Martedì, 04 Novembre 2025

"Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/09/2010 18:36 - 17/09/2010 18:39 #780 da Katya
[RECENSIONE A CURA DI ZIABETTY]

Dopo averne sentito così tanto parlare l'ho letto...ma che dire...perchè non me lo hanno mai consigliato a scuola? Sarebbe stato fantastico leggerlo da bambina.
Ti lascia molto dentro. Una favola che non inizia da favola anche perchè, come giustamente detto nel libro, gli adulti la snobberebbero :) Molto interessante, forte di sensazioni. Descrive molti disaggi che viviamo ai giorni nostri, ai nostri modi di vivere senza più valori.
Finendolo di leggere è vero vien voglia di accantonare tutto il mondo degli adulti per tornare un pò bambini.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 17/09/2010 18:39 da Katya.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nicoledallacqua

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/09/2010 19:10 #781 da guidocx84
Io non ricordo di averlo letto personalmente ma era il libro che mi leggeva la sera prima di andare a letto mio padre. Ricordo molto bene la parte del serpente che mangia l'elefante e qualche altra cosa... ma appunto sono tutti ricordi legati all'infanza ovvero ciò che traspare superficialmente dal libro (quando si è bambini si è attratti tanto dalle immagini e dalle cose strane piuttosto che dalle possibili metafore o insegnamenti che il libro può darci). Comunque mantengo un buon ricordo del libro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/09/2010 19:34 #782 da Katya
Che bello Guido!!! I racconti letti alla sera...io non ho mai avuto nessuno che le leggesse...alora leggiucchiavo io di nascosto =)
Cmq è molto bella come storia e anche breve se vuoi rinfrescarti la memoria. :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/09/2010 19:42 #783 da guidocx84
Penso che la prossima volta che leggerò il Piccolo Principe sarà tra qualche anno per leggerlo a mio figlio :)
Naturalmente prima della Trilogia del Signore degli Anelli (quando sarà poco più grandicello) :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/09/2010 19:46 #784 da Katya
Uuuuhhhh che tenerone!!!:blush: Però farai bene...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/09/2010 20:05 #787 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Naturalmente prima della Trilogia del Signore degli Anelli (quando sarà poco più grandicello) :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: Guido di consiglio di leggere tu stesso Il Piccolo Principe, non puoi perdertelo e si legge in un'oretta. ;)
Mi piace proprio che la cara Katya abbia aperto questo topic, su questo libro che io considero IL MIO libro. Una volta ad un corso (roba di lavoro), ci era stato chiesto di portare l'oggetto che maggiormente ci rappresentava ed io ho portato, senza nemmeno pensarci un attimo, questo libro. Mi accompagna sin dall'infanzia, lo leggo e rileggo tanto da saperlo quasi a memoria, la mia vita sarebbe stata diversa senza di lui.

L'essenziale è invisibile agli occhi. Non si vede bene che col cuore...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/09/2010 08:25 #789 da Katya
Vero è molto interessante. E' ci sono delle frasi che sono esperienze di vita.

Di più
27/09/2010 21:54 #829 da tizy
sono una dei pochissimi che non l'ha mai letto...provvedrò al più presto

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/09/2010 08:31 #834 da Katya
Tizy ti consiglio di leggerlo. Si finisce in qualche ora perchè e breve ma ti lascia adosso un sapore di favola di una volta (visto che non siamo più bambini), anche se è una favola con una storia recente...molto bello! :laugh:

Se hai visto c'è il link nelle pagine precedenti se no eccolo qua. Come è stato consigliato a me da ely io lo consiglio a te :)

digilander.libero.it/Gretablu/il_piccolo_principe/

Di più
28/09/2010 08:33 #835 da tizy
l'ho iniziato ieri sera oggi pom lo finisco

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro