Sabato, 06 Settembre 2025

"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

• davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/02/2021 18:33 #51065 da davpal3
"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre è stato creato da davpal3
Ho letto oggi "Malgrado tutto" di Jordi Lafebre (2020, ed. it. 2021).
È una storia romantica che mi è piaciuta molto e ha una particolarità: il tempo scorre "al contrario". Si inzia dalla fine della storia e si torna progressivamente indietro nel tempo. Lo consiglio!
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/02/2021 18:36 #51210 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

È una storia romantica che mi è piaciuta molto e ha una particolarità: il tempo scorre "al contrario". Si inizia dalla fine della storia e si torna progressivamente indietro nel tempo. Lo consiglio!

Se il commento di Davide non vi ha convinto (la grafic novel si chiama in realtà "Nonostante tutto" :whistle: :whistle: ), vi consiglio di guardare la presentazione che ne fa la libreria Nina, che fa vedere anche alcune pagine. A me aveva convinto già davide :silly: :silly: , ma dopo aver visto questa presentazione lo voglio ancora di più :woohoo: (anche se su Facebook, non bisogna avere facebook per vederlo):

www.facebook.com/NinaLibreriaPietrasanta...eos/799894310648041/

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/02/2021 18:45 #51211 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

È una storia romantica che mi è piaciuta molto e ha una particolarità: il tempo scorre "al contrario". Si inizia dalla fine della storia e si torna progressivamente indietro nel tempo. Lo consiglio!

Se il commento di Davide non vi ha convinto (la grafic novel si chiama in realtà "Nonostante tutto" :whistle: :whistle: ), vi consiglio di guardare la presentazione che ne fa la libreria Nina, che fa vedere anche alcune pagine. A me aveva convinto già davide :silly: :silly: , ma dopo aver visto questa presentazione lo voglio ancora di più :woohoo: (anche se su Facebook, non bisogna avere facebook per vederlo):

www.facebook.com/NinaLibreriaPietrasanta...eos/799894310648041/

Vabbè, ho sbagliato solo il titolo, niente di importante :whistle:

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/10/2024 15:16 #68311 da bibbagood
Questo finesettimana io e Alice pensavamo di leggere questo grafic novel, che ho tanto regalato e da cui ho avuto sempre riscontri molto positivi, ma che ancora non ho letto!
Lo utilizzerò per la categoria della challenge riguardo un libro consigliato da qualcuno del forum, visto il consiglio spassionato di Davide!
Visto che è breve, magari qualcuno di noi può decidere di unirsi 
Qui la trama:
La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano. Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:

• davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/10/2024 16:48 #68312 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
Se lo trovo lo rileggo :)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/10/2024 23:25 #68313 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:"Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
Io mi unisco! Una cara amica di nome Beatrice me l’ha regalato anni fa e ancora non l’ho letto... :)
Però sono un boomer e ho bisogno di capire in che senso devo leggerlo :D :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
24/10/2024 10:21 #68314 da bibbagood
Veramente lo abbiamo regalato a Sara, a te io ed Elisa non regaleremmo mai una storia romantica
Comunque devi leggerlo normalmente, dalla prima all'ultima pagina, è proprio quello il senso della storia, capirai quando lo leggeremo ;-)

Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/10/2024 22:09 - 24/10/2024 22:10 #68316 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre

Veramente lo abbiamo regalato a Sara, a te io ed Elisa non regaleremmo mai una storia romantica
Comunque devi leggerlo normalmente, dalla prima all'ultima pagina, è proprio quello il senso della storia, capirai quando lo leggeremo ;-)

Io e Sara siamo in comunione dei beni, quello che è suo è mio e quello che è mio è mio :D
Abbastanza romantico vero? :P

p.s. pensavo di doverlo leggere al contrario come i manga e mi sono auto-spoilerato il finale allora! Doh! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 24/10/2024 22:10 da guidocx84.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/10/2024 13:43 #68323 da bibbagood
Ho letto i primi tre capitoli (20, 19 e 18) e per ora la sensazione è super positiva e il libro sembra incontrare pienamente le mie aspettative! Mi piacciono i disegni, trovo le facce molto espressive, anche quano nel capitolo 19 la figlia fa i capelli alla madre sono proprio le mosse un po'assurde che fanno i parrucchieri quando tagliano i capelli lunghi. Mi piace anche molto l'uso del colore, pastello, ma anche come lo sfondo diventi più scuro, più chiaro, in base al momento della giornata.
La storia inizia dalla fine e va a ritroso, ripercorrendo i passi della storia d'amore tra Zeno e Anita. Quindi credo che quello che leggiamo nelle prime pagine sia l'apice della loro storia e non sapremo mai se finalmente staranno insieme.

nel capitolo 19
Attenzione: Spoiler!

Anche se bisogna dire che dal capitolo 18
Attenzione: Spoiler!

Ringraziano per il messaggio: davpal3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/10/2024 20:16 #68328 da bibbagood
Ho letto un altro paio di capitoli e mi incuriosisce provare a capire dove si svolge...a un certo punto si nomina il Quartiere delle Scalinate, ma su internet con questo riferimento mi vengono suggerite solo Napoli e Rio e le escludo entrambe per l'architettura. Direi Portogallo, anche per i riferimenti alle grandi navi e al ponte, ma nel capitolo 14 si fa anche riferimento alla guerra, quindi non so. Secondo voi  ?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv