Sabato, 06 Settembre 2025

"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/10/2024 22:15 #68330 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
Io inizio domani! Non scappare! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/10/2024 12:09 #68332 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
Continuo la lettura e le mie speculazioni e secondo potrebbe svolgersi a Brest !!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/10/2024 12:44 - 27/10/2024 12:45 #68333 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
Non ho potuto fare a meno di divorarlo in qualche ora, scusate! 
La storia mi è piaciuta tantissimo, inizialmente stava facendo capolino la parte più razionale di me nell'analizzare questa relazione ma poi, come sempre, ha vinto la romanticona che ha concluso la lettura con le lacrime agli occhi! È una storia che fa riflettere sulle scelte di vita e sulle relazioni in generale, bellissimo il fatto che venga raccontata a partire dalla fine, che poi in realtà è l'inizio, in questa storia inizio e fine si intrecciano e si mescolano, in barba alle leggi della fisica e della vita.. 

Per quanto riguarda la vicenda in sé, [ALLERTA SPOILER SPARSI A PARTIRE DA QUI] s'intuisce che Ana scelga Giuseppe perché le dà quello di cui ha bisogno ma non quello che vuole davvero, Ana ama Zeno perché è tutto quello che lei vorrebbe essere: libera, spontanea, folle, anche se questo la spaventa. Si capisce bene quando nel capitolo 9 dice di essere diverse Ana e di cercare un equilibrio tra loro, si è infatti trovata con una vita che pensava di volere ma che in fondo in fondo non davano voce al suo vero Io e che poi non ha avuto il coraggio di lasciare tutto e ricominciare. Zeno, d'altro canto, ha paura di impegnarsi e di stabilizzarsi. È un peccato perché credo che Zeno abbia dovuto combattere di più per lei fin dall'inizio, mi ha fatto un po' storcere il naso vedere che invece ha avuto numerose relazioni, lo devo ammettere! 

La cosa che più mi è piaciuta comunque è come sia una storia circolare che non ha fine, ovviamente dopo aver finito la lettura l'ho subito ripercorsa partendo dalla fine del libro (che è l'inizio della storia), ho anche apprezzato tantissimo i disegni, specialmente su come mostrino il cambiamento del tempo sul volto dei personaggi ma non sulle loro abitudini (meraviglioso il primo e ultimo disegno con l'ombrello), ci sono anche tanti altri dettagli che ritornano tipo Zeno che continua a dimenticare i biglietti per i trasporti  così come la nave sembra essere un elemento ricorrente: si sono conosciuti su un traghetto, chissà per dove, e forse Zeno ha intrapreso questa carriera proprio perché la nave era l'unica cosa in comune avuta con Ana. Penso che poi alla fine tutto si riduca a una questione di coraggio: c'è stato un colpo di fulmine, hanno sentito di essere anime gemelle ma per stare insieme avrebbero dovuto rinunciare a parti di loro e/o della loro vita e nessuno dei due ha avuto il coraggio di farlo. Penso che in fondo l'amore sia l'unica cosa per cui valga la pena buttare tutto all'aria, scommettere, magari perdere e ricominciare.. È una storia meravigliosa, straziante, ma per fortuna con un lieto fine.. o inizio! 

Rispondendo a Bea su quanto riguarda l'ambientazione, a me inizialmente dava l'idea che potesse essere Genova, a furia di parlare di ponti e navi  però, riguardando bene l'architettura concordo con l'idea che possa essere il Portogallo o qualche città portuale spagnola tipo Barcellona.. mi chiedo più che altro in che anni possa essersi svolta!
Ultima Modifica 27/10/2024 12:45 da elis_.
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
27/10/2024 12:53 #68334 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

nel capitolo 19
Attenzione: Spoiler!

Anche se bisogna dire che dal capitolo 18

Concordo in pieno con quanto hai detto sotto spoiler del capitolo 19, penso anch'io che sia molto più rilevante e "grave" l'avere dei sentimenti nei confronti di un'altra persona piuttosto che aver tradito soltanto a livello fisico, perché il tradimento del corpo è transitorio e poco incisivo, al contrario il tradimento della mente e soprattutto del cuore è molto più profondo e crea fratture molto più dolorose in una coppia.. sono sicura che Ana sia comunque innamorata di Giuseppe a suo modo, ama entrambi di un amore diverso, perché Ana ha tante sfaccettature ed è stata fortunata a trovare due grandi amori che le completano tutte. Forse, alla fine ama comunque di più Zeno, perché è un amore rimasto intaccato dalle leggi del tempo, del matrimonio e della routine, è un amore che ha vissuto e si è nutrito dei sogni e delle immaginazioni, e soprattutto è un amore in cui si incontrano le vere anime dei due protagonisti.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/10/2024 15:56 #68335 da guidocx84
Anche a me la storia sta piacendo moltissimo.

Sono arrivato al capitolo 9 (da iniziare) e ti capisco Alice quando dici che hai dovuto finirlo perché la storia ti prende e più leggi più sei curioso di risalire alle origini dell’incontro tra Zeno e Ana.

Molto originale l’idea di partire dalla fine della storia, scelta che nulla toglie alla storia, anzi…

Sul fatto dell’amore per i due uomini, la questione è parecchio delicata.

Seppur comprenda e mi trovi d’accordo con le vostre riflessioni, penso anche che cedere al tradimento fisico sarebbe molto più facile per entrambi.
Il non farlo richiede probabilmente un forte autocontrollo ed è una forma di rispetto per l’altra persona e per la vita delle persone che gli stanno accanto che denota maturità e senso di responsabilità, in presenza dei quali l’aspetto fisico capisco che diventi trascurabile.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: elis_

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/10/2024 19:05 #68337 da guidocx84
Lettura terminata! Sono contento di averlo letto.
Molto intenso, storia d’amore per niente banale.
In effetti viene voglia di rileggerlo al contrario :D

Sapete che credo sia la prima graphic novel che leggo? Mi sono ricreduto: anche le graphic novel possono fornire spunti di riflessione, seppur la loro lettura possa essere in generale più veloce rispetto ai libri. Di fatto l’ho letta in poco più di un’ora.

Grazie del consiglio ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/10/2024 13:09 #68342 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

Sapete che credo sia la prima graphic novel che leggo? Mi sono ricreduto: anche le graphic novel possono fornire spunti di riflessione, seppur la loro lettura possa essere in generale più veloce rispetto ai libri. Di fatto l’ho letta in poco più di un’ora.

Grazie del consiglio ;)

Ah! Quindi invece la grafic novel che abbiamo regalato a te, di zerocalcare, non l´ hai ancora letta  !! Menomale che ti sei ricreduto, chissà quante possibilità di litigi avremo così scongiurato 

Sulla questione tradimento non so: è vero che è facile cedere in un momento alla tentazione fisica e che quindi rinunciarvi può essere una forte dimostrazione di fedeltà, ma secondo me è perchè si dà invece poco peso alla tentazione emotivo-mentale. Cedere alla tentazione di mandare messaggi é vista in modo meno grave, eppure è probabilmente più frequente e più profonda, non dettata solo da un momento di debolezza. Quindi non so, tendo comunque a dare un peso molto inferiore al tradimento fisico.
Mentre tornando ai nostri protagonisti, sono convinta che Anita ami Giuseppe e che il loro sia un matrimonio felice. Semplicemente ama i due uomini di un amore diverso, che quindi non si esclude a vicenda. Concordo con Alice che per amore si può mandare a quel paese tutto e buttarsi, però secondo me è anche importante non rinunciare alla propria identità, ai propri sogni, a quel che si è e si vuole. E a me sembra che una vita con Zeno le avrebbe fatto rinunciare alla stabilità che invece lei sente come un´esigenza, quel bisogno di potersi svegliare la mattina tranquilla a cui accenna nel capitolo a cui dice a Zeno della proposta di matrimonio. E allo stesso modo Zeno per venirle incontro avrebbe dovuto rinunciare al suo bisogno di libertà, sarebbe stato alla fine infelice a passare 40 anni nella stessa cucina. Credo che a volte si incontra la persona giusta nel momento sbagliato e anche se si cerca di combinare le cose, non può funzionare. Penso Anite e Zeno abbiano anteposto la loro felicità all´amore vero, e mi sembra sia stata una scelta vincente, perchè sono cosí ancora più consapevoli di cosa vogliono e di cosa hanno bisogno.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
08/11/2024 20:05 #68405 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

bibbagood post=68342 userid=1044

Grazie del consiglio ;)

Ah! Quindi invece la grafic novel che abbiamo regalato a te, di zerocalcare, non l´ hai ancora letta  !! Menomale che ti sei ricreduto, chissà quante possibilità di litigi avremo così scongiurato 

Ancora non l'ho letta, sono sincero, magari a breve lo farò, è lì in libreria che mi guarda 

Sì, in passato effettivamente ero più chiuso a questo genere di letture. D'altra parte, se ci pensi, ricordo che anni fa ero molto scettico anche sugli audiolibri, altra cosa su cui col tempo mi sono ricreduto, fino a diventare oggi un assiduo ascoltatore di libri 

Che devo dirti? Cresciamo, sperimentiamo, maturiamo, cambiamo idea, ci guardiamo indietro e ammettiamo i nostri errori del passato e ricominciamo: siamo esseri umani, il bello è questo 

bibbagood post=68342 userid=1044Sulla questione tradimento non so: è vero che è facile cedere in un momento alla tentazione fisica e che quindi rinunciarvi può essere una forte dimostrazione di fedeltà, ma secondo me è perchè si dà invece poco peso alla tentazione emotivo-mentale. Cedere alla tentazione di mandare messaggi é vista in modo meno grave, eppure è probabilmente più frequente e più profonda, non dettata solo da un momento di debolezza. Quindi non so, tendo comunque a dare un peso molto inferiore al tradimento fisico.
Mentre tornando ai nostri protagonisti, sono convinta che Anita ami Giuseppe e che il loro sia un matrimonio felice. Semplicemente ama i due uomini di un amore diverso, che quindi non si esclude a vicenda. Concordo con Alice che per amore si può mandare a quel paese tutto e buttarsi, però secondo me è anche importante non rinunciare alla propria identità, ai propri sogni, a quel che si è e si vuole. E a me sembra che una vita con Zeno le avrebbe fatto rinunciare alla stabilità che invece lei sente come un´esigenza, quel bisogno di potersi svegliare la mattina tranquilla a cui accenna nel capitolo a cui dice a Zeno della proposta di matrimonio. E allo stesso modo Zeno per venirle incontro avrebbe dovuto rinunciare al suo bisogno di libertà, sarebbe stato alla fine infelice a passare 40 anni nella stessa cucina. Credo che a volte si incontra la persona giusta nel momento sbagliato e anche se si cerca di combinare le cose, non può funzionare. Penso Anite e Zeno abbiano anteposto la loro felicità all´amore vero, e mi sembra sia stata una scelta vincente, perchè sono cosí ancora più consapevoli di cosa vogliono e di cosa hanno bisogno.

Capisco il ragionamento. Sarebbe interessante a livello antropologico capire se la percezione tradimento fisico vs tradimento emotivo/mentale è diametralmente opposta tra uomo e donna (es. l'uomo da più peso al primo tipo mentre la donna al secondo) oppure se a livello statistico uomini e donne si dividono abbastanza uniformemente tra le due categorie.

Tornando alla storia, anche io sono convinto che Anita ami Giuseppe e che il loro matrimonio sia felice e anche Giuseppe, che evidentemente conosce la situazione tra Anita e Zeno, pare non essersi fatto condizionare da questo nella vita trascorsa con Anita.

"Ama i due uomini di un amore diverso, che quindi non si esclude a vicenda". Questo è un altro dilemma (anche etico): si può amare contemporaneamente due persone? Ed è giusto/eticamente corretto? Quanto la società in cui viviamo e gli insegnamenti che riceviamo e le religioni che professiamo generano un impatto su questo tema?

Quando dici "Penso Anita e Zeno abbiano anteposto la loro felicità all'amore vero, e mi sembra sia stata una scelta vincente, perché sono così ancora più consapevoli di cosa vogliono e di cosa hanno bisogno" mi torna in linea generale e concordo però su una cosa la storia mi è cascata in basso (e lo dico adesso perché nei giorni successivi alla lettura ho avuto modo di rifletterci).

Mi pare altamente improbabile che una storia che finisce come finisce quella tra Anita e Zeno nasca "banalmente" da un evento come quello che li ha fatti incontrare.

Questa è l'unica "nota stonata" secondo me del racconto. Allo stesso tempo mi rendo conto che per esigenze editoriali sarebbe stato difficile raccontare questa storia diversamente. Però, nella realtà dei fatti, secondo me sarebbe più probabile arrivare dove Anita e Zeno sono arrivati dopo anni di frequentazione, condivisione di esperienze, ecc, non solo dopo aver scritto lettere mai spedite e essersi sentiti al telefono.

Poi tutto ci sta... magari il loro è stato il classico colpo di fulmine 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv