedì, 01 Giugno 2026

"Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/05/2015 10:19 #16982 da bibbagood
C´e´ gia´ una conversazione al riguardo....

www.ilclubdellibro.it/forum/24-fantascie...ico-fantasy/780.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 17:17 #66151 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry
Libro scelto da me per il punto 14 della challenge, anche questo nella mia lista da tantissimo tempo.

E' un libro molto breve e scorrevole, ma ha un impatto profondo e tocca temi universali. Concordo con altri che il suo concetto potrebbe sfuggire ai più piccoli, ma secondo me sarebbe da leggere almeno due volte nella vita, da bambini e da adulti. Da bambini si potrebbe rimanere affascinati dagli elementi fantastici della storia, mentre da adulti si apprezzerebbe di più il significato nascosto.

"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi", è secondo me il messaggio più importante. Da adulti si inizia a prendere quasi tutto per scontato, a non apprezzare più la gioia e la bellezza che si trova anche nelle cose più piccole, si diventa schiavi dell'abitudine e della conformità. Questo libro va quindi considerato non solo per la trama e i personaggi, ma per ritrovare in sé quello che è andato perso. Il pilota incontra il Piccolo Principe e ne rimane incantato dalla sua innocenza e dalla sua innata curiosità, tipica dell'infanzia. Questo bambino rappresenta un'età spesso dimenticata dagli adulti e, attraverso i suoi occhi, il pilota riscopre l'infanzia, dove tutto è meraviglia, e si ricorda dell'importanza di mantenere viva questa meraviglia nel mondo adulto. Nel suo viaggio, il Piccolo Principe incontra vari personaggi che rappresentano difetti comuni dell'età adulta: il desiderio di potere, la vanità, l'ubriachezza, l'ansia di possedere... Tutto ciò che per loro è importante appare superfluo ai suoi occhi. Questo tema amaro della scoperta dei limiti che a quell'età dovrebbero non esistere, nella voglia di scoprire ed esplorare, è uno dei fili conduttori del libro.

Detto per corto, questo libro ci invita a riflettere sull'essenziale, su ciò che è veramente importante, e a ricordare che una volta, tanti anni fa, eravamo tutti bambini, e che anche da adulti ci si può ancora sentire tali.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
15/07/2024 18:19 #67742 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry
Anche io per il punto 14 della Challenges ho voluto leggere il "piccolo principe".

Questo è un libro che consiglierei di leggere durante tre momenti della vita: quando si è bambini, quando si è adolescenti e quando si è adulti. Lo farei leggere durante queste tre fasi della vita perché il libro invita il lettore a guardare il mondo nella stessa maniera in cui lo guarderebbe un bambino, valorizzando elementi come l'essenza delle cose che va oltre le apparenze. La metafora della volpe e del piccolo principe è ciò che mi ha colpito di più perché rappresenta proprio l'importanza che un uomo dovrebbe dare ai rapporti umani. Anche quella della rosa e del piccolo principe, che sta a indicare l'amore che proviamo verso qualcuno e la responsabilità che abbiamo verso chi amiamo, è un elemento che fa molto riflettere soprattutto nei giorni d'oggi!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
02/09/2024 12:39 #67994 da SilviaM
Libro riletto con mio figlio, che lo aveva come lettura estiva della prima media. Incredibile come ci hanno colpito cose così diverse: lui si è appassionato tantissimo ai disegni, all'asteroide stritolato dai baobab in particolare e si è concentrato sui problemi del piccolo principe, la rosa, i vulcani, come ha fatto a partire e a tornare. Io stavolta mi sono letta bene bene la biografia dell'autore e ho inconsciamente indagato la scelta del tema, le visioni nel deserto, la lettura delle stelle...insomma si conferma un libro trasformista a seconda del lettore e della sua età. Molto piacevole davvero.

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/04/2026 19:48 #74030 da guidocx84

guidocx84 ha scritto:

Naturalmente prima della Trilogia del Signore degli Anelli (quando sarà poco più grandicello) :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: Guido di consiglio di leggere tu stesso Il Piccolo Principe, non puoi perdertelo e si legge in un'oretta. ;)

A distanza di soli 16 anni...   ho deciso di rileggere questo libro e confermo tutto quello che avete scritto.

Il libro è assolutamente meraviglioso, in assoluto tra i più belli che abbia mai letto. È sicuramente un libro che va letto e riletto in momenti diversi della vita, anzi, è il classico esempio che porterei agli scettici delle riletture come lo ero io tanti anni fa... ogni volta che lo rileggerai, a seconda del momento della tua vita che starai attraversando o degli eventi che l'hanno caratterizzata fino al momento della rilettura, potrà apparire diverso dalla lettura precedente o darti nuovi spunti.

Non so se lo definirei un libro trasformista perché in realtà il libro non si trasforma il libro, siamo noi a farlo! 

Quando me lo leggeva da piccolo mio babbo, non potevo cogliere la quantità di metafore contenute in questo libro. Mi soffermavo sui disegni, sui colori e, come raccontava qualcuna di voi, come i vostri figli mi soffermavo sugli aspetti pratici della storia (il viaggio, il baobab, ecc.). Per questo mi trovo molto d'accordo sul definire il libro un testo per adulti che sono stati bambini.

Ma quanto è potente il capitolo 21, il mio preferito, ovvero l'incontro con la volpe? È emozionante e fa riflettere: mi ha fatto pensare ad amici che non ci sono più ma anche amici che ci sono ancora e non solo, anche al mio cane (che tra l'altro assomiglia un po' a una volpe!) 
L'addomesticamento come lo esprime l'autore è amore puro, è un legame eterno.

E che dire del finale? Struggente ma è la vita! Spiegata in maniera semplice e diretta.

Questo libro è breve e si legge (o si ascolta) in poco tempo ed è davvero un libro da tenere sempre accanto a sé e rileggere periodicamente. 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
21/04/2026 09:54 #74041 da ziaBetty
Sono d´accordo, è uno dei miei libri del cuore, lo rileggo periodicamente e ogni volta è come fosse la prima. 
Segnalo "Rubare la notte" di Romana Petri, una biografia romanzata di Antoine de Saint-Exupéry. Non l´ho ancora letta ma lo farò senz´altro, perché sono sicura che mi aiuterà ad aggiungere un ulteriore livello di lettura al Piccolo principe!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/05/2026 16:13 #74082 da guidocx84

Sono d´accordo, è uno dei miei libri del cuore, lo rileggo periodicamente e ogni volta è come fosse la prima. 
Segnalo "Rubare la notte" di Romana Petri, una biografia romanzata di Antoine de Saint-Exupéry. Non l´ho ancora letta ma lo farò senz´altro, perché sono sicura che mi aiuterà ad aggiungere un ulteriore livello di lettura al Piccolo principe!

Aggiunto Rubare la notte alla lista, sempre più grande, dei libri da leggere... grazie! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro