Lunedì, 03 Novembre 2025

"Belle Greene" di Alexandra Lapierre

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/11/2023 18:52 #64797 da bibbagood
"Belle Greene" di Alexandra Lapierre è stato creato da bibbagood
Dopo averlo avuto tra i propositi per un paio d´anni e averlo anche proposto come libro del mese, ho finalmente recuperato questa biografia romanzata, che si é confermata essere un libro ricco di spunti di discussione, molto interessante e appassionante.

La protagonista dà il nome al romanzo, una donna vissuta nella prima metà del ´900 a New York con una vita incredibile. Tra i temi centrali c'è il Passing, di cui avevamo già discusso qui , ma al contrario del libro di Nella Larsen qui la questione razziale è più approfondita e ampliata, soprattutto grazie alla forte caparbietà e intelligenza di Belle, che non vuole accontentarsi di una vita in cui non si riconosce, il rapporto difficile con il padre, orgoglioso di battersi per i diritti della loro gente invece di nascondersi. La legge della "sola goccia di sangue" tuttavia tormenterà la sua vita fino all'ultimo, nonostante gli incredibili successi raggiunti, come donna e intellettuale, dovrà vivere il dolore più grande a causa di leggi insensate e pregiudizi. Nella prefazione infatti si legge del suicidio del nipote che lei aveva adottato tanto gli era legata, suicidio dovuto al fatto che lui, ignaro della sua origine, scopra dalla sua fidanzata che è di una razza che non merita rispetto. Lei si definisce "a clean white girl", una ragazza dal sangue puro, manco fossimo in un libro di J.K. Rowling. Lei è però un tipo fedele e quindi sarà disposta a fare questo sacrificio e sposarlo alla condizione che lui si faccia castrare e che, visto che lei però figli li vuole, accoglierà come figli suoi figli che lei avrà in altro modo, ma sicuramente con sangue al 100% bianco

Vabeh, potrei continuare a raccontarvi delle assurde testimonianze di queste cose successe meno di 100 anni fa, ma il libro in realtà offre anche molto di più. Belle infatti si impone in un mondo prettamente maschile, quello della cultura, spiccando per le sue intuizioni in ambito bibliografico che le permetteranno di entrare a contatto con il magnate J.P.Morgan e da là diventare la donna più importante degli Stati Uniti e d´ Europa in fatto di libri di valore. C'è molto femminismo, visto che lei, seppur accettata come bianca, deve soffrire ulteriori pregiudizi in quanto donna, soprattutto visto che ovviamente ha fatto giuramento con i fratelli di non riprodursi per paura di essere scoperti, e quindi rimane una donna single, la cosa peggiore per attirare pettegolezzi.

Un libro interessantissimo anche su come funzionava il mondo delle aste e del collezionismo, e per il messaggio di fondo che é poi di fatto quello per cui si batte Belle per tutta la vita, ovvero salvare i libri per renderli accessibili a tutti e smettere di tenerli in collezioni private solo per prestigio.

Ho letto il libro in occasione di un viaggio a New York perchè volevo cogliere l'occasione per visitare questa incredibile biblioteca J.P.Morgan, purtroppo non ci sono riuscita, ma il libro mi ha fatto venir talmente voglia di visitarla che se riuscirò a tornarci sarà la mia prima tappa !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro